Schwalbe rapid rob lacerate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Ho deciso di mettere le xking visto che solitamente faccio sul 30/40% di sterrato e il resto asfalto. Che differenza c'e tra le 2,2 e 2,4.?
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
mi accodo al post per la scelta gomme, tra le papabili stavo pensando di fare l'accoppiata mountain king mk2 anteriore e xking posteriore per autunno inverno, entrambe 2.2 (monto delle wolverine 2.2 del set originale della bici che come ertro sarebbero anche 1mm più strette e mi vanno bene)
percorsi misti, ma devo pedalare parecchio, però voglio una gomma che mi dia sicurezza in discesa e non abbia cali di pressione (la wtb dietro se non la tengo particolarmente gonfia smolla e spancia che è un piacere)

a casa ho già un racing ralph 2.25, non so se tenermelo per la primavera prossima o usarlo al posto dell'xking subito, ma a occhio l'xking mi darebbe più fiducia per la trazione, che dite?
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Che differenza c'è tra una gomma 2,2 e una 2.4 in termini di prestazioni (scorrevolezza, grip...) ? Attualmente monto davanti una continental x King racesport davanti e dietro una schalbwe rapid Rob ( finita ) entrambe 2,2. Visto che in questo periodo i terreni sono spesso fangosi Stavo pensando di mettere l'x King dietro e di comprare una mountain King da 2,2 da mettere davanti. Che ne pensate? Non so se prendere la versione racesport o protection perché non ho ben capito la differenza. Sul sito Continental su entrambe c'è scritto che hanno la protezione. I TPI cosa sono ? Le protection hanno 4\240 TPI le racesport 3\180... Con la mountain King come mi ci troverei sui terreni secchi estivi?
 

pino88

Biker novus
17/7/13
10
0
0
Visita sito
io monto MK 2.4 all'anteriore e X-king 2.2 al posteriore(in versione performance) e mi sto trovando bene sia su terreni asciutti che sul bagnato...sul MK niente da dire tenuta eccellente sia in frenata che in curva, al posteriore l' XK ha buon grip a salire forse manca un po in frenata però del resto scorre anche molto bene per cui in definitiva mi sento di consigliartela come accoppiata!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...Non so se prendere la versione racesport o protection perché non ho ben capito la differenza. Sul sito Continental su entrambe c'è scritto che hanno la protezione. I TPI cosa sono ? Le protection hanno 4\240 TPI le racesport 3\180... Con la mountain King come mi ci troverei sui terreni secchi estivi?
RaceSport e ProTection condividono la mescola BlackChili, eccellente.
Le prime sono superleggere, "da gara", hanno fianchi sottili e una minima protezione del battistrada contro le forature (dovuta alla trama a tre strati della carcassa, non ci sono inserti protettivi nel vero senso della parola).
Le ProTection hanno uno strato aggiuntivo di protezione in kevlar e altri materiali compositi su tutto il battistrada e sui fianchi. Forare o tagliare è pressoché impossibile. Il prezzo da pagare è un maggior peso ed una maggiore rigidità della carcassa.

Che differenza c'è tra 2,2 e 2,4? La 2,4 scorre meno ma ha piu aderenza?
Sommariamente, sì. Aumenta l'impronta a terra della gomma a parità di pressione, aumenta il volume d'aria che consente pressioni più basse, aumenta il comfort e aumenta il peso.
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
RaceSport e ProTection condividono la mescola BlackChili, eccellente.
Le prime sono superleggere, "da gara", hanno fianchi sottili e una minima protezione del battistrada contro le forature (dovuta alla trama a tre strati della carcassa, non ci sono inserti protettivi nel vero senso della parola).
Le ProTection hanno uno strato aggiuntivo di protezione in kevlar e altri materiali compositi su tutto il battistrada e sui fianchi. Forare o tagliare è pressoché impossibile. Il prezzo da pagare è un maggior peso ed una maggiore rigidità della carcassa.

La differenza di peso non mi sembra cosi marcata, le racesport pesano 105 gr in meno... La maggior rigidità della carcassa cosa comporta? ( scusa ignoranza )
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La differenza di peso non mi sembra cosi marcata, le racesport pesano 105 gr in meno... La maggior rigidità della carcassa cosa comporta? ( scusa ignoranza )

C'è chi si priverebbe di un rene per 100gr in meno a ruota.. :mrgreen:

Una carcassa molto flessibile, a bass(issim)e pressioni, comporta una maggiore capacità della gomma di deformarsi, aderire alle asperità come un guanto e massimizzare il grip da mescola.
È un aspetto sempre meno avvertibile mano a mano che aumenta la tassellatura del battistrada. Ovvero, restando in casa Continental, le RaceKing sono il modello che più si avvantaggia dello "effetto guanto" permesso dalla carcassa RaceSport, da MountainKing in poi la cosa è quasi ininfluente.
Poi dipende dallo stile di guida, dalle pressioni d'esercizio e dal tipo di terreni affrontati far sì che il fenomeno sia più o meno avvertibile/influente.
È solo uno degli aspetti da mettere sul piatto della bilancia..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di aggiungere che quanto più leggera è la carcassa tanto più occorre salire con la pressione per evitare lo "spanciamento" laterale in curva a detrimento della precisione di guida...
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
I giri che faccio sono 60/70 % su asfalto e il resto sterrati piu o meno sconnessi... Meglio la 2,2 o la 2,4 per questo tipo di percorsi? Penso che sia meglio privilegiare la scorrevolezza prendendo la 2,2 ma allo stesso tempo vorrei piu sicurezza in discesa ( sullo sterrato ) ...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi permetto di aggiungere che quanto più leggera è la carcassa tanto più occorre salire con la pressione per evitare lo "spanciamento" laterale in curva a detrimento della precisione di guida...
Già...e all'equazione aggiungerei anche la dimensione del canale del cerchio ed il montaggio tubeless o con camera, che danno un "appoggio" diverso al battistrada, a parità di pressione. Almeno a naso (ho solo una coppia di cerchi e uso solo camere..)..

I giri che faccio sono 60/70 % su asfalto e il resto sterrati piu o meno sconnessi... Meglio la 2,2 o la 2,4 per questo tipo di percorsi? Penso che sia meglio privilegiare la scorrevolezza prendendo la 2,2 ma allo stesso tempo vorrei piu sicurezza in discesa ( sullo sterrato ) ...
È una scelta molto personale, con tutti i pro ed i contro via via elencati..
Io davanti quando non uso RK, uso XK 2.4 e non rinuncerei al suo volume d'aria.. Vedi tu.. :capitani:
 

Classifica mensile dislivello positivo