[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie mille grande articolo adesso sono veramente innamorato della canyon. Solo che oggi dopo la prima uscita stagionale con la mia trance dotata di tripla ho paura che la singola non sia per me:-((:-((
però in discesa gia con i miei 100 mm sono andato abbastanza bene..... quindi dubbio amletico....




che guarnitura e che pacco pignoni monti ora ?

Per la discesa l'escursione conta fino ad un certo punto; la differenza sostanziale sta nelle geometrie in particolare l'angolo di sterzo.

Se con una front da 100 sei sceso abbastanza bene con una spectral da 150 divori il sentiero ;-)

Oggi primo giretto con spectral 8.9 2016.

Per la cronaca: consegna puntualissima come da tempi indicati all'ordine.

Sono alle prime armi e vengo da una front, quindi il mio parare sarà poco significativo, comunque per me la bici è uno spettacolo: la trovo superiore praticamente in tutto, in particolare mi ha favorevolmente impressionato il grip su salite "tecniche": pensavo potesse avere qualche problema rispetto alla front e invece si va su che è un piacere.

Ovviamente in discesa non c'è paragone, rispetto alla front da una sicurezza notevole, non so se è solo una questione di sospensioni o anche di geometrie, fatto sta che sembra tutto più facile.


35% sospensioni 65% geometrie
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
che guarnitura e che pacco pignoni monti ora ?

Per la discesa l'escursione conta fino ad un certo punto; la differenza sostanziale sta nelle geometrie in particolare l'angolo di sterzo.

Se con una front da 100 sei sceso abbastanza bene con una spectral da 150 divori il sentiero ;-)
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/mountain/378/28340/
Questa è la mia bici un po vecchiotta ma mi porta su bene e giù adesso che sto migliorando abbastanza sano.
Il pacco pignoni dovrebbe essere un 11-32 shimano deore xt e la guarnitura sempre shimano 22-30-42
E per fortuna che sono allenato altrimenti.....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
[url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/mountain/378/28340/[/URL]
Questa è la mia bici un po vecchiotta ma mi porta su bene e giù adesso che sto migliorando abbastanza sano.
Il pacco pignoni dovrebbe essere un 11-32 shimano deore xt e la guarnitura sempre shimano 22-30-42
E per fortuna che sono allenato altrimenti.....



Se sali con un 22/32 non credo tu possa avere tanti problemi con una monocorona; non tanto quella da 32 di serie ma al limite cambiandola con una 30 o una 28.
Grosso modo un 28/42 corrisponde ad un 22/36
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Se sali con un 22/32 non credo tu possa avere tanti problemi con una monocorona; non tanto quella da 32 di serie ma al limite cambiandola con una 30 o una 28.
Grosso modo un 28/42 corrisponde ad un 22/36

Grazie mille sei stato super.... allora devo aspettare ancora.un po (questioni di eurini) e ordino la mia spectral non vedo l'ora di averla
 

mad_trix

Biker serius
15/6/15
169
2
0
CHIOGGIA (VE)
Visita sito
Mi unisco alla famiglia....apenba arrivata spectral 9.9

be85de53105e0ac40600befa7e4b8a07.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

spectralEx

Biker novus
23/2/15
36
1
0
Garda
Visita sito
Gravity school sul lago Maggiore?

Mi sa che c'erano un paio di miei "compari" di uscita a fare il corso con te avevo notato la Spectral dalle loro foto :-)

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
Si era il corso con s8.... Fantastico. È il green park ad ispra, un gioiellino, ci sono 2 pump track e 3 piccole piste nel bosco dall'xc all'enduro.. Circa 1 minuto di percorrenza ma veramente ben fatte, e poi c'è un linea salti allucinante....
 

frsworth

Biker novus
30/9/12
3
0
0
mazzarelli
Visita sito
Buonasera, sono molto interessato alla spectral 27,5. Al. Sceglierei un modello Ex WMN Montaggio e peso del modello di punta 8.0. Sono eccezionali. A parte la sella dedicata, cosa c'è che può impedire un utilizzo da parte di un uomo? I vostri consigli saranno preziosi.
Grazie
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Buonasera, sono molto interessato alla spectral 27,5. Al. Sceglierei un modello Ex WMN Montaggio e peso del modello di punta 8.0. Sono eccezionali. A parte la sella dedicata, cosa c'è che può impedire un utilizzo da parte di un uomo? I vostri consigli saranno preziosi.
Grazie

Nulla visto che anche in Canyon Italia mi hanno confermato che le geometrie tra modelli da uomo e quelli da donna sono identiche.

