Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Come mai alcuni consigliano una pike da 160 ( e non 150 ) al posto della revelation, non si rischia di modificare le geometrie della bici?

SI la geometria cambia anche se di pochissimo
poi non è detto che ti trovi meglio o peggio
e che cmq con lo stile di guida uno riesca a sfruttare quel cm. in più
secondo me su una mtb così 150 sono più che sufficienti.... in alcuni casi anche troppi
se si vuole (o meglio ha bisogno di) più escursione allora (secondo me) uno ha sbagliato bici e doveva andare su una enduro
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Come mai alcuni consigliano una pike da 160 ( e non 150 ) al posto della revelation, non si rischia di modificare le geometrie della bici?

Io con la 160 in salita non ho trovato differenze mentre in discesa 1cm in piu e un angolo anche solo di mezzo grado piu aperto secondo me ti aiutano!
Se guardi le altre case in listino hanno le versioni un po piu discesistiche con una forcella da 160 e dietro alcune anche solo 140!
Poi va a gusti, secondo me con una pike da 160 si ha un mezzo prestazionale in discesa quasi quando un enduro e in salita la pedabilita' di una stj!
 

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
sicuramente quando e se cambierò forcella andrò su una 150 ma spero di trovare qualcuno che mi faccia provare una 160 perché sarei curiosissimo di vederne le differenze.
 
5/9/15
37
0
0
Visita sito
sicuramente quando e se cambierò forcella andrò su una 150 ma spero di trovare qualcuno che mi faccia provare una 160 perché sarei curiosissimo di vederne le differenze.
La grande differenza la fa il diametro degli steli rispetto la revelation...io cmq verificherei quanto sfrutto i 140 della revelation (ho la 29) per poi decidere se lasciare 140, ma con steli più grandi e soprattutto una progressività che consente di lavorare sempre al centro della sospensione...oppure una 150 con i vantaggi del caso precedente, un centimetro in più e le conseguenti variazioni nella geometria. Questo perchè andare in battuta con una revelation da 140 non è come andare in battuta con una pike sempre da 140! Cmq "pe nun sapè ne legge ne scrive" compro una 150 ahahagah
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
La grande differenza la fa il diametro degli steli rispetto la revelation...io cmq verificherei quanto sfrutto i 140 della revelation (ho la 29) per poi decidere se lasciare 140, ma con steli più grandi e soprattutto una progressività che consente di lavorare sempre al centro della sospensione...oppure una 150 con i vantaggi del caso precedente, un centimetro in più e le conseguenti variazioni nella geometria. Questo perchè andare in battuta con una revelation da 140 non è come andare in battuta con una pike sempre da 140! Cmq "pe nun sapè ne legge ne scrive" compro una 150 ahahagah

Fai bene la 29 con la 150 diventa una gran mtb anche in discesa.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Visto che la discussione sta scendendo un po troppo, metto la foto del mio nuovo acquisto, aspetto ancora l'attacco manubrio nuovo per montare tutto assieme!!(pesato 210gr, poi devo pesare l'originale per vedere la differenza)
19l6qw.jpg

Scusate la qualita' ma mi e' appena arrivato al lavoro!
 
5/9/15
37
0
0
Visita sito
Ragazzi ho comprato una maxxis minion dhf 2.5 per l'anteriore! Secondo voi faccio bene a spostare la butcher al posteriore. Ovviamente in un ottica di tanto grip e poca scorrevolezza!? Se gia lo avete avuto, com è questo minion? Buone pedalate jumperoni!
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Ragazzi ho comprato una maxxis minion dhf 2.5 per l'anteriore! Secondo voi faccio bene a spostare la butcher al posteriore. Ovviamente in un ottica di tanto grip e poca scorrevolezza!? Se gia lo avete avuto, com è questo minion? Buone pedalate jumperoni!

ci stavo pensando pure io xchè ho comprato la Magic Mary da mettere davanti e vorrei finire la butcher dietro, son curioso di sentire se qualcuno ha già provato a metterla al posteriore
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Io l'ho provato sulla vecchia enduro 29!!
Se cerchi la tenuta e' grandioso, da pedalare sembra che hai il freno a mano tirato!!!:smile:
In questo periodo secondo me ha un senso, in estate e sopratutto in ottica di giri con grandi dislivello un po meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo