fox dhx rc4 "regolazioni,scelta molla,consigli uso dh

Ninilo

Biker poeticus
parlavamo del fox rc4 con francescomtb1,ho voluto aprire questa discusione per sentire anche i vostri pareri,e la vostra esperienza secondo voi??




Ho rivisto un po' tutto.
Ho ricominciato misurando da capo il sag.
Premessa ,a libretto del Demo ,nel Setup shock del rc4 dice e consiglia dal 25-30% di sag pari ad un abbassamento di 19-23mm. -
Ora ho misurato da capo con attenzione :
Molla 550x3,25 abbassamento in mm.19 pari ad un sag del 25%
Molla 400x3,25 abbassamento in mm. 25.50 pari ad un sag del 33% .
Tuned spring calcolator per un sag del 33% calcola una molla 415lb-
sag del 28% 441lb .
Insomma a tabella Specialized sono a posto per la 550lb per un uso piu' freerede ,poi per ottenere un sag da dh sia con il Tuned che con tabella specy dovrei andare ottimamente con la 450lb .
Diciamo che con la 450 lb avvertirei di piu' le regolazioni ,con la 550 lavoro con un fondocorso piu' aperto ,quasi tutto e lavorerei di molla ,quindi a conclusione se voglio farci lavorare l'idraulica solo la 450 ,perche' avendo provato la 400 mi dava la sensazione di "insaccamento eccessivo " ora secondo te ,non sarebbe troppo poco passare dalla 400 alla 450?
Comunque alla fine la 550 mi regge i salti perfettamente senza andare a fondocorsa.
Parere vostro ? Grazie .
 

Ninilo

Biker poeticus
parlavamo del fox rc4 con francescomtb1,ho voluto aprire questa discusione per sentire anche i vostri pareri,e la vostra esperienza secondo voi??




Ho rivisto un po' tutto.
Ho ricominciato misurando da capo il sag.
Premessa ,a libretto del Demo ,nel Setup shock del rc4 dice e consiglia dal 25-30% di sag pari ad un abbassamento di 19-23mm. -
Ora ho misurato da capo con attenzione :
Molla 550x3,25 abbassamento in mm.19 pari ad un sag del 25%
Molla 400x3,25 abbassamento in mm. 25.50 pari ad un sag del 33% .
Tuned spring calcolator per un sag del 33% calcola una molla 415lb-
sag del 28% 441lb .
Insomma a tabella Specialized sono a posto per la 550lb per un uso piu' freerede ,poi per ottenere un sag da dh sia con il Tuned che con tabella specy dovrei andare ottimamente con la 450lb .
Diciamo che con la 450 lb avvertirei di piu' le regolazioni ,con la 550 lavoro con un fondocorso piu' aperto ,quasi tutto e lavorerei di molla ,quindi a conclusione se voglio farci lavorare l'idraulica solo la 450 ,perche' avendo provato la 400 mi dava la sensazione di "insaccamento eccessivo " ora secondo te ,non sarebbe troppo poco passare dalla 400 alla 450?
Comunque alla fine la 550 mi regge i salti perfettamente senza andare a fondocorsa.
Parere vostro ? Grazie .
io peso 74/76 kg e nella mia supreme monto una molla da 300l il sag arriva a 35%....(un pò troppo) ma per sentire funzionare bene il mono devo montare molle molto morbide,o sembra che al posto di un fox ci sia un pezzo di gomma....
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
RC4 lavora molto di idraulica la molla passa quasi in secondo piano..... infatti questi ammo moderni hanno steli molto grandi per muovere molto olio, se fossi in te metterei una molla relativamente morbida , e regolerei la compressione per evitare insaccamenti e fondo corsa.
risultato bici scorrevole ma poco confortevole... se invece ,ti piace una guida più rilassata metti un dhx5
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
RC4 lavora molto di idraulica la molla passa quasi in secondo piano..... infatti questi ammo moderni hanno steli molto grandi per muovere molto olio, se fossi in te metterei una molla relativamente morbida , e regolerei la compressione per evitare insaccamenti e fondo corsa.
risultato bici scorrevole ma poco confortevole... se invece ,ti piace una guida più rilassata metti un dhx5
Ma allora se ho inteso bene alludi al mio calcolo e cioe' montare la 450 lb e lavorare di idraulica frenando il fondo cora ed aumentando i psi ?
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ma allora se ho inteso bene alludi al mio calcolo e cioe' montare la 450 lb e lavorare di idraulica frenando il fondo cora ed aumentando i psi ?

Potrebbe essere una soluzione ma settaggi a base di idraulica in compressione purtroppo non sempre sono sfuttabili al di fuori della DH pura.
Sicuramente il biker deve sopperire fisicamente , alla sensibilità persa con il freno in compressione.
Si la tua conclusione è corretta..
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Danì per un ammo da 76 di corsa, e corsa alla ruota di 210mm il rapporto è :
210/76=2,7 personalmente trovo una molla da 550 troppo dura per il tuo peso e per il tipo di ammo
Quoto il consiglio di Francesco..
 

Ninilo

Biker poeticus
Danì per un ammo da 76 di corsa, e corsa alla ruota di 210mm il rapporto è :
210/76=2,7 personalmente trovo una molla da 550 troppo dura per il tuo peso e per il tipo di ammo
Quoto il consiglio di Francesco..
ciau bello.....io parlavo con francesco,è lui che ha il demo 8 con rc4 e pesa 94kg.......io gli ho consigliato una molla da 450l......lui ora usa la 400l mi sembra un pò troppo morbida...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
e se provi la 500lb con 150psi e il fine corsa al massimo:nunsacci:.....forse va meglio....con molla più morbida e 20 psi in meno senti il mono meno gommoso e percepisci più il lavoro idraulico,e con fine corsa al massimo non dovrebbe andare a pacco...
Ora mi metti il dilemma ,si parlava per la 450 ,ora mi indichi la 500 ,il problema e' che non hai tutti i torti ....siamo su una via di mezzo.........
Se uso la 450 con circa 130 psi e fondo corsa chiuso siamo come la 500 .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi parrebbe di capire di esser messo cosi': 450 per dh puro e 550 per Fr/dh .
In effetti se prendo la 450 e conservo la 550 avrei due impostazioni come per la forka che ho due molle ,soft ed hard .
Inverno estate ,salto non salto tanto per dirla per semplicita'.
 

Ninilo

Biker poeticus
Ora mi metti il dilemma ,si parlava per la 450 ,ora mi indichi la 500 ,il problema e' che non hai tutti i torti ....siamo su una via di mezzo.........
Se uso la 450 con circa 130 psi e fondo corsa chiuso siamo come la 500 .
ciciamo di si......ora sento un mio amico pieno di molle usate...(ottimo usato) se ha una 450 o una 500 te la spedisco e la provi.....
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo