Novità Eurobike 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comunque sul sito Rose c'è scritto esattamente questo:

"Scegli un modello base nel nostro catalogo online e trasformalo nella tua personalissima nuova bici. Clicca sul simbolo “chiave” del componente che vuoi modificare. Scegli, tra gli articoli proposti nella nostra vasta gamma, il componente che vuoi avere sulla tua bici.

Vantaggi - in breve

- ogni bici è unica e viene assemblata a mano in base alle tue specifiche
- puoi scegliere i tuoi componenti preferiti
- la tua bici si adatterà perfettamente all’ergonomia del tuo corpo e al tuo stile di guida (ad esempio con i rapporti del cambio da te preferiti)
- non ci sono costi aggiuntivi per il cambio componenti – paghi solo la differenza di prezzo per il componente
- sconto del 10% per i componenti aggiuntivi, come per i pedali"



quindi teoricamente si paga soltanto la differenza, anche se non sembra proprio così (ma magari ci sbagliamo).


Incuriosito ho fatto due prove:

1) ho preso come esempio la Granite Chief 2014 in configurazione 1 e 2 separatamente (la 2015 per ora ha una sola configurazione), e le ho montate con gli stessi identici componenti cercando di modificarle il meno possibile.
Il risultato è strano, in quanto il prezzo finale risulta più basso di circa 150 euro se si parte dalla Granite in configurazione 2 rispetto alla partenza dalla configurazione 1.

2) ho fatto la stessa cosa con la Uncle Jimbo 2014, e anche qui stessa cosa, circa 135 euro più bassa quella che parte dalla configurazione 2.


Scusate ma indipendentemente dalla configurazione di partenza, a pari componenti il prezzo non dovrebbe essere identico? :nunsacci::nunsacci:

(Ho fatto una piccola modifica al post perché avevo invertito 2 preventivi della UJ)
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Comunque sul sito Rose c'è scritto esattamente questo:

"Scegli un modello base nel nostro catalogo online e trasformalo nella tua personalissima nuova bici. Clicca sul simbolo “chiave” del componente che vuoi modificare. Scegli, tra gli articoli proposti nella nostra vasta gamma, il componente che vuoi avere sulla tua bici.

Vantaggi - in breve

- ogni bici è unica e viene assemblata a mano in base alle tue specifiche
- puoi scegliere i tuoi componenti preferiti
- la tua bici si adatterà perfettamente all’ergonomia del tuo corpo e al tuo stile di guida (ad esempio con i rapporti del cambio da te preferiti)
- non ci sono costi aggiuntivi per il cambio componenti – paghi solo la differenza di prezzo per il componente
- sconto del 10% per i componenti aggiuntivi, come per i pedali"



quindi teoricamente si paga soltanto la differenza, anche se non sembra proprio così (ma magari ci sbagliamo).


Incuriosito ho fatto due prove:

1) ho preso come esempio la Granite Chief 2014 in configurazione 1 e 2 separatamente (la 2015 per ora ha una sola configurazione), e le ho montate con gli stessi identici componenti.
Il risultato è strano, in quanto il prezzo finale risulta più basso di circa 100 euro se si parte dalla Granite in configurazione 2 rispetto alla partenza dalla configurazione 1.

2) ho fatto la stessa cosa con la Uncle Jimbo 2014, e qui la differenza su dotazione identica, è risultata ancora maggiore (circa 135 euro) a favore stavolta della partenza dalla configurazione 1.


Scusate ma indipendentemente dalla configurazione di partenza, a pari componenti il prezzo non dovrebbe essere identico? :nunsacci::nunsacci:

gli upgrade costano di più e non è tutto così lineare. i calcoli che ci stanno sotto sono complicati. dipende dal prezzo OEM di un componente e del quantitativo previsto/ordinato.....inoltre non sono previsti i downgrade (in pratica se selezioni un componente che costerebbe di meno rispetto a quello di partenza il sovrapprezzo sarà pari a zero, non meno X€).


ciao
 
gli upgrade costano di più e non è tutto così lineare. i calcoli che ci stanno sotto sono complicati. dipende dal prezzo OEM di un componente e del quantitativo previsto/ordinato.....inoltre non sono previsti i downgrade (in pratica se selezioni un componente che costerebbe di meno rispetto a quello di partenza il sovrapprezzo sarà pari a zero, non meno X€).


ciao

Immaginavo che i downgrade non fossero previsti, infatti ho fatto tutto "in upgrade" per portare tutto alla pari dove necessario.
Immaginavo anche che venisse calcolato ogni caso in modo diverso, ma va detto che sul sito (come ho postato precedentemente) viene consigliato di scegliere il modello base e di trasformarlo come si preferisce, ma a quanto pare in questo modo si spendono più di soldi rispetto alla partenza da un allestimento superiore (naturalmente tutto questo vale solo se si vuole un upgrade personale).
Quindi direi che conviene controllare bene al momento dell'acquisto facendo delle prove come ho fatto io.

A questo punto se puoi chiarisci anche il problema postato da "tira la careta" così togliamo ogni dubbio.

P.S. Tengo a precisare che almeno per quanto mi riguarda non cambia la mia idea sul marchio e sulla mia volontà di acquistare da voi, offrite comunque qualcosa che gli altri non mi danno, sia in possibilità di configurazione che di servizio pre e post vendita...personalmente volevo solo capire se c'erano dei problemi sul sito o se sono soltanto scelte organizzative e commerciali
Come al solito grazie per la disponibilità o-o
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
...........

A questo punto se puoi chiarisci anche il problema postato da "tira la careta" così togliamo ogni dubbio.

Come al solito grazie per la disponibilità o-o

il quesito è che sulla Root Miller 1 i prezzo di listino degli RX e degli XT è quasi identico ma il sovrapprezzo è differente?
verifico e vi aggiorno a il prima possibile.

ciao
Sergio
 
il quesito è che sulla Root Miller 1 i prezzo di listino degli RX e degli XT è quasi identico ma il sovrapprezzo è differente?
verifico e vi aggiorno a il prima possibile.

ciao
Sergio

Anche sulla GC 2015 è così: i Formula T1 di listino vengono 378 euro, 108 con upgrde, gli Avid Code R costano di listino 296, 76 con upgrade, mentre gli XT (ice tech credo) di listino 270 euro, 158 con upgrade quando invece dovrebbero costare meno degli altri due.
Stessa cosa vale per le ruote, le DT Swiss XM1501 e le Mavic Crossmax SLR di listino vengono entrambe 849,90 euro, eppure gli upgrade hanno un costo ben diverso, rispettivamente 178 e 468 euro.
Insomma il discorso non vale solo per i freni, qualcosa non torna parlando a livello puramente economico su vari componenti a meno che non ci siano errori di visualizzazione sul sito, ma ignoriamo naturalmente eventuali scelte aziendali (assolutamente legittime).
Aspettiamo comunque il tuo aggiornamento grazie :)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
il quesito è che sulla Root Miller 1 i prezzo di listino degli RX e degli XT è quasi identico ma il sovrapprezzo è differente?
verifico e vi aggiorno a il prima possibile.

ciao
Sergio

Ciao,
si nel mio caso era una cosa che avevo notato, ovviamente sul MY 2014.

Era comunque una curiosità, anch'io come tommy non cambierò certo opininione per questo, cambierà eventualmente la "strategia" per l'eventuale acquisto.
I tuoi colleghi Teutonici potrebbero meravigliarsi di quanto son bravi a far di conto, soprattutto nelle proprie tasche :smile::smile:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
ecco la risposta (in parte quella che avevo dato in un post precedente):

Essendo noi produttori di biciclette (in inglese " original equipment manufacturer "), siamo in grado di acquistare i componenti che vengono immediatamente montati sulla bici a condizioni speciali da parte dei produttori. Per i componenti, di magazzino generale (in inglese “aftermarket”), non si applicano le medesime condizioni speciali. E 'quindi possibile che il prezzo al dettaglio che è visibile per il consumatore finale è più alto rispetto ai nostri prezzi OEM ("original equipment manufacturer").

spero di esser stato sufficientemente chiaro
ciao
Sergio
 
  • Mi piace
Reactions: richibari
ecco la risposta (in parte quella che avevo dato in un post precedente):

Essendo noi produttori di biciclette (in inglese " original equipment manufacturer "), siamo in grado di acquistare i componenti che vengono immediatamente montati sulla bici a condizioni speciali da parte dei produttori. Per i componenti, di magazzino generale (in inglese “aftermarket”), non si applicano le medesime condizioni speciali. E 'quindi possibile che il prezzo al dettaglio che è visibile per il consumatore finale è più alto rispetto ai nostri prezzi OEM ("original equipment manufacturer").

spero di esser stato sufficientemente chiaro
ciao
Sergio

Anzitutto grazie per la risposta e la disponibilità, ma ad essere sincero non sei stato chiaro, o meglio non lo sono stati quelli di Rose che ti hanno dato questa risposta, semplicemente per il fatto che non risponde al nostro quesito e dice il contrario di quanto scritto sul vostro sito.

Probabilmente sono io che non capisco qualcosa, ma nello specifico sul sito Rose viene detto questo:

"non ci sono costi aggiuntivi per il cambio componenti – paghi solo la differenza di prezzo per il componente"

Questo vuol dire che avere uno sconto sulla componentistica di "serie" è solo un vantaggio in termini di guadagno che ha rose su quel pezzo, ma non può cambiare il prezzo all'utente finale, perché se no non pago solo la differenza di prezzo come detto (si presume di listino), ma pago quanto decide Rose in termini di vantaggi di guadagno o di vendita di un marchio piuttosto di un altro.

Riprendo il caso delle ruote sulla GC 2015:

Ruota di serie DT Swiss M1700 Spline Two prezzo listino 501,32 euro
Upgrade 1: DT Swiss XM1501 Spline One prezzo listino 849,90 euro
Upgrade 2: Mavic Crossmax SLR prezzo listino 849,90 euro

Differenza: 849,90 - 501,32 = 348,58

Se monto l'upgrade 1, spendo 178 euro in più (meno della differenza di prezzo)
Se monto l'upgrade 2, spendo 468 euro in più (più della differenza di prezzo)

Stessa cosa vale per freni dove pago di più gli XT dei Formula T1 (che costano di più), o per altri componenti.

Le differenze pagate non coincidono assolutamente con quelle scritte, in alcuni casi è prevista una differenza minore della reale, in altri vicina o matematicamente identica alla reale, in altri è richiesto un aumento addirittura maggiore...insomma non c'è coerenza.

Quindi o ci sono problemi di inserimento dati sul sito, o secondo me è più facile che accada quello che accade ad ogni commerciante, e cioè che in base a marchi e prodotti Rose avrà prezzi, scontistiche e premi di vendita diversi in base alle quantità vendute, e che naturalmente adotterà strategie di vendita che la portino a vendere un marchio piuttosto di un altro, e a cercare un compromesso tra qualità dei prodotti e margini di guadagno, cosa assolutamente normale e logica per qualsiasi azienda, produttore o venditore che sia.

Tutto questo non è per screditare Rose o altro, anzi, dico solo che non combacia con la frase scritta sul sito che ho copiato poco sopra in corsivo, e la risposta che hanno dato poco c'entra col problema sollevato...la mia è solo una critica alla coerenza di quanto scritto sul sito con quanto fatto.
Conviene quindi farsi due conti su carta prima dell'acquisto e capire cosa conviene far montare a Rose e cosa invece conviene acquistare a parte e montare poi da soli, rivendendo quello che c'è di serie.

Detto ciò basta, per me questa storia finisce qui, torno a configurare la mia prossima GC dei sogni nell'attesa di avere i soldi per ordinarla o-o
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ecco la risposta (in parte quella che avevo dato in un post precedente):

Essendo noi produttori di biciclette (in inglese " original equipment manufacturer "), siamo in grado di acquistare i componenti che vengono immediatamente montati sulla bici a condizioni speciali da parte dei produttori. Per i componenti, di magazzino generale (in inglese “aftermarket”), non si applicano le medesime condizioni speciali. E 'quindi possibile che il prezzo al dettaglio che è visibile per il consumatore finale è più alto rispetto ai nostri prezzi OEM ("original equipment manufacturer").

spero di esser stato sufficientemente chiaro
ciao
Sergio

Ciao,
Grazie, tu sei stato chiaro, ma LORO credo non abbiano capito.

Per me era palese che i componenti montati "standard" costassero meno degli aftermaket, almeno per Rose, vuoi per quantità, vuoi per accordi, ecc.
Lo strano era appunto che la differenza richiesta per il passaggio da formula rx a shimano xt fosse pari all'acquisto ex novo dell'impianto xt sul catalogo, cioè come se il valore "residuo" dei formula fosse prossimo allo zero.
Avevo infatti indicato l'esempio dei manettini, che passando da slx a xt venivano richiesti 30€, e ciò mi pareva maggiormente equo, a catalogo tra i 670 ed i 780 ci sono circa 30€ (28.7) ed il configuratore riporta quei prezzi, 43.01 & 71.71.
Vedendo i valori riportati dal configuratore, gli rx "valgono" 286.03€ gli xt 270.66€, di solito, in questo caso, il configuratore, di solito, propone la variazione a 0€, per mè è ovvio che non viene "rimborsata" la differenza.

Il tutto sul configuratore della root-miller2 2014, può darsi che sia un'eccezzione.


Sergio, comunque non ti preoccupare, era solo una mia perplessità e non è un grosso problema, nel caso dovessi decidere, valuterò l'opzione di ordinare il secondo impianto separatamente, e poi rivendere ex nuovo l'impianto originale.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Comincio a pensare che l'accrocchio dei prezzi sia causato da valori coerenti con i listini all'atto del settaggio del configuratore, e che poi perde traccia dell'eventuale aggiustamento a posteriori del catalogo..... forse:smile:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
.....
Lo strano era appunto che la differenza richiesta per il passaggio da formula rx a shimano xt fosse pari all'acquisto ex novo dell'impianto xt sul catalogo, cioè come se il valore "residuo" dei formula fosse prossimo allo zero.
............


Sergio, comunque non ti preoccupare, era solo una mia perplessità e non è un grosso problema, nel caso dovessi decidere, valuterò l'opzione di ordinare il secondo impianto separatamente, e poi rivendere ex nuovo l'impianto originale.

ma qui stai ragionando sempre con i prezzi aftermaket...
:)

ciao
Sergio
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Ciao Sergio, sul sito non compaiono ancora i pesi ufficiali delle nuove UJ e GC, come mai? su alcune news viene riportato che la UJ 3 pesa 13.6kg e la GC2 13 kg ma non è chiaro in quale finitura e in quale taglia. Si può sapere di quanto è la differenza di peso tra un telaio in finitura raw e uno verniciato?
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Ciao Sergio, sul sito non compaiono ancora i pesi ufficiali delle nuove UJ e GC, come mai? su alcune news viene riportato che la UJ 3 pesa 13.6kg e la GC2 13 kg ma non è chiaro in quale finitura e in quale taglia. Si può sapere di quanto è la differenza di peso tra un telaio in finitura raw e uno verniciato?

ciao,
sul sito italiano non sono ancora stati carucati. guarda su quello tedesco. ad esempio UJ 3 13,6 kg (tieni conto che il peso comprende le camere aria ma le ruote sono tubeless ;)

peso sull'anodizzato in taglia M - verniciato/anodizzato: circa 150 g.
ciao
Sergio
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Sul Sito ROSE ci sono tutti i MODELLI 2015

e adesso .... GRANITE CHIEF 2 o UNCLE JIMBO 2 ??

Ho notato nella Granite Chief 3 ci sono gli Avid Guide.. dite che sarà possibile farli montare sulla 2?
Io vorrei la 2 perchè VOGLIO la Pike :smile: e come upgrade cerchi e freni più belli.. visto che ci sono i carissimi XT mi sembra strano che non ci siano i nuovi Avid Guide come opzione :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo