Sigillante Mariposa e bomboletta di CO2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zorros

Biker novus
7/12/11
21
0
0
Roma
Visita sito
Se uso nei tubeless il sigillante mariposa, in caso la ruota si dovesse sgonfiare un pò durante il percorso a causa di qualche foratura, posso usare una bomboletta di co2 per rabboccare??? magari poi appena a casa provvedo a sgonfiare tutto e rigonfiare con aria normale...

ho sentito che con la co2 il lattice si secca prima...
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Se uso nei tubeless il sigillante mariposa, in caso la ruota si dovesse sgonfiare un pò durante il percorso a causa di qualche foratura, posso usare una bomboletta di co2 per rabboccare??? magari poi appena a casa provvedo a sgonfiare tutto e rigonfiare con aria normale...

ho sentito che con la co2 il lattice si secca prima...

la co2 all'immissione e' molto fredda e questo potrebbe fare raggrumare il C.L.
per il brusco sbalzo termico
sarebbe meglio usare la classica pompetta o se proprio non puoi farne a meno metti la valvola in alto e inietta a colpetti!
 

rudydemon

Biker novus
21/10/05
6
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Castellano SilkTi
Se uso nei tubeless il sigillante mariposa, in caso la ruota si dovesse sgonfiare un pò durante il percorso a causa di qualche foratura, posso usare una bomboletta di co2 per rabboccare??? magari poi appena a casa provvedo a sgonfiare tutto e rigonfiare con aria normale...

ho sentito che con la co2 il lattice si secca prima...
In realtà è la rapida espansione e l'abbassamento di temperatura -dovuto al passaggio dallo stato liquido a quello gassoso del CO2- che danneggia i sigillanti, non tanto il CO2 in sé. Se hai cura di "erogare" in modo lento (aprendo il dosatore della cartuccia CO2 in modo che il gonfiaggio sia simile a quello di una normale pompa), con valvola in alto e avendo dato tempo al sigillante di defluire verso il basso, non corri nessun rischio.
 

Classifica mensile dislivello positivo