Biomeccanica e applicazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ciao, è da un po' che cerco, anche sul forum, senza trovare risposte (o capirle).
Una volta aver preso scientificamente le misure del corpo, come si applicano le regolazioni su una mtb per la migliore resa? La guida qui sul forum, in gran parte, non riesco a capirla.

Grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao, è da un po' che cerco, anche sul forum, senza trovare risposte (o capirle).
Una volta aver preso scientificamente le misure del corpo, come si applicano le regolazioni su una mtb per la migliore resa? La guida qui sul forum, in gran parte, non riesco a capirla.

Grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
All'inizio preoccupati di settare BENE altezza e arretramento sella e di posizionare l'altezza del manubrio e l'inclinazione dei comandi, poi sarà l'esperienza a chiederti qualcosa di più preciso
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
All'inizio preoccupati di settare BENE altezza e arretramento sella e di posizionare l'altezza del manubrio e l'inclinazione dei comandi, poi sarà l'esperienza a chiederti qualcosa di più preciso

Grazie Alberto. Ma è proprio questo il punto. Come determino la corretta altezza sella? Da quanto ho capito, varia anche dalla misura delle ruote. E l'altezza manubrio rispetto alla sella? E la conseguente distanza sella-manubrio?
:nunsacci:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Grazie Alberto. Ma è proprio questo il punto. Come determino la corretta altezza sella? Da quanto ho capito, varia anche dalla misura delle ruote. E l'altezza manubrio rispetto alla sella? E la conseguente distanza sella-manubrio?
:nunsacci:
L'altezza sella è un parametro che devi verificare stando in sella, ti riporto un intervento da un'altra discussione

"Si regola il tubo reggisella in base all'altezza del cavallo, (lunghezza della gamba) la gamba da seduti sulla sella non deve essere completamente tesa ma deve formare un leggero angolo, un sistema indicativo sulla regolazione dell'altezza può essere questo:
Da seduti sulla sella, calzando le scarpe da MTB, posare il tallone sul pedale al punto morto inferiore e tendere la gamba senza forzare, così facendo dovremmo avere agganciando successivamente la scarpetta sul pedale, l'altezza sella per pedalare."
"I metodi di calcolo dell' altezza sono:
Pedivella lunga 170; cavallo X 0,885=X
Pedivella lunga 174; cavallo X 0,875=X
X e' la distanza presa dal centro del MC al centro anatomico della sella che sta a 12 CM dal bordo posteriore, considerate pure che le selle ci sono anche incavate ovvero non hanno una superficie piana, quindi attenzione."

per l'avanzamento invece puoi usare la regola del filo a piombo, il questo pdf sono descritte tutte le regolazioni

http://www.ciclismopassione.com/sbofiles/altezza_arretramento_sella1.pdf
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Perfetto! Grazie. Stando ai calcoli la mia altezza della sella dal movimento centrale è di 67cm ed è già ok.
Avevo invece un paio di centimetri arretrata la sella. Anche il ginocchio va a piombo.

Fatto questo, come si può calcolare la distanza sella-manubrio e l'eventuale dislivello, anche in base alla geometria del telaio?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
L'ho letto 100 volte. Tutta la parte delle "altre misure", come l'arretramento sella, la distanza sella manubrio e il dislivello, sono davvero poco chiari e approssimativi.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

beh nel mondo reale non esiste nessuna formuletta per calcolarle,forse un biomeccanico esperto potrebbe calcolarle,ma dovresti andare fisicamente a farti la visita e tutto...che poi secondo me nella mtb è difficile applicare queste teorie dato che ci si muove spesso e si deve guidare anche in discesa.
Spesso ci si regola semplicemente a sensazione usando la bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo