sono caduta :-( , cambio da buttare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lonewolf

Biker superioris
grazie lone

per il punto 3) si certo, solo se serve metterlo parallelo o non è all'altezza esatta ovvio

5) si intendo lo avvito al dera, se per scarico il manettino intendi che non ruoto poi la rotella..si ok

6) si chiaro intendevo quello..

torno al punto 2) :
come dici tu ok il manettino sulla leva serve per una regolazione di fino, e ok che permetta sia di molalre che tirare il cavetto..
immagino quindi che una partenza da metà corsa della stessa rotella sia l'ideale?
tu al punto 2 dici, avvita tutto ( quindi immagino in senso orario, che se ci fosse il cavetto collegato significa smolare del tutto il cavetto giusto?..e poi torna indietro di 2 giri..intendi 2 giri da 360° e non 2 scatti vero?

un'altra cosa che non ho capito..è se questa rotella lavora solo con cavo agganciato..o se avvita svita anche senza la forza del cavetto..

ciao grazie scusa la poca competenza
;-)

Dai che ci sei quasi! ...allora, la rotellina serve a regolare in modo micrometrico la tensione del cavo, è una semplice vite forata che allunga o accorcia il punto di battuta della guaina. Ha degli scattini ma servono solo a impedire che si sviti. Funziona indipendentemente che ci sia o meno il cavo, per avere margine di regolazione conviene impostarla in un punto intermedio della corsa ma più vicino al tutto avvitato perche di solito serve tendere (quindi svitare) piuttosto che allentare.
Ecco perché i 2 giri completi dal tutto chiuso.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie Lone sei stato molto gentile, adesso ho le idee piu chiare
in effetti serve tirare di solito, allora parto come dici tu un 2 giri completi indietro dal tutto avvitato..e via

devo rifare la stessa cosa per il cambio ( immagino che il discorso valga anche per il cambio posteriore), in quanto anche li l'ho appena regolato, ma il discorso sulla rotella non lo sapevo

appena ho tempo li regolo entrambi, anche se devo dire che gia cosi funziona tutto egregiamente

per una che 1 mese fa non aveva mai pensato ad una mtb..mi sembra positiva la cosa
;-)
ciao grazie di nuovo
 

Lonewolf

Biker superioris
grazie Lone sei stato molto gentile, adesso ho le idee piu chiare
in effetti serve tirare di solito, allora parto come dici tu un 2 giri completi indietro dal tutto avvitato..e via

devo rifare la stessa cosa per il cambio ( immagino che il discorso valga anche per il cambio posteriore), in quanto anche li l'ho appena regolato, ma il discorso sulla rotella non lo sapevo

appena ho tempo li regolo entrambi, anche se devo dire che gia cosi funziona tutto egregiamente

per una che 1 mese fa non aveva mai pensato ad una mtb..mi sembra positiva la cosa
;-)
ciao grazie di nuovo
Guarda, dopo aver capito il funzionamento di un meccanismo abbastanza
semplice come i deragliatori di bicicletta, non serve più nessuna guida, basta il ragionamento, e tu ci sei arrivata in fretta, complimenti. Ci sono moltissimi bikers maschietti che non si sforzano un minimo e portano la bike dal meccanico per un lavoro da 5 minuti
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
questi maschietti non li capirò mai..per me( anche se porto la gonna) è fondamentale saper mettere le mani nel mezzo che guido ( ovvio nel limite del possibile)
ciao grazie ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ma sono spariti dei messaggi??

devo rivedere la regolazione del cambio posteriore ( a dire il vero l'ho regolato al volo la prima volta e basta)
ho questo problemino, quando in salita tosta sono sul pignone 36 ( non sempre ma spesso)., bo è come se il rapporto non entra bene, e a volte mi fa dei piccoli scatti in avanti a vuoto per poi riprendere trazione quasi subito..un paio di volte mi hanno fatta mettere i piedi in terra..
cosa potrebbe essere=? forse il finecorsa che andrebbe svitato un pelo per far entrare di + verso la ruota il cambio?
altre cose non saprei...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ma sono spariti dei messaggi??

devo rivedere la regolazione del cambio posteriore ( a dire il vero l'ho regolato al volo la prima volta e basta)
ho questo problemino, quando in salita tosta sono sul pignone 36 ( non sempre ma spesso)., bo è come se il rapporto non entra bene, e a volte mi fa dei piccoli scatti in avanti a vuoto per poi riprendere trazione quasi subito..un paio di volte mi hanno fatta mettere i piedi in terra..
cosa potrebbe essere=? forse il finecorsa che andrebbe svitato un pelo per far entrare di + verso la ruota il cambio?
altre cose non saprei...

Tu prova a svitare il finecorsa un pelo... se funziona bene altrimenti bisognerebbe guardare la RL.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok grazie, ma avendo la mtb 45 giorni e pochi giri, è possibile avere gia problemi alla ruota libera? nel caso spero sia una cosa registrabile..
( ma fosse la RL, non dovrebbe magari fare lo scherzetto anche sul 32-28 ecc...invece che solo sul 36?)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ah ok grazie, ma avendo la mtb 45 giorni e pochi giri, è possibile avere gia problemi alla ruota libera? nel caso spero sia una cosa registrabile..
( ma fosse la RL, non dovrebbe magari fare lo scherzetto anche sul 32-28 ecc...invece che solo sul 36?)

In genere no, però non è da escludere.
Anche il fatto che lo faccia sul 36 aumenta la probabilità.... il 36 usato con la corona piccola (24?) è il rapporto che sviluppa più coppia motrice, ed è possibile che il cricchetto della RL sotto massimo sforzo non ingaggi bene e perda il colpo.
45 giorni di utilizzo sono veramente pochi, però abbinato ad un utilizzo con fango o a lavaggi frequenti....
Però prima regola a perfezione il cambio e verifica che funzioni tutto al 100%.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
il 36 è abbinato a un 22 davanti
si in effetti la lavo spesso..
ammazza sarà mica veramente la RL...
ufff
vabbè proverò a rivedere il cambio dietro, ma piu o meno era giusto, forse però magari potrebbe essere causato dall'altezza del cambio ?( che è registrabile..)
io l'avevo regolato a circa 7mm come manuale..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
il 36 è abbinato a un 22 davanti
si in effetti la lavo spesso..
ammazza sarà mica veramente la RL...
ufff
vabbè proverò a rivedere il cambio dietro, ma piu o meno era giusto, forse però magari potrebbe essere causato dall'altezza del cambio ?( che è registrabile..)
io l'avevo regolato a circa 7mm come manuale..

Fai qualche prova prima, poi se non ottieni un risultato soddisfacente passiamo ad esaminare altro....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Fai qualche prova prima, poi se non ottieni un risultato soddisfacente passiamo ad esaminare altro....

bo ho riguardato il cambio ma a me sembra apposto
infatti tutti i rapporti salgono e scendono bene..
ma rimane solo questo difetto :-(

me l'ha fatto anche stasera su una salita tosta, e stavo anche cadendo..
col pignone piu grande 36 ( solo con quello, con il 32 va bene), sotto sforzo quasi subito fa uno scatto a vuoto..che se sei in salita tosta ti fermi dentro..
ho dovuto spingerla su..in quanto con il 36 non cè + verso..appena è spianata ho messo il 32 e via senza problemi
mi sa che è la ruota libera vero?
e mi sa che io ci posso fare poco niente o sbaglio?

certo che è strana la cosa, ho fatto solo 270 km con questa bici...
mi sembra che anche da nuova faceva sta roba, ma molto di meno..
poi vabbè ci ho messo mano io al cambio ecc..

:nunsacci::omertà::omertà:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
bo ho riguardato il cambio ma a me sembra apposto
infatti tutti i rapporti salgono e scendono bene..
ma rimane solo questo difetto :-(

me l'ha fatto anche stasera su una salita tosta, e stavo anche cadendo..
col pignone piu grande 36 ( solo con quello, con il 32 va bene), sotto sforzo quasi subito fa uno scatto a vuoto..che se sei in salita tosta ti fermi dentro..
ho dovuto spingerla su..in quanto con il 36 non cè + verso..appena è spianata ho messo il 32 e via senza problemi
mi sa che è la ruota libera vero?
e mi sa che io ci posso fare poco niente o sbaglio?

certo che è strana la cosa, ho fatto solo 270 km con questa bici...
mi sembra che anche da nuova faceva sta roba, ma molto di meno..
poi vabbè ci ho messo mano io al cambio ecc..

:nunsacci::omertà::omertà:

Il fatto che la pedalata perda un colpo è da ricercare nella zona del Pacco Pignoni.
Due le possibili cause: o è la catena che slitta sui denti, o per rodaggio ( ma con 270 km il problema doveva essersi autorisolto o perlomeno diminiure) o è la RL che non ingaggia bene (possibile un difetto congenito, visto che è tutto nuovo).
Io propendo più per la RL e ti spiego il perché:
Con il 36, usato con la corona piccola, hai la marcia più corta ottenibile dove esprimi la maggior coppia possibile... in pratica il sistema di blocco della RL svolge il massimo del lavoro. È possibile che per un piccolo difetto o per un granello di sabbia che ne impedisce il corretto funzionamento perda il colpo al massimo del lavoro richiesto...pure il fatto che il problema aumenti con l'aumentare dei km è indice di un malfunzionamento meccanico.
Considera che la RL di un mozzo di media gamma ha in ingaggio un solo dente, quindi o prende bene o scatta sul dente successivo.
Verifica minuziosamente che il PP sia stretto bene alla RL, che non ci siano giochi eccessivi in rotazione o denti storti sul 36.... se tutto è a posto non rimane altro che smontare, lavoro da meccanico che rientra in garanzia visto che la bici è nuova.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Il fatto che la pedalata perda un colpo è da ricercare nella zona del Pacco Pignoni.
Due le possibili cause: o è la catena che slitta sui denti, o per rodaggio ( ma con 270 km il problema doveva essersi autorisolto o perlomeno diminiure) o è la RL che non ingaggia bene (possibile un difetto congenito, visto che è tutto nuovo).
Io propendo più per la RL e ti spiego il perché:
Con il 36, usato con la corona piccola, hai la marcia più corta ottenibile dove esprimi la maggior coppia possibile... in pratica il sistema di blocco della RL svolge il massimo del lavoro. È possibile che per un piccolo difetto o per un granello di sabbia che ne impedisce il corretto funzionamento perda il colpo al massimo del lavoro richiesto...pure il fatto che il problema aumenti con l'aumentare dei km è indice di un malfunzionamento meccanico.
Considera che la RL di un mozzo di media gamma ha in ingaggio un solo dente, quindi o prende bene o scatta sul dente successivo.
Verifica minuziosamente che il PP sia stretto bene alla RL, che non ci siano giochi eccessivi in rotazione o denti storti sul 36.... se tutto è a posto non rimane altro che smontare, lavoro da meccanico che rientra in garanzia visto che la bici è nuova.

grazie nikk...
ok faccio questi controlli
Per verificare che il PP sia stretto bene , smonto la ruota, poi ha una chiave normale ? è che avrà un serraggio da rispettare immagino...

per giochi in rotazione come verifico?

i denti escludo, li ho guardati ieri con lente ingrandimento, a me sembrano tutti ok

calcola che poi questo 36 l'ho usato veramente poche volte..

poi se non risolvo la riporto al sivende..

ps: potrebbe essere che la lavo con canna a pressione dopo tutti i giri? :nunsacci:
poi io li al mozzo non lubrifico mai.. :nunsacci:

ciao grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo