!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Ragazzi se la lefty hybrid da bloccata spingendo forte scende un po é da far vedere? Se si ne approfitterei visto che sono ancora in garanzia...
Puó dare altri problemi una situazione del genere al di lá del fatto che spingendo forte in salita su asfalto non sia di marmo?
Bè...dipende da quanto spingi...le lefty da qualche hanno montano la valvola che sblocca l'idraulica se c'è un urto violento...c'è pure sulle Lefty PBR/XLR con soffietto, pre Hybrid...io se premevo molto forte scendeva anche la vecchia...pur essendo comunque di "marmo" da bloccata. L'anomalia semmai è da cercare in un gioco oppure in un "stok stok" a forcella bloccata senza caricarci sopra tanto peso, oppure pedalando normalmente...
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
quella tabella è utilissima, bene. Vista ora sul sito cannondale.
Con "reset" si intende quella operazione da fare ogni tot ore di utilizzo, giusto? Non saprei perchè non l'ho mai fatta, magari oggi me la faccio fare.
In teoria è ancora in garanzia e loro sono concessionari ufficiali, quindi se vedo che ci sia qualcosa che non quadra posso farla mandare in assistenza (sperando che non torni peggio...).
Occhio che quella tabella è da prendere come base...non come "verità di fede"...la forca va poi tarata secondo il proprio stile di guida e il sag relativo...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Bè...dipende da quanto spingi...le lefty da qualche hanno montano la valvola che sblocca l'idraulica se c'è un urto violento...c'è pure sulle Lefty PBR/XLR con soffietto, pre Hybrid...io se premevo molto forte scendeva anche la vecchia...pur essendo comunque di "marmo" da bloccata. L'anomalia semmai è da cercare in un gioco oppure in un "stok stok" a forcella bloccata senza caricarci sopra tanto peso, oppure pedalando normalmente...

Occhio che quella tabella è da prendere come base...non come "verità di fede"...la forca va poi tarata secondo il proprio stile di guida e il sag relativo...

Grazie mille si infatti ha detto così anche il mio sivende ufficiale cannondale. Mi ha spiegato che la differenza di blocca rispetto alla mia "vecchia" magura per esempio sta proprio nella valvola idraulica. In pedalata su asfalto e quando mi alzo sui pedali non sento il minimo affondamento, mi sembra di marmo.
Infatti a mio avviso sarebbe troppo dura così, io l'ho messa attorno ai 105-110 se non erro.
Grazie!:celopiùg:


Ah dimenticavo...ho messo su gli xt come freni. Tutto un altro mondo rispetto ai magura....
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Occhio che quella tabella è da prendere come base...non come "verità di fede"...la forca va poi tarata secondo il proprio stile di guida e il sag relativo...

Scusa, mi daresti una definizione di sag "relativo"? Io penso che ne esista uno solo, ed è quello che regoli a bici ferma. E si ottiene partendo da quella tabella.. Io ad esempio ho ottenuto in base al mio peso, un sag quasi corretto (solo 0,3 in meno). Ovvio che poi conta la sensazione di guida, ma scendere con la pressione per far lavorare tutta la sospensione non mi sembra un modo corretto di fare la regolazione..
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Scusa, mi daresti una definizione di sag "relativo"? Io penso che ne esista uno solo, ed è quello che regoli a bici ferma. E si ottiene partendo da quella tabella.. Io ad esempio ho ottenuto in base al mio peso, un sag quasi corretto (solo 0,3 in meno). Ovvio che poi conta la sensazione di guida, ma scendere con la pressione per far lavorare tutta la sospensione non mi sembra un modo corretto di fare la regolazione..
Il sag , il fatto di averne di più o meno, è relativo allo stile di guida che ha una persona...non è per tutti uguale, cè chi vuole una forcella che affondi di meno e rimbalzi/sia più reattiva (Fontana in certe gare va con la forcella bloccata e sfrutta solo la valvola di sblocco automatico :spetteguless: ....), c'è chi vuole che assorba di più al limite dell'impuntamento....non basta impostare la forca dalla tabella, l'impostazione è frutto di diverse uscite effettuate con parametri diversi (e con pompa alla mano) ...la tabella viene usata dai rivenditori Cannondale per avere una base e farti uscire dal negozio con una forcella non completamente starata. Se a te va bene una impostazione di guida che ha deciso per te Cannondale tanto meglio, ti eviti di dover pompare e sgonfiare continuamente per trovare la pressione ideale...ah...tieni conto poi che la impostazione che fai da nuova poi a distanza di qualche mese va rifatta perchè le guarnizioni sono da rodare...:il-saggi:
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
D'accordo, ma quello che tu misuri in base alle uscite non è il sag.. A parte il fatto che la tabella viene in aiuto non ai rivenditori, ma all'utente finale (essendo, come il reset, riportata sul libretto della bici), sicuramente la tabella è frutto di prove fatte da Cannondale che avrà impostato quei valori proprio per evitare i fine corsa.. (Dando per scontato il fatto che la pressione della forcella sia intesa come una sorta di precarica, se fosse ad esempio una sospensione a molla). il range entro il quale va fatto il sag all'inizio c'è, ma se si esce da quei valori si rischia poi il finecorsa.. siccome dai commenti precedenti mi era sembrato che qualcuno regolasse la pressione in base al l'affondamento totale, mi era venuto il dubbio.. Io non mi discosterei dai valori dichiarati, per sicurezza, semmai giocherei con il registro del ritorno, per modificare il carattere della forcella (e difatti su quello mi pare non ci siano indicazioni di massima). Sul discorso assestamento concordo, anche se il controllo è meglio farlo spesso perché comunque un piccolo trafilaggio ci sarà sempre, perciò un pochino la trovi sempre sgonfia.. almeno a me è così
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Scusa, mi daresti una definizione di sag "relativo"? Io penso che ne esista uno solo, ed è quello che regoli a bici ferma. E si ottiene partendo da quella tabella.. Io ad esempio ho ottenuto in base al mio peso, un sag quasi corretto (solo 0,3 in meno). Ovvio che poi conta la sensazione di guida, ma scendere con la pressione per far lavorare tutta la sospensione non mi sembra un modo corretto di fare la regolazione..

Concordo...io comunque ho dovuto ridurre la pressione rispetto alla tabella proprio per rispettare il sag.
Poi la regolazione del rebound fa il resto.
Questa è solo la mia personale esperienza...
Ciao Marco

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Concordo...io comunque ho dovuto ridurre la pressione rispetto alla tabella proprio per rispettare il sag.
Poi la regolazione del rebound fa il resto.
Questa è solo la mia personale esperienza...
Ciao Marco

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

In questo caso hai fatto bene, sempre se hai rispettato la posizione di attacco, quindi non seduto in sella.. curiosità, quanto pesi? Che valore di sag avevi con la pressione di tabella?
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
D'accordo, ma quello che tu misuri in base alle uscite non è il sag.. A parte il fatto che la tabella viene in aiuto non ai rivenditori, ma all'utente finale (essendo, come il reset, riportata sul libretto della bici), sicuramente la tabella è frutto di prove fatte da Cannondale che avrà impostato quei valori proprio per evitare i fine corsa.. (Dando per scontato il fatto che la pressione della forcella sia intesa come una sorta di precarica, se fosse ad esempio una sospensione a molla). il range entro il quale va fatto il sag all'inizio c'è, ma se si esce da quei valori si rischia poi il finecorsa.. siccome dai commenti precedenti mi era sembrato che qualcuno regolasse la pressione in base al l'affondamento totale, mi era venuto il dubbio.. Io non mi discosterei dai valori dichiarati, per sicurezza, semmai giocherei con il registro del ritorno, per modificare il carattere della forcella (e difatti su quello mi pare non ci siano indicazioni di massima). Sul discorso assestamento concordo, anche se il controllo è meglio farlo spesso perché comunque un piccolo trafilaggio ci sarà sempre, perciò un pochino la trovi sempre sgonfia.. almeno a me è così
No, la percentuale di sag oramai la so e la imposto a casa...purtroppo pero' usando poi la bici non è che quella impostazione del sag che ho effettuato corrisponda poi sempre ad una risposta prevedibile dell'ammortizzazione (non so se riesco a spiegarmi bene) e di conseguenza aggiusto la pressione gonfiando o sgonfiando rimanendo sempre nei limiti dati dal manuale comunque...poi annoto la pressione e tengo sempre quella...se cambio forcella (e bici) devo rifare tutto da capo perchè cambiano le pressioni...non chiedetemi perchè, anche se si parla magari dello stesso modello di lefty....:medita:
Be...se la forcella trafila hai un problema...non è che sia poi così normale...che poi sulla Hybrid ci abbiano detto che ce lo dobbiamo tenere è un altro discorso...:spetteguless: che poi abbiano messo anche il reset dei cuscinetti migrati sul manuale e lo abbiano fatto diventare una prassi mi pare anche quella una bella c@#ata...possibile che non abbiano trovato un sistema per impedire questa anomalia nel sistema?!?
PS:Che centra il Sag con il fine corsa? La Lefty precedente era sensibilissima sulle piccole asperità e usava tutta la corsa indipendentemente dal Sag...almeno quella che ho usato io...PS2:ti consiglierei di non fissarti troppo su quello che è scritto sul manuale ma più sulle tue sensazioni di guida... PS3: c'è una regola anche per il ritorno...ma non cè scritta sul manuale...che si fa?Non lo impostiamo?:smile:
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Lo so, teoricamente non dovrebbe perdere.. ma penso che un po' sia possibile, che tenga ermeticamente è impossibile! Io ho perdite di circa mezzo bar, ma premetto che non ho ancora fatto il primo reset manuale. Il fatto che ogni forcella abbia un comportamento diverso ci sta, dipende sempre dalle tolleranze/imperfezioni, che poi generano le perdite.. Se resti comunque nei valori di sag raccomandati allora certo puoi gonfiare e sgonfiare a piacimento, ma non era questo il messaggio che avevo capito dai commenti precedenti