Ragazzi non prendetemi in giro per la domanda che sto ponendo, ma sono abbastanza ignorante in materia. Come si misura il fuorisella? Partendo dalla mezzeria del movimento centrale devo tenere il metro perpendicolare oppure devo seguire l'angolazione del tubo verticale?
Perché in tal caso tra una misura e l'altra ci "ballano" 2 cm.
Tra l'altro con un telescopico da 12.5 cm calcolando i cica 4 cm di sella quanto debbo aggiungere di inserimento minimo? Mi interesserebbe anche il massimo.
Ultima domanda, essendo ormai abituato a pedalare pedivelle da 175 usando quelle da 170 (montate sulle taglie S) sentirei molta differenza?
Ho 77 di cavallo e 172 cm di altezza e vorrei capire se la S sia la più adatta alle mie misure.
So di avere già avuto alcune risposte sulla taglia più adatta ma ho paura di faticare molto in salita pedalando in una posizione "raccolta" Grazie.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ragazzi non prendetemi in giro per la domanda che sto ponendo, ma sono abbastanza ignorante in materia. Come si misura il fuorisella? Partendo dalla mezzeria del movimento centrale devo tenere il metro perpendicolare oppure devo seguire l'angolazione del tubo verticale?
Perché in tal caso tra una misura e l'altra ci "ballano" 2 cm.
Tra l'altro con un telescopico da 12.5 cm calcolando i cica 4 cm di sella quanto debbo aggiungere di inserimento minimo? Mi interesserebbe anche il massimo.
Ultima domanda, essendo ormai abituato a pedalare pedivelle da 175 usando quelle da 170 (montate sulle taglie S) sentirei molta differenza?
Ho 77 di cavallo e 172 cm di altezza e vorrei capire se la S sia la più adatta alle mie misure.
So di avere già avuto alcune risposte sulla taglia più adatta ma ho paura di faticare molto in salita pedalando in una posizione "raccolta" Grazie.
Se hai 77 di cavallo nella M non ci stai. Io ho 85 e il reverb sta fuori di 5/6 cm.



Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Ho 77 di cavallo e 172 cm di altezza e vorrei capire se la S sia la più adatta alle mie misure.

Io ho una Spectral 8.9 '15. Sono 1.71 con 79 di cavallo. Il configuratore mi dava la S ma, dopo infiniti calcoli e paranoie, ho preso la M perchè ero rimasto "fregato" con la precedente Nerve AM che in taglia S mi stava piccola.
Io pedalo con il reverb a circa 5 mm. dal "tutto dentro".....per la serie "sono proprio al limite". Probabilmente con 77 di cavallo non ce la fai con la M.....a meno di non trovare una sella più sottile dell'originale, oppure sostituire il reverb di serie da 125 con uno da 100.
Ciao
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
ma possibile che sul sito canyon non ci sia il forcellino per la Spectral? Tempo fa mi sembrava di averlo visto, ora che l'ho rotto e non ho più quello di riserva sembra non esserci più :nunsacci:
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
E' vero, non è disponibile, lo cercavo anch'io. Ma si può trovare altrove. Cerco il link che avevo trovato e lo posto.

ho scritto all'assistenza e mi hanno detto che dovrebbe tornare presto disponibile (anche se sinceramente mi sfugge come possano non aver disponibilità di forcellini di un modello 2015).

Avevo trovato questo sito postato da un altro utente http://schaltaugen-shop.de/Schaltaugen-oxid/A-bis-F-Schaltaugen/Canyon/Schaltauge-Canyon-CNC-Schaltauge-Nr-27.html ma sinceramente eviterei di comprarlo dalla germania a 40 euro.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Avevo trovato questo sito postato da un altro utente http://schaltaugen-shop.de/Schaltaugen-oxid/A-bis-F-Schaltaugen/Canyon/Schaltauge-Canyon-CNC-Schaltauge-Nr-27.html ma sinceramente eviterei di comprarlo dalla germania a 40 euro.

Perfetto, l'hai trovato prima di me. Era esattamente questo il sito. Ma credo che lo puoi comprare direttamente dall'azienda 'pilu' che li fa. È israeliana. Io due anni fa ho preso da loro un forcellino per la mia proflex del 98.
 

Classifica mensile dislivello positivo