preparazione gare ??????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
e' uscito il nuovo calendario gare ...
la prima che vorrei fare e' il 21 giugno ....le altre e due gare a ottobre
premesso che cominci la preparazione .....saro' pronto x il 21 giugno ...
ma la domanda e'.....dal 22 giugno al 1 di ottobre come faccio a non perdere la forma ?
il programma fino a giugno e' pronto ,ma da luglio ad ottobre come mi devo comportare ?
non credo che dovrei rifare il fondo ...giusto ?
in questi 3 mesi cosa e quale allenamento devo inserire ?
se avete consigli...spiegatelo semplicemente ....in modo che capisca
sfr ? fondo?...
cosa fare a luglio ?
agosto ?
settembre ?
non chiedo schede ,ma un aiuto chiaro e semplice ....prepararsi 4 mesi x una gara sola ...sa di poco :medita:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
1).....dal 22 giugno al 1 di ottobre come faccio a non perdere la forma ?
2) il programma fino a giugno e' pronto ,ma da luglio ad ottobre come mi devo comportare ?
3)non credo che dovrei rifare il fondo ...giusto ?
4) in questi 3 mesi cosa e quale allenamento devo inserire ?
5)sfr ?
6)fondo?...
7) cosa fare a luglio ?
8)agosto ?
9)settembre ?

1) pedala
2) devi pedalare
3) dipende
4) studia o trovati un allenatore
5) no
6) si
7) pedalare
8) pedalare
9) pedalare
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io non sono in grado di darti consigli " validi ", ma credo che se fai una breve ricerca qui nel forum, ne trovi di discussioni ben fatte riguardanti l' allenamento mirato ad una competizione
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Devi fare mantenimento, ossia un mix ben organizzato di tutto: devi inoltre considerare che l'assenza di gare è un grosso tema di non banale soluzione.
Tuttavia sei un pelo in ritardo se inizi solo oggi la preparazione "dalla base" per giugno: occorre una pianificazione ben strutturata.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
e' uscito il nuovo calendario gare ...
la prima che vorrei fare e' il 21 giugno ....le altre e due gare a ottobre
premesso che cominci la preparazione .....saro' pronto x il 21 giugno ...
ma la domanda e'.....dal 22 giugno al 1 di ottobre come faccio a non perdere la forma ?
il programma fino a giugno e' pronto ,ma da luglio ad ottobre come mi devo comportare ?
non credo che dovrei rifare il fondo ...giusto ?
in questi 3 mesi cosa e quale allenamento devo inserire ?
se avete consigli...spiegatelo semplicemente ....in modo che capisca
sfr ? fondo?...
cosa fare a luglio ?
agosto ?
settembre ?
non chiedo schede ,ma un aiuto chiaro e semplice ....prepararsi 4 mesi x una gara sola ...sa di poco :medita:
dipende cosa intendi x forma. Se si tratta di forma x competere almeno a buoni livelli, è impossibile mantenerla x quattro mesi senza fare altre gare.Se invece si tratta di forma x finire gare senza ammazzarti,penso che puoi continuare a fare quello che hai fatto fino a giugno. Tutto è relativo, x me arrivare in forma ad una gara prefissata,cioè competere x entrare nei primi cento assoluti di una gf, significa fare circa 5000 km di allenamento e due o tre gare di preparazione.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
e' uscito il nuovo calendario gare ...
la prima che vorrei fare e' il 21 giugno ....le altre e due gare a ottobre
premesso che cominci la preparazione .....saro' pronto x il 21 giugno ...
ma la domanda e'.....dal 22 giugno al 1 di ottobre come faccio a non perdere la forma ?
il programma fino a giugno e' pronto ,ma da luglio ad ottobre come mi devo comportare ?
non credo che dovrei rifare il fondo ...giusto ?
in questi 3 mesi cosa e quale allenamento devo inserire ?
se avete consigli...spiegatelo semplicemente ....in modo che capisca
sfr ? fondo?...
cosa fare a luglio ?
agosto ?
settembre ?
non chiedo schede ,ma un aiuto chiaro e semplice ....prepararsi 4 mesi x una gara sola ...sa di poco :medita:
com'è impostata la tua preparazione fino alla gara?
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
preparazione e' impostata su 4 mesi ...dal fondo a il lavoro forza resistenza ecc
insomma i classici schemi ..
la prima fase di gare termina a fine giugno ...poi riprende a meta' settembre ...nei mesi luglio e agosto non son previste gare ....che faccio in quei 2 mesi ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
4 mesi sono un pelo pochi... ma sono quelli che hai, quindi te li farai bastare :-)

Nei due mesi devi fare mantenimento (mix ben ingegnerizzato di tutto, inserendo anche simulazioni di gara e richiami di forza submassimale), senza fare il grave errore del fare "doppia preparazione" (cosa che reggono solo i Pro).
 

Classifica mensile dislivello positivo