sono caduta :-( , cambio da buttare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao :omertà:
le mie prime esperienze con gli agganci spd iniziano a dare i loro frutti...ho misurato il terreno ieri sera! :nunsacci:

ero prraticamente ferma, un sasso davanti mi ha inclinata..e patapuntepettt :-(
son caduta agganciata alla mtb dal lato del cambio posteriore, che evidentemente ha preso una botta ( come la mia spalla del resto..)

dopo la caduta mi son messa a pedalare e subito ho sentito che non era regolare, facveva rumore la catena..e saltava qualche dente mi sa..
però con i pignoni piccoli era meglio e son riuscita ad arrivare a casa senza problemi
una volta qui guardo meglio, e noto subito che il cambio dietro ( la parte + bassa..) era leggermente storta e piegata verso la ruota..infatti ho provato a metetre il pignone grande dietro..e oltre a fare un rumore di sfregamento della catena..la parte + bassa del cambio sfrega nei raggi della ruota..

ho fatto una foto ma non è che si capisce bene, però secondo me fa vedere come non è allineato il tutto, e la catena che lavora male e storta.. ( in rosso ho segnato dove ha preso la botta, in verde dove sfrega nei raggi..)
( il cambio posteriore è sram X5, 10-speed, long cage)


upload immagini gratis

volevo sapere, ma ho rotto il cambio posteriore piegandolo?
o si deve regolare di nuovo con qualche vite?
o è da buttare?

ciao grazie
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
dalla foto si capisce poco, portala da un buon ciclista che ti sapra' dire.
se non vedo male cmq mi sembra storta la gabbia e li ci vuole chi sa mettere mano per provare a sistemarla.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
E' storto il forcellino non il cambio. O provano a rimetterlo dritto o te lo cambiano, in ogni caso minima spesa e torna come prima.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao :omertà:
le mie prime esperienze con gli agganci spd iniziano a dare i loro frutti...ho misurato il terreno ieri sera! :nunsacci:

ero prraticamente ferma, un sasso davanti mi ha inclinata..e patapuntepettt :-(
son caduta agganciata alla mtb dal lato del cambio posteriore, che evidentemente ha preso una botta ( come la mia spalla del resto..)

dopo la caduta mi son messa a pedalare e subito ho sentito che non era regolare, facveva rumore la catena..e saltava qualche dente mi sa..
però con i pignoni piccoli era meglio e son riuscita ad arrivare a casa senza problemi
una volta qui guardo meglio, e noto subito che il cambio dietro ( la parte + bassa..) era leggermente storta e piegata verso la ruota..infatti ho provato a metetre il pignone grande dietro..e oltre a fare un rumore di sfregamento della catena..la parte + bassa del cambio sfrega nei raggi della ruota..

ho fatto una foto ma non è che si capisce bene, però secondo me fa vedere come non è allineato il tutto, e la catena che lavora male e storta.. ( in rosso ho segnato dove ha preso la botta, in verde dove sfrega nei raggi..)
( il cambio posteriore è sram X5, 10-speed, long cage)


upload immagini gratis

volevo sapere, ma ho rotto il cambio posteriore piegandolo?
o si deve regolare di nuovo con qualche vite?
o è da buttare?

ciao grazie

come già suggerito, è da riallineare il forcellino (è quel componente nero ) dove è attaccato il cambio al telaio! che nell'urto si è leggermente piegato facendo ora, lavorare storto il cambio!và raddrizzato,ma se non si ha l'attrezzo idoneo, meglio cambiare il forcellino ,altrimenti difficilmente si riesce a riallineare in modo perfetto!
ciauz
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
si può provare a raddrizzare se si è piegato leggermente. Controlla che il cambio non abbia gioco. Prova a muovere la gabbia lateralmente. Ho visto che sei di Bergamo..... se ti può interessare te lo faccio io. Cmq vedi tu....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
argh...quindi deduco che questa parte della biga è moooolto delicata..
basta un piccolo voletto da ferma e si piega :-(
mio padre faceva il fabbro, con qualche dritta potrei dire se ci butta l'occhio
certo credo che se non si raddrizza perfetto crea sempre problemi
bo vedo dai, il sivende è a 40 km...magari settimana prossima la porto da lui
ciao grazie :-(
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
No una volta raddrizzato, il forcellino, va ritarato il cambio perchè sara difficile che ritorni nella stessa identica posizione. Se tutto va bene funzionerà come prima...... :spetteguless:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
non serve un sivende specifico ma ne basta uno qualsiasi (che sia moderatamente attrezzato)

ritieniti comunque fortunata, un mio amico, per una caduta da fermo, oltre ad aver storto il forcellino, si è fatto una frattura scomposta al radio... e costa molto meno (in termini economici e di tempo) sistemare un forcellino che un braccio rotto...
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
argh...quindi deduco che questa parte della biga è moooolto delicata..
basta un piccolo voletto da ferma e si piega :-(
mio padre faceva il fabbro, con qualche dritta potrei dire se ci butta l'occhio
certo credo che se non si raddrizza perfetto crea sempre problemi
bo vedo dai, il sivende è a 40 km...magari settimana prossima la porto da lui
ciao grazie :-(
Il forcellino è volutamente una parte debole perché il cambio è soggetto a prendere colpi e ad incastrarsi in qualche cosa: se il forcellino non si piegasse o rompesse si potrebbe danneggiare il telaio.
Il consiglio che ti do è di portartene uno dietro di ricambio: se ti si rompe con un ramo, come è successo a me, lo cambi sul posto e continui come se non fosse successo nulla.
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
ciao :omertà:
le mie prime esperienze con gli agganci spd iniziano a dare i loro frutti...ho misurato il terreno ieri sera! :nunsacci:

ero prraticamente ferma, un sasso davanti mi ha inclinata..e patapuntepettt :-(
son caduta agganciata alla mtb dal lato del cambio posteriore, che evidentemente ha preso una botta ( come la mia spalla del resto..)

dopo la caduta mi son messa a pedalare e subito ho sentito che non era regolare, facveva rumore la catena..e saltava qualche dente mi sa..
però con i pignoni piccoli era meglio e son riuscita ad arrivare a casa senza problemi
una volta qui guardo meglio, e noto subito che il cambio dietro ( la parte + bassa..) era leggermente storta e piegata verso la ruota..infatti ho provato a metetre il pignone grande dietro..e oltre a fare un rumore di sfregamento della catena..la parte + bassa del cambio sfrega nei raggi della ruota..

ho fatto una foto ma non è che si capisce bene, però secondo me fa vedere come non è allineato il tutto, e la catena che lavora male e storta.. ( in rosso ho segnato dove ha preso la botta, in verde dove sfrega nei raggi..)
( il cambio posteriore è sram X5, 10-speed, long cage)



volevo sapere, ma ho rotto il cambio posteriore piegandolo?
o si deve regolare di nuovo con qualche vite?
o è da buttare?

ciao grazie



Ciao, si vede benissimo che c'è il forcellino piegato e va sostituito.
Ti spiego il motivo, se lo raddrizzi può andare bene per un pò ma poi meno te lo aspetti si rompe e quando ti si romperà danneggerà anche il cambio, pertanto, cambia subito il forcellino con meno di 20 euro te la cavi, per non spendere centinaia di euro dopo.

Buone pedalate.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah, quindi il cambio non dovrebbe essere danneggiato, ma basta cambiare forcellino
spero che il sivende l'ha in officina
ma i forcellini sono standard? nel senso non fa parte della stessa marca del cambio?
o serve specifico per ogni tipo di cambio? ( nel mio caso sram x5..)

mi piacerebbe prendere anche questa dima che controlla se il forcellino e dritto? la si trova?

be certo potrei prenderne uno di scorta..ma se dopo averlo cambaito..bisogna ritarare il cambio, non ne sarei capace:-(

per il discorso frattura, eccecredo che mi è andata bene..anche un mio parente da fermo si è rotto il braccio cadendo cosi
vabbè nel caso mi ricoveravano preaticamente dove lavoro ;-)
ciao grazie a tutti..faccio poi sapere come risolvo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ah, quindi il cambio non dovrebbe essere danneggiato, ma basta cambiare forcellino
spero che il sivende l'ha in officina
ma i forcellini sono standard? nel senso non fa parte della stessa marca del cambio?
o serve specifico per ogni tipo di cambio? ( nel mio caso sram x5..)

mi piacerebbe prendere anche questa dima che controlla se il forcellino e dritto? la si trova?

be certo potrei prenderne uno di scorta..ma se dopo averlo cambaito..bisogna ritarare il cambio, non ne sarei capace:-(

per il discorso frattura, eccecredo che mi è andata bene..anche un mio parente da fermo si è rotto il braccio cadendo cosi
vabbè nel caso mi ricoveravano preaticamente dove lavoro ;-)
ciao grazie a tutti..faccio poi sapere come risolvo

no il forcellino fà parte del telaio quindi è specifico del tuo modello!..quindi specy!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il forcellino è fatto apposta per rompersi o piegarsi, al posto del telaio.
E' lo stesso principio di un fusibile su un impianto elettrico.
Diciamo che è un componente di basso costo "sacrificabile"
Secondo me chiunque dovrebbe avere di scorta un esemplare del forcellino della propria bici.

Esistono anche forcellini universali d'emergenza.
Io ne ho uno di questi nel mio portachiavi, con le due chiavi (box-cancello) che mi porto quando vado in bici.

140.jpg


Ultima cosa...
Da utilizzatore convinto di pedali SPD ti invito a non desistere per questo evento.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ciao, si vede benissimo che c'è il forcellino piegato e va sostituito.
Ti spiego il motivo, se lo raddrizzi può andare bene per un pò ma poi meno te lo aspetti si rompe e quando ti si romperà danneggerà anche il cambio, pertanto, cambia subito il forcellino con meno di 20 euro te la cavi, per non spendere centinaia di euro dopo.

Buone pedalate.

Va beh... Va sostituito quando è molto piegato.. Qui si tratta di pochi mm secondo me .. Con la Dima si raddrizza..
Però uno di ricambio c vuole...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
basso costo...mmm sembra che i forcellini specy stanno a circa 50,00...
vabbè per la biga questo ed altro :-)

ma per dima che lo raddrizza, si intende lasciando montato sul telaio il forcellino..e avvitando quell'asta? si tira l'asta per raddrizzarlo?..quindi quest asta deve essere bella rigida e resistente immagino

credo che con quella potrei provare con mio padre a raddrizzarlo, ma non ho idea dove trovarlo ( i sivende non so se lo vendono..)
dau vari BD on line ecc.passa 1 settimana prima che mi arriva ;-(

è anche vero che un forcellino di scorta lo devo portare a casa..e magari lasciare nella falsaborraccia

ciao grazie ragazzi

ps: no non desisto con gli spd..pedalare con quelli è troppo bello, certo devo forsestare + attenta e magari oliare la molla..in quanto è troppo duro lo sgancio anche se ho svitato al minimo la vitina
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il meccanismo dei pedali lo lubrifico dopo il lavaggio che faccio al rientro di ogni uscita.
E' comunque normale in fase di apprendistato fare qualche caduta.
Solitamente fanno male soprattutto all'orgoglio, visto che spesso sio cade praticamente da fermi.

Per il forcellino, che dire? Specialized probabilmente approfiotta eccessivamente del marchio.
50 Euro sono (senza giri di parole) un furto! E' solo un pezzo di acciaio!
Esistono siti che producono i forcellini per tutte le marche a un prezzo intorno a 15 Euro (che è poi il massimo che eticamente possono chiedere).
Alcuni sono US e quindi la spedizione è penalizzante. Ti riporto di seguito i due maggiori produttori:
derailleurhanger.com http://www.derailleurhanger.com/
Wheels Mfg http://wheelsmfg.com/products/derailleur-hangers.html
I siti UK vendono parecchi di questi componenti e spesso le spese di trasporto non si pagano.
http://www.evanscycles.com/categories/components/derailleur-hangers

Ti suggerisco di identificare il tuo forcellino (sono catalogati per codice numerico) e di cercarlo nei siti di vendita online.
Evans ha sei modelli Specialized. Se il tuo è uno di quelli con 10 GBP (una dozzina di euro) lo ricevi a casa tra una settimana
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie, devo vedere se lo trovo a meno..che ne prendo almeno un paio se costan poco..
prima cosa con mio padre lo smonto, cosi si vede bene la forma e se ha qualche codice serigrafato...
grazie di nuovo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo