upgrade freni su strive 2013

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Ciao a tutti!
Per montare le pinze freno Zee sulla mia strive del 2013 mi servono degli adattatori o altro diversi dagli originali? Al momento monto gli avid X0 Trail con dischi da 200 all'anteriore con adattatore 40P e 180 al posteriore direttamente sul carro. Le leve inoltre sono integrate con manettino cambio e reverb: tolgo semplicemente le leve dal sistema e posiziono quelle nuove con il loro collarino? Oltre a questo posso tenere i dischi originali Avid? Che mi consigliate?
Grazie a tutti!!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti!
Per montare i freni Zee sulla mia strive del 2013 mi servono degli adattatori o altro? Al momento monto gli originali Elixir X0 Trail con dischi da 203. Oltre a questo posso tenere i dischi originali Avid? Che mi consigliate?
Grazie a tutti!!

Se vuoi tenere quei dischi, allora non ti serve niente.

La Strive 2013 con X0Trail pero monta 200/180 (li avevo anch'io sulla mia)

Anteriore se vuoi discho da 203 mm ti serve questo della Shimano

Shimano-Scheibenbremsadapter-fuer-203mm-Scheibe-sc-9e2718c75c08bf41bafa4695ff27cfe8.jpeg


posteriore per il 180 non serve niente
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
come detto, puoi tenerti i dischi avid o cambiarli, normalmente sull'anteriore poi si cambia su 203mm shimano e posteriore invece si resta sui 180mm, dato che dietro serve un adattatore un po fuori norma per mettere il 203.

Io sulla mia poi ho messo 203/203 shimano

ecco na foto con 203/203

20140913_0928051xc3p.jpg
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
come detto, puoi tenerti i dischi avid o cambiarli, normalmente sull'anteriore poi si cambia su 203mm shimano e posteriore invece si resta sui 180mm, dato che dietro serve un adattatore un po fuori norma per mettere il 203.

Io sulla mia poi ho messo 203/203 shimano

ecco na foto con 203/203

sei molto gentile e competente! Cosa mia sai dire per le leve: sono integrate con manettino cambio e reverb: tolgo semplicemente le leve dal sistema e posiziono quelle nuove con il loro collarino?
Grazie!
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
La leve del freno la togli e rimetti quello del reverb.

Per il cambio ti consiglio questo, se hai cambio Shimano

https://www.bike-components.de/de/Shimano/XT-I-Spec-Adapter-SM-SL78-B-p35587/


ecco foto con i spec, i manettini poi li attacchi alle levi del freno

No! Ho tutto Sram, con le leve cambio X0. Praticamente il collarino tiene la leva freno e reverb + attacco per manettino cambio. Idem a sinistra però senza reverb.
p.s. complimenti per le foto....
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
No! Ho tutto Sram, con le leve cambio X0. Praticamente il collarino tiene la leva freno e reverb + attacco per manettino cambio. Idem a sinistra però senza reverb.
p.s. complimenti per le foto....

Allora hai la Strive 9.0?

Ah, ok, allora togli solo la leve freno e ti tieni i collarini, non ho mai avuto sram nelle mie mani, ma da quanto ho visto dovrebbe funziona.

Poi allora da una parte hai collarino e cambio dall'altra reverb con sotto attaccato il cambio.

Se vuoi mettere tutto (ecetto reverb) sulla leve freno shimano esistono anche li adattatori, solo che ora non riccordo come si chiamano, mismatcher o na roba simile.
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Allora hai la Strive 9.0?

Ah, ok, allora togli solo la leve freno e ti tieni i collarini, non ho mai avuto sram nelle mie mani, ma da quanto ho visto dovrebbe funziona.

Poi allora da una parte hai collarino e cambio dall'altra reverb con sotto attaccato il cambio.

Se vuoi mettere tutto (ecetto reverb) sulla leve freno shimano esistono anche li adattatori, solo che ora non riccordo come si chiamano, mismatcher o na roba simile.

Esatto! Ho la Strive 9.0. Non lo avevo specificato! Farò così in prima battuta e vedo come mi trovo. Sei stato molto gentile!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Se vuoi montare comandi Sram su freni shimano I-spec esistono questi adattatori
http://problemsolversbike.com/products/mismatch_adapters

Io ho appena ordinato dei shimano saint ma ora ho tutto SRam x cui se avro' problemi nel tenere leve freno e comando X01 separati ne ordinerò uno

Li ho visti pure io. Li trovi anche on line tipo Hibike o Bikediscount
http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/Home.html?mfgID=-1&groupID=-1&query=mismatch&x=0&y=0

Farò anche io così: li provo poi vedo se prenderli.
Ciao e grazie!
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Se vuoi tenere quei dischi, allora non ti serve niente.

La Strive 2013 con X0Trail pero monta 200/180 (li avevo anch'io sulla mia)

Li ho montati perfettamente senza alcun problema! Tutto ok!
Ti chiedo ancora una cosa visto che mi sembri esperto: c'è una regolazione della corsa a vuoto? E' per caso la vite a 2 fori sul pompante? Dai manuali Shimano non trovo nulla a riguardo specifico degli Zee... solo una descrizione di regolazione trmite vite a croce che però sugli Zee non c'è, magari si trova sui Saint.
Grazie!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Li ho montati perfettamente senza alcun problema! Tutto ok!
Ti chiedo ancora una cosa visto che mi sembri esperto: c'è una regolazione della corsa a vuoto? E' per caso la vite a 2 fori sul pompante? Dai manuali Shimano non trovo nulla a riguardo specifico degli Zee... solo una descrizione di regolazione trmite vite a croce che però sugli Zee non c'è, magari si trova sui Saint.
Grazie!

No non c'è, quella vite con i due fori non ha funzione, sui saint invece si, ma non si sente differenza.
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Se vuoi montare comandi Sram su freni shimano I-spec esistono questi adattatori
http://problemsolversbike.com/products/mismatch_adapters

Io ho appena ordinato dei shimano saint ma ora ho tutto SRam x cui se avro' problemi nel tenere leve freno e comando X01 separati ne ordinerò uno

Ti confermo che ho eseguito il montaggio senza problemi. Oggi ho provato bene la bici e anche senza Mismatch e la regoalzione è perfetta. Tra l'altro se hai il Reverb devi tenere il suo collarino ed inoltre ho visto sui manettini Sram che c'è un secondo filetto di fissaggio chiusa da un tappino di plastica che una volta utilizzato per fissare il manettino sul collarino originale la distanza e regolazione è perfetta e pressochè identica a come sarebbe con il costoso Mismatch. Quindi il consiglio è di usare la vite più esterna del manettino e fissarlo sui collarini originali regolando come prima cosa la distanza e inclinazione della leva freno e poi del manettino di conseguenza. Il Reverb rimane solo leggermente più interno al manubrio ma sarebbe così comunque, anche con il Mismatch. Io per adesso faccio fatica a usarlo per via di una operazione di ricostruzione del tendine del pollice che risale a 3 settimane fa ma simulando l'azionamento del Reverb vedo che non ci sono problemi.
Fai sapere come riesci a sistemare le tue regolazioni.
Ciao!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ti confermo che ho eseguito il montaggio senza problemi. Oggi ho provato bene la bici e anche senza Mismatch e la regoalzione è perfetta. Tra l'altro se hai il Reverb devi tenere il suo collarino ed inoltre ho visto sui manettini Sram che c'è un secondo filetto di fissaggio chiusa da un tappino di plastica che una volta utilizzato per fissare il manettino sul collarino originale la distanza e regolazione è perfetta e pressochè identica a come sarebbe con il costoso Mismatch. Quindi il consiglio è di usare la vite più esterna del manettino e fissarlo sui collarini originali regolando come prima cosa la distanza e inclinazione della leva freno e poi del manettino di conseguenza. Il Reverb rimane solo leggermente più interno al manubrio ma sarebbe così comunque, anche con il Mismatch. Io per adesso faccio fatica a usarlo per via di una operazione di ricostruzione del tendine del pollice che risale a 3 settimane fa ma simulando l'azionamento del Reverb vedo che non ci sono problemi.
Fai sapere come riesci a sistemare le tue regolazioni.
Ciao!

Io ho ricevuto i Saint oggi ma non credo li monterò subito comunque credo che inizialmente lascerò freni e comandi separati come hai fatto tu , a prima vista anche a me sembra che possano convivere senza problemi tra l'altro x il comando del Reverb è una scelta obbligata in quanto il comando del mio ha il collarino integrato che ora è usato x bloccare il freno anteriore x cui non è possibile integrarlo , potrei farlo solo x il comando X01 a destra
 

Classifica mensile dislivello positivo