Misura telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M_del_pezzo

Biker novus
8/10/14
3
0
0
54
plus.google.com
Salve,

Ho acquistato una haibike 29er con motore Bosch, un'occasione, solo che è una 44 cm Di telaio e per me , che sono 1,63, l'ideale sarebbe una 40....vorrei sapere se accorciando l'attacco del manubrio posso bypassare il problema!!
Chi mi può illuminare???



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve,

Ho acquistato una haibike 29er con motore Bosch, un'occasione, solo che è una 44 cm Di telaio e per me , che sono 1,63, l'ideale sarebbe una 40....vorrei sapere se accorciando l'attacco del manubrio posso bypassare il problema!!
Chi mi può illuminare???



Sent from my iPhone using Tapatalk
Aiuti, non risolvi.
Puoi farlo, la renderai più stabile ma impacciata nel lento ecc ecc ecc.
Non fare porcherie con la sella. Lei deve essere arretrata giusta. Non portarla in avanti per accorciare l ov
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Salve,

Ho acquistato una haibike 29er con motore Bosch, un'occasione, solo che è una 44 cm Di telaio e per me , che sono 1,63, l'ideale sarebbe una 40....vorrei sapere se accorciando l'attacco del manubrio posso bypassare il problema!!
Chi mi può illuminare???



Sent from my iPhone using Tapatalk

In genere tra una taglia e l'altra l'orizzontale varia di circa 2-3 centimetri... Quindi con un'attacco 2-3 centimetri più corto dovresti compensare... Tieni presente che per mantenere il giusto bilanciamento devi abbassare l'attacco eliminando qualche spessore da sotto. Per il verticale i 4 centimetri sono in genere compensabili tenendo la sella più bassa.
Il problema però sorge se hai necessità di abbassare la sella in discesa perchè ti rimane poca escursione sul reggisella.
Tieni poi presente che una bici di taglia più grossa rispetto al dovuto risulta meno maneggevole e specie su una 29 elettrica, che non credo brilli per reattività, la cosa potrebbe essere molto penalizzante.
 

Classifica mensile dislivello positivo