Sigillante Caffélatex: utilizzo e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Oggi altra foratura non riparata. Quella di oggi penso non arrivi nemmeno ad 1 millimetro (e di sigillante ce n'era dentro visto che avevo fatto un rabbocco da 100ml giusto qualche giorno fa), questa volta il foro era talmente piccolo che non ho potuto nemmeno usare lo ZOT!. Copertone sempre Ardent 26x2.4. Spero sia colpa di quest'ultimo perchè il foro di oggi era davvero minuscolo:nunsacci:
Ciao cilum, che strano..
Quindi nella pratica vedi il Caffélatex che esce dal foro abbondantemente, senza ripararlo?
Che aspetto ha il liquido (color Caffélatex, trasparente...), forma schiuma?
Arrivi proprio a zero pressione e devi fermarti per pompare/inserire una camera d'aria, o la pressione si stabilizza e riesci ad arrivare a casa?
A dopo!
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Ciao cilum, che strano..
Quindi nella pratica vedi il Caffélatex che esce dal foro abbondantemente, senza ripararlo?
Che aspetto ha il liquido (color Caffélatex, trasparente...), forma schiuma?
Arrivi proprio a zero pressione e devi fermarti per pompare/inserire una camera d'aria, o la pressione si stabilizza e riesci ad arrivare a casa?
A dopo!

Si, anche a me sembra abbastanza strana la cosa!
Esatto esce ma non ripara (lo zaino, la maglia, i pantaloni, sella, reggisella e telaio confermano ahahahha [emoji1]) colore è un beigiolino "caffèlatte", leggermente schiumoso appena mi fermo o facendo girar la ruota a vuoto e liquido a ruote ferme (ho provato a lasciare il foro verso il basso e usciva liquido).
Fortunatamente raggiunta una certa pressione si ferma e riesco a tirarmi a casa ma la pressione è insufficiente, una volta arrivato a casa ho provato a gonfiare nuovamente il copertone ma reiniziava a trafilare aria.
Consigli su come agire? Può essere il caffelatex di una partita "difettosa" (anche se non penso dato che sulle dita indurisce bene!)? Il dubbio del copertone mi è venuto perché questo non accade sull'anteriore, anche se in realtà non mi son mai accorto di forature!
Grazie comunque per l'interessamento[emoji6]
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Si, anche a me sembra abbastanza strana la cosa!
Esatto esce ma non ripara (lo zaino, la maglia, i pantaloni, sella, reggisella e telaio confermano ahahahha [emoji1]) colore è un beigiolino "caffèlatte", leggermente schiumoso appena mi fermo o facendo girar la ruota a vuoto e liquido a ruote ferme (ho provato a lasciare il foro verso il basso e usciva liquido).
Fortunatamente raggiunta una certa pressione si ferma e riesco a tirarmi a casa ma la pressione è insufficiente, una volta arrivato a casa ho provato a gonfiare nuovamente il copertone ma reiniziava a trafilare aria.
Consigli su come agire? Può essere il caffelatex di una partita "difettosa" (anche se non penso dato che sulle dita indurisce bene!)? Il dubbio del copertone mi è venuto perché questo non accade sull'anteriore, anche se in realtà non mi son mai accorto di forature!
Grazie comunque per l'interessamento[emoji6]
Qual'è il numero di BATCH stampato sulla bottiglia?
Se fosse un problema di carcassa particolarmente sottile (o poco gommata) dall'interno in corrispondenza del foro, puoi provare a rallentare artificialmente il flusso del liquido tappando il foro con un dito. Prova anche ad infilare l'ago dello Zot! Nano nel foro in modo da bagnarne le pareti.
A dopo...
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Qual'è il numero di BATCH stampato sulla bottiglia?
Se fosse un problema di carcassa particolarmente sottile (o poco gommata) dall'interno in corrispondenza del foro, puoi provare a rallentare artificialmente il flusso del liquido tappando il foro con un dito. Prova anche ad infilare l'ago dello Zot! Nano nel foro in modo da bagnarne le pareti.
A dopo...

il BATCH è 14072.
Tappando il foro dall'esterno non ha funzionato (l'avevo già testato ieri). quando ho un po' di tempo proverò dall'interno!
Purtroppo ho preso lo ZOT! da 30ml che non mi consente di inserirlo,ho provato ad appoggiarlo ed esercitare una lggera pressione ma me l'ha sputato fuori!
Stasera provo anche a riportare la pressione a valori ottimali sperando che nella notte sia avvenuta la "magia" :prega:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, arrivando dal joe noflat, vorrei provare questo caffelatex per vedere come funziona...chi li ha provati entrambi, mi sa dire di più. ..??

Del caffelatex so che c'è la nuova formulazione che funziona meglio di quella vecchia...siccome sono senza nelle gomme , domani andrei a prenderlo...ma vorrei capire come riconoscerlo dal vecchio...grazie ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Una domanda,ma lo zlot,deve essere usato all'esterno o deve essere infilato all'interno?Grazie.So long.Brakky
Ciao, lo ZOT! si utilizza senza smontare la gomma: una volta che individui il danno, inserisci direttamente la punta dello ZOT! all'interno del foro/taglio e spremi il botticino mentre lo estrai, in modo che il sigillante venga catalizzato prima di fuoriuscire.
In questo modo si crea un vero e proprio tappo chimico :il-saggi:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, arrivando dal joe noflat, vorrei provare questo caffelatex per vedere come funziona...chi li ha provati entrambi, mi sa dire di più. ..??

Del caffelatex so che c'è la nuova formulazione che funziona meglio di quella vecchia...siccome sono senza nelle gomme , domani andrei a prenderlo...ma vorrei capire come riconoscerlo dal vecchio...grazie ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Penso che di 'vecchia formulazione' ormai non ne esista quasi più in commercio, dato che la nuova formula è subentrata a partire dal 1° gennaio 2012... ma non si sa mai!
Trovi la nuova formula nelle bottiglie con il tappo rosso, prima avevano tappo nero.
Buon test! :celopiùg:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho una bottiglia di caffelatex con batch 14/034.
Il caffelatex all'interno delle ruote non rimane liquido ma nemmeno si secca, diventa invece una pappetta. Inoltre mi sembra che sia diventato più grigiastro che beige. Mi tocca rimetterlo ogni 2/3 settimane. quale può essere la causa?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ho una bottiglia di caffelatex con batch 14/034.
Il caffelatex all'interno delle ruote non rimane liquido ma nemmeno si secca, diventa invece una pappetta. Inoltre mi sembra che sia diventato più grigiastro che beige. Mi tocca rimetterlo ogni 2/3 settimane. quale può essere la causa?
Ciao Pietro, dalla tua descrizione sembra che la bottiglia contenga un eccesso di microsilicati.
Esiste una soluzione facile: aggiungi una siringa (circa 100 ml) di acqua nella bottiglia, dovresti ottenere la diluizione ottimale. Se poi vedi che la durata rimane non soddisfacente, contattaci in MP che ci facciamo inviare il tuo flacone per verifica e ti sostituiamo il prodotto.
Buone pedalate!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
eh l'ho utlizzato perchè comunque in bici ci vado lo stesso :D
E siccome non ne trovavo più dentro continuavo ad aggiungerne :D
Ho notato che la sigillatura dei buchi la fa comunque.
Ma ho notato anche che all'esterno del foro, sulla gomma, rimane un alone di umido, sembra quasi unto.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
Buongiorno [MENTION=47700]effettomariposa[/MENTION] , ci potrebbere essere problemi ad usare il caffellattex in combinazione con il kit bontrager per rendere tubless il cerchio invece che con l'apposito nastro?

il kit in questione è questo http://www.bontrager.com/model/02566

Con coperture tubeless ready non ci sono controindicazioni.... non so se il "nastro" in questione è adatto per altri cerchi, ma sui bontrager con ust o tr la ruota è perfettamente stagna anche senza lattice!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Salve,
Il mio meccanico ieri ha utilizzato il vostro kit sui cerchi 27,5 Syncros della mia Scott con coperture Schwalbe Thunder Burt.
Sulla ruota posteriore non è uscito praticamente nulla e ha sigillato subito, su quella anteriore pareva uno scolapasta e i copertoni sono nuovi.
Ora pare aver chiuso tutto ma ha perso parecchio lattice.

Dovrei aggiungerne? E quanto?


Inviato con Tapatalk
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve,
Il mio meccanico ieri ha utilizzato il vostro kit sui cerchi 27,5 Syncros della mia Scott con coperture Schwalbe Thunder Burt.
Sulla ruota posteriore non è uscito praticamente nulla e ha sigillato subito, su quella anteriore pareva uno scolapasta e i copertoni sono nuovi.
Ora pare aver chiuso tutto ma ha perso parecchio lattice.

Dovrei aggiungerne? E quanto?


Inviato con Tapatalk
Ciao, ti direi che anche nel peggiore dei casi e' sufficiente reintegrare la meta' di quanto hai inserito quando hai iniziato la conversione (se sei partito da 100ml, aggiungi 50ml).
buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Adryanx

Classifica mensile dislivello positivo