Boardman Team 29er, perchè no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
sto valutando di prendere una nuova 29er, ho trovato la Boardman Team a 700€ nuova.

qui trovate le specifiche http://www.boardmanbikes.com/mtb/29er_team.html
ovvero gruppo x7, cerchi mavic, recon silver.

come taglia il negozio ha solo più M e S, io sono 180cm con cavallo 86, credo che una M mi possa andare bene in virtù delle geometrie del telaio.
sono molto tentato, mi dareste delle ragioni per cui non dovrei comprarla? magari altre bici paragonabili a prezzo inferiore.

ps: una cosa che mi ha colpito è il peso, 13kg con quei componenti mi sembra eccessivo
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao, mettici qualcosa vicino e compra una Radon o una Cube sui mille euro compri una signara bici
si ma per prendere una cube o una radon con montaggio simile devo andare almeno a 899-1000€.

ho visto che il prezzo della boardman è calato ancora, 666€ spedizione compresa. secondo me è un affare, sono davvero molto tentato
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sulla taglia M avrai un fuorisella kilometrico

86 di cavallo e la M è 46cm.

io ho 78 di cavallo, pedalo abbastanza alto su una 40cm. e ho un gran fuorisella

lunghezza OV può andare anche bene 610mm ci piazzi un attacco da 100
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
sulla taglia M avrai un fuorisella kilometrico

86 di cavallo e la M è 46cm.

io ho 78 di cavallo, pedalo abbastanza alto su una 40cm. e ho un gran fuorisella

lunghezza OV può andare anche bene 610mm ci piazzi un attacco da 100
al momento sulla 5.3 big 29 ho una misura L con attacco da 100 e altezza movimento-sella di 81cm, orizzontale da 62 e piantone da 535, mi ci trovo bene. sulla bdc ho addirittura 83cm tra movimento e piano sella.

deduco che, almeno per il piantone, la M sia esageratamente piccola
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
mmm
io invece pedalo alla stessa altezza sia su bdc che su mtb
2cm. in meno non son pochi.
tieni conto che ero in posizione abbastanza scomoda per misurare quindi ci può essere tranquillamente 1cm di errore nella misura. comunque sulla mtb attuale ho 22cm di fuorisella (calcolo dal collarino al piano dove c'è il carrello sella), perciò andando a prendere le misure dei piantoni di entrambe le bici:

(53,5 - 45,7) + 22 = 29,8cm di fuorisella al netto dello spessore sella (insomma di tubo sella vero e proprio). oltretutto al momento ho una sella decisamente poco "racing" e sono in procinto di sostituirla con una che toglierà almeno 1cm di spessore al totale.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
oggi ho fatto ulteriori controlli sulle misure del telaio. in sostanza se usassi un reggisella da 450mm ne rimarrebbero (a seconda dalla sella utilizzata) tra i 14 ed i 16 all'interno del piantone.

a questo punto la domanda è: è una forzatura prendere la bici in taglia M (OV 61cm e piantone 45,7cm) se io sono alto 180cm con cavallo 86cm?
un fuorisella da circa 31cm è improponibile?

questa è la geometria del telaio



ultima domanda: non è che mi ritroverei con un dislivello sella-manubrio improponibile?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma sei sicuro delle misure? Se hai cavallo 86cm, mi sembra tantissimo se pedali a 81cm movimento/sella. In ogni caso, stando all'OV, la M mi sembra la tua misura.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ma quel prezzo è compreso di spedizione e tasse??...è veramente ottimo!

Ma sei sicuro delle misure? Se hai cavallo 86cm, mi sembra tantissimo se pedali a 81cm movimento/sella. In ogni caso, stando all'OV, la M mi sembra la tua misura.

Occhio alle misure di Boardman perche' sono tutte sballate.
Mi unisco al coro : dai un occhiata a Radon. Boardman sono molto conosciute e apprezzate come bdc ma non mo mai sentito nulla sulle mtb.
rispondo a tutti in un unico messaggio....

si il prezzo è eccezionale, comprensivo di spedizione e tutto il resto. infatti è talmente basso che quasi quasi la compro lo stesso e se il telaio fosse sbagliato lo rivendo sostituendolo con un rcz da 200€...perdendoci praticamente zero.

riguardo la misura del cavallo l'ho presa più volte (ma da solo) ed ero sempre a 86cm, dopodichè l'altezza sella che utilizzo è di 81,5 su mtb e 83 su bdc. bisogna logicamente considerare lo spessore di scarpe e tacchette, inoltre di mio tendo a pedalare con un angolo della caviglia molto ampio dunque ad alzare la sella più del "dovuto".

in termini di correttezza misure penso che scriverò una mail a wiggle per chiedere ulteriori info, però mi confermate che in fondo ci potrebbe anche stare una M in combo con un reggisella da 450mm?

ps: per chiudere con Radon...le loro mtb mi piacciono davvero molto ma a 666€ non esiste di meglio sul mercato. oltretutto prendendole su bike discount bisogna aggiungere anche 70€ per la spedizione ed in questo modo si arriva in fretta a 1000€, io volevo provare a stare intorno ai 700.
 

Classifica mensile dislivello positivo