Ps: il sag c'entra nel senso che se uno regola la pressione troppo bassa per fargli fare tutta la corsa sbaglia, in quanto magari non considera che ha un'escursione limitata dovuta a determinati percorsi e sollecitazioni modeste, ma poi se si trovasse a fare percorsi piu duri andrebbe irrimediabilmente a pacco, ora, a meno che uno non fa sempre lo stesso percorso, non ha senso rischiare, o peggio portarsi la pompa dietro per fare le regolazioni al momento, se si vuole ottenere scorrevolezza ci sono altri sistemi..
Ps3: la regola sul ritorno non c'è perché quella è l'unica regolazione che di fatto non compromette la forcella indipendentemente dalla regolazione!
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
In questo caso hai fatto bene, sempre se hai rispettato la posizione di attacco, quindi non seduto in sella.. curiosità, quanto pesi? Che valore di sag avevi con la pressione di tabella?

Ora non ricordo bene i numeri ma penso che fosse intorno al 15% con la pressione di tabella e in posizione attack! Forca durissima e parecchio cattiva e rimbalzina specie sulle piccole asperità.ora sono intorno al 20% di sag ma soprattutto la forka è più gestibile in ogni situazione. Consideriamo che ha circa 1000km...e deve rodarsi per bene.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
già che ci siamo......

voi come regolate il ritorno ???? è una cosa che fatico a capire :nunsacci:

Il ritorno è una cosa molto personale, dipende dai percorsi che fai (accidentati o meno) e da come "senti" l'avantreno, tieni presente che un ritorno molto aperto rende nervose le reazioni (perché sono più rapide), mentre più chiuso privilegia la stabilità, io sono partito da una regolazione tendente al chiuso, e man mano che la guido apro fin quando sento che vado bene.. generalmente se fai discese con curve strette te ne accorgi prima
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Lo so, teoricamente non dovrebbe perdere.. ma penso che un po' sia possibile, che tenga ermeticamente è impossibile! Io ho perdite di circa mezzo bar, ma premetto che non ho ancora fatto il primo reset manuale. Il fatto che ogni forcella abbia un comportamento diverso ci sta, dipende sempre dalle tolleranze/imperfezioni, che poi generano le perdite.. Se resti comunque nei valori di sag raccomandati allora certo puoi gonfiare e sgonfiare a piacimento, ma non era questo il messaggio che avevo capito dai commenti precedenti

Ps: il sag c'entra nel senso che se uno regola la pressione troppo bassa per fargli fare tutta la corsa sbaglia, in quanto magari non considera che ha un'escursione limitata dovuta a determinati percorsi e sollecitazioni modeste, ma poi se si trovasse a fare percorsi piu duri andrebbe irrimediabilmente a pacco, ora, a meno che uno non fa sempre lo stesso percorso, non ha senso rischiare, o peggio portarsi la pompa dietro per fare le regolazioni al momento, se si vuole ottenere scorrevolezza ci sono altri sistemi..
Ps3: la regola sul ritorno non c'è perché quella è l'unica regolazione che di fatto non compromette la forcella indipendentemente dalla regolazione!
Se passi del tempo presso un rivenditore vedi che impostano anche il ritorno quando consegnano una bici perchè non tutte le persone sanno come impostarlo e "sentono" come risponde la bici in determinate situazioni...lo impostano anche nei test day ed ho visto che seguono la stessa metodologia quindi...c'è...
PS:nei test day e presso i rivenditori seguono quella tabella per le pressioni che cè sul manuale (hanno una loro versione del manuale)...ma considerano sempre un peso inferiore dell'utilizzatore vero e proprio perchè dicono tutti che la tabella sul manuale del cliente porta la forcella ad essere troppo dura e praticamente inutilizzabile dalla maggior parte degli utenti...o almeno da chi non fa gare...la penso anch'io così...ciao
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Il ritorno è una cosa molto personale, dipende dai percorsi che fai (accidentati o meno) e da come "senti" l'avantreno, tieni presente che un ritorno molto aperto rende nervose le reazioni (perché sono più rapide), mentre più chiuso privilegia la stabilità, io sono partito da una regolazione tendente al chiuso, e man mano che la guido apro fin quando sento che vado bene.. generalmente se fai discese con curve strette te ne accorgi prima

pensa che io talmente sono imbranato sono partito esattamente al contrario ( tutto molle) ma, sinceramente non ho trovato delle grandi differenze tra duro e molle :nunsacci::nunsacci:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
pensa che io talmente sono imbranato sono partito esattamente al contrario ( tutto molle) ma, sinceramente non ho trovato delle grandi differenze tra duro e molle :nunsacci::nunsacci:
Non preoccuparti, non è da tutti riuscire a sentire come risponde la bici in certi frangenti e comunque non è che sia così eclatante la differenza...
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Mi spiegate meglio questa storia del reset della Hybrid? Quando si fa, come e perché?
Ho letto qualcosa sul manuale ma non è molto dettagliato. Ho preso la bici da poco ed ho fatto una sola uscita da 70 km.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo