Centri di Manutenzione Sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Di sovente , molti , chiedono,dicono e professano anche come partiti di parte in tutte le occasioni in cui si parla di manutentare le sospensioni della propria bici,....
C'e' chi si affida all'uno per feed riscontrato, chi chiede e legge e si orienta e chi fa' da se .......diciamocelo qui...
Vogliamo raccontarci qui le proprie esperienze ?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
io sono già al terzo centro revisioni sospensioni che provo... :-(
sembra di avere a che fare con i maghi dei tarocchi (inteso come quelli che leggono le carte ) ognuno ti dice la sua, sono molto deluso, speriamo che quest'ultimo faccia bene il suo lavoro.

sabato prossimo provero le sospensioni e faro un bel report

per ora posso dire che per mia esperienza:

protone= mai piu' (con la vecchia marzocchi 55 mi ha fatto disperare e ho dovuto sistemarla io! pero i soldi li ha presi subito...)
lovato's bike = mai piu' ( la modifica andreani alla pike mi è costata un rene ma il lavoro è stato fatto a metà è ho dovuto portare la forka da un altro centro...)
vittoria = si ( l'ammo fox aveva il blocco non funzionante, mandato in garanzia è tornato 2 settimane dopo revisionato e perfettamente funzionante )
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Personalmente , negli anni precedenti, quando utilizzavo Rock shox solo in poche occasioni sporadiche mi sono avvalso di AMG con piena soddisfazione , hanno sempre sostituito meramente cio' che andava fatto ....
Poi , e' dal 2008 che me ne occupo personalmente delle manutenzioni delle mie sospensioni ora Marzocchi, ed anche per molti amici biker ( per mera passione ,pagano i ricambi ed i consumabili e mi lasciano un regalino ovviamente ) .
Per gli Ammortizzatori , parliamo di Fox , preferisco affidarmi ancora alla BSC del Pepi .
Comunque resta il fatto che come racconta [MENTION=3740]jimmy27[/MENTION] , come lui , tanti altri, hanno brutte esperienze con millantati maghi da Fumo che piu' che altro... alle fantomatiche migliorie promesse , hanno solo arrecato danni .... certo che i soldi se li pappano pero'....

Bhe' ,... mi sembra il caso di andare avanti allo scoperto senza veli nel raccontarle tutte veritieramente le proprie disavventure .

[MENTION=3740]jimmy27[/MENTION] spiegheresti il perche' di una modifica alla pike con Kit Andreani eseguita da lovato's bike e' stata fatta a meta' ed hai dovuto portare la forcella in un altro centro?

Poi aggiungo:

Non capisco poi coloro che pensano di essere capaci di manutentare le sospensioni, mi riferisco ai meccanici delle officine dei negozi di bici,che dicono ,professano , asseriscono che nel "contesto del disassemblamento di una sospensione non e' detto che gli o-ring ,parapolvere e paraoli debbano essere sostitutiti " .....ma dico io (personalmente ascoltato in una officina di un negozio),tu ti ritrovi una sospensione aperta e disassemblata con perfino la cartuccia aperta,e cosa fai? cambi olio e tralasci tutte le tenute?
Assurdo per me ,.... se apro io cambio tutto ,le cose a meta' non le ho mai fatte.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
concordo in pieno con il discorso degli or di francescoMTB1, e mi piace questa comparativa senza veli!
se qualcuno vuole provare il mio centro sospensioni....

Mi dispiace doverti contrastare , ma il tuo atteggiamento e' esclusivamente in conflitto per un mero interesse personale di pubblicita'.
Sara' richiesta la cancellazione ai Moderatori.
La tua partecipazione e' ammessa senza limitazioni , ma simili atteggiamenti non possono essere ammessi.
Non volerne , cerca di capire.

Anzi, Aggiungo: il tuo intervento, visto che vanti di essere un centro sospensioni , e' ben accetto se ti limiti a convalidare e/o a dare consigli tecnici su quanto uscira' fuori dal thread, ma devi evitare di presentarti per una sola pubblicizzazione della tua attivita' .
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
[MENTION=3740]jimmy27[/MENTION] spiegheresti il perche' di una modifica alla pike con Kit Andreani eseguita da lovato's bike e' stata fatta a meta' ed hai dovuto portare la forcella in un altro centro?

è ancora presto per avere un report completo perchè devo ancora provare la forcella Ri-revionata.
Pero' posso dire che fatto montare il kit ho da subito riscontrato un gioco avuoto nella corsa della forcella nei primi 5mm di funzionamento, pensavo fosse normale ma confrontando con altre forche non era cosi, ora ho portato la forcella da un altro centro revisioni che ha aperto la forcella e mi ha detto che mancava olio nella cartuccia...
sabato prossimo vedremo

piccola nota: non spediro' mai piu la forcella ho il mono per farlo revisionare, da oggi voglio vedere in faccia chi mi eseguira la manutenzione! questo limita molto le possibilità ma almeno potro parlare con chi fa il lavoro e verificare subito il risultato
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho quasi fatto sempre tutto io, compreso tuning alle lamelle della mia mia Pike ed ai miei Monarch, ed ora mi sono costruito gli attrezzi per pressurizzare i Fox. Cerco di arrangiarmi sempre io perché : mi piace smanettare in primis, non ho tempi d'attesa, risparmio soldi e ultimo ma non ultimo non ho tanta fiducia in quello che gli altri fanno o richiedo di modificare.
Riguardo alle tenute, se non perdono preferisco non toccarle, non si sa mai nel togliere quelle vecchie con attrezzi vari si può rischiare di rovinare le sedi.
Per i parapolvere, se non vedo perdite di olio sugli steli non vedo perché cambiarle, se non c'è roba che esce non dovrebbe neanche essercene che entra, poi mi sbaglierò.
My 2cents...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....sempre fai da te per le forcelle (fox), sono un po più pensieroso per l'ammo posteriore con sistema brain con auto sag....:nunsacci:... che per me è una novità, quando sarà il momento.....vedremo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
....sempre fai da te per le forcelle (fox), sono un po più pensieroso per l'ammo posteriore con sistema brain con auto sag....:nunsacci:... che per me è una novità, quando sarà il momento.....vedremo
Secondo me se hai una buona manualità e i manuali officina Fox davanti (stampati, non a schermo) è difficile fare danni.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho quasi fatto sempre tutto io, compreso tuning alle lamelle della mia mia Pike ed ai miei Monarch, ed ora mi sono costruito gli attrezzi per pressurizzare i Fox. Cerco di arrangiarmi sempre io perché : mi piace smanettare in primis, non ho tempi d'attesa, risparmio soldi e ultimo ma non ultimo non ho tanta fiducia in quello che gli altri fanno o richiedo di modificare.
Riguardo alle tenute, se non perdono preferisco non toccarle, non si sa mai nel togliere quelle vecchie con attrezzi vari si può rischiare di rovinare le sedi.
Per i parapolvere, se non vedo perdite di olio sugli steli non vedo perché cambiarle, se non c'è roba che esce non dovrebbe neanche essercene che entra, poi mi sbaglierò.
My 2cents...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Converrai pero' che se sei nel contesto del tutto disassemblato vale la pena sostituire il tutto .... basta ovviamente avere utensili adatti , almeno il minimo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Converrai pero' che se sei nel contesto del tutto disassemblato vale la pena sostituire il tutto .... basta ovviamente avere utensili adatti , almeno il minimo.
Ni... Secondo me c'è sempre il rischio di segnare le sedi degli o ring o quad ring quando magari usi attrezzi appuntiti per tirare fuori quelli vecchi, ma ripeto è solo un mio punto di vista.
Io in un anno ho aperto circa 4 volte la mia Pike (cartuccia inclusa)e almeno altrettante volte il Monarch (idraulica inclusa) sulla mia vecchia bici e mai cambiato nulla e non ci sono segni di perdite.
Altro discorso se fai una cosa del genere dopo magari 4 o 5 anni di mancata manutenzione...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ni... Secondo me c'è sempre il rischio di segnare le sedi degli o ring o quad ring quando magari usi attrezzi appuntiti per tirare fuori quelli vecchi, ma ripeto è solo un mio punto di vista.
Io in un anno ho aperto circa 4 volte la mia Pike (cartuccia inclusa)e almeno altrettante volte il Monarch (idraulica inclusa) sulla mia vecchia bici e mai cambiato nulla e non ci sono segni di perdite.
Altro discorso se fai una cosa del genere dopo magari 4 o 5 anni di mancata manutenzione...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Con gli attrezzi adatti e la giusta manualita' non vedo come si possa arrecare danni ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Personalmente , mi e' sempre piaciuto "pasticciare" in garage, alla ricerca di quanto voluto...
vadi per gli spaccati tecnici giusto per orientarsi...
ma la propria esperienza e manualita' nel dosare e miscelare oli , additivi... ti permettono di ottenere risultati ricercati.
Ovviamente parliamo di sospensioni che permettono anche interventi "fini"....
saro' anche di parte in questa possibilita' possedendo sospensioni "Open Bath" Marzocchi ...........
ma era cosi' anche con le precedenti Totem e Liryk...
Oggi invece vedo in giro solo persone capaci di lavorare con tabelle ........reduci da corsi ed attestati vari...... ma poco capaci di interventi fuori schema alla ricerca di una personalizzazione custom ............
sara' capitato anche a qualcuno di imbattersi in queste officine?
Raccontatela..............
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Personalmente , mi e' sempre piaciuto "pasticciare" in garage, alla ricerca di quanto voluto...
vadi per gli spaccati tecnici giusto per orientarsi...
ma la propria esperienza e manualita' nel dosare e miscelare oli , additivi... ti permettono di ottenere risultati ricercati.
Ovviamente parliamo di sospensioni che permettono anche interventi "fini"....
saro' anche di parte in questa possibilita' possedendo sospensioni "Open Bath" Marzocchi ...........
ma era cosi' anche con le precedenti Totem e Liryk...
Oggi invece vedo in giro solo persone capaci di lavorare con tabelle ........reduci da corsi ed attestati vari...... ma poco capaci di interventi fuori schema alla ricerca di una personalizzazione custom ............
sara' capitato anche a qualcuno di imbattersi in queste officine?
Raccontatela..............
più che altro ormai in giro ci son solo personcine capaci di schiacciare il pulsantino del macchinino del vuoto di andreani e poco più giusto x far prima! con la speranza almeno che lo facciano bene!
 

Classifica mensile dislivello positivo