Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
beh no dai..una full da 10kg la fai robusta quanto ti pare..certo ci spendi un capitale ma la fai..

appena finisco di montare la yeti ti aggiorno :)
Beh, a quanto pare la pensiamo diversamente (forse). La mia Spark 29 è da 10 kg. Però la prima cosa che ho fatto dopo le prime due uscite è stata quella di cambiare le ruote. E non certo per alleggerirle ... l'altro va tutto bene, a parte il bel reverb che ci ho messo. Ovviamente non ci faccio gare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
o-o

Scusa tanto per capirci ma punto sella / manubrio intendi dalla "punta" della sella o dall'asse della sella? Mentre il busto + braccio come lo misuri? Intendi dal cavallo in su fino punta delle dita ? :nunsacci:
Per come prenderti (farti prendere) le misure usa il configuratore Canyon, che lo spiega bene. Il punto anatomico della sella corrisponde a dove è larga 7.2 cm. Corrisponde a circa 12 cm dal retro o a 15 dalla punta.
La geometria della bike deve rispettare le formule
Distanza Punto - Pedale = 1.07 * Cavallo
Distanza Punto - asse Manubrio = (Busto + Braccio) / 2 + 5 cm
(più o meno)
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Se ti compri una full sicuramente non fai gare XC. Tuttalpiù qualche marathon. Qualche secondo di tempo in più se fai escursioni non è un grande problema e se fai gare pensa a quanto influisce il peso di una borraccia. Poi il giusto compromesso, se vuoi una full da 10 kg devi investire più del triplo del tuo budget. (poi è meglio che la usi come arredo della tua casa, avrà ruote e componenti di cartavelina).

La tendenza di passare alle full la si nota proprio nelle gare xc di coppa del mondo, se ci fate caso i top rider e non solo sempre più pedalano una biammortizzata. Lo stesso Absalon ha vinto il mondiale nella prima gara in cui ha usato la full.
La cosa mi ha incuriosito e io stesso ho venduto la mia Scale e sono in attesa della Spark (consapevole che neanche con una Spark vincerò alcuna gara)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La tendenza di passare alle full la si nota proprio nelle gare xc di coppa del mondo, se ci fate caso i top rider e non solo sempre più pedalano una biammortizzata. Lo stesso Absalon ha vinto il mondiale nella prima gara in cui ha usato la full.
La cosa mi ha incuriosito e io stesso ho venduto la mia Scale e sono in attesa della Spark (consapevole che neanche con una Spark vincerò alcuna gara)
Quello che fanno a coppa del mondo conta poco ... c'è di mezzo il marketing, ed i professionisti corrono con quello che gli danno ....
Si dice che quella full avesse un ammo finto .... in realtà era una front .... :smile::smile:
Comunque per quanto mi riguarda non ritorno mai più alla front, ma come detto non mi interessano le gare.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
La tendenza di passare alle full la si nota proprio nelle gare xc di coppa del mondo, se ci fate caso i top rider e non solo sempre più pedalano una biammortizzata. Lo stesso Absalon ha vinto il mondiale nella prima gara in cui ha usato la full.

La cosa mi ha incuriosito e io stesso ho venduto la mia Scale e sono in attesa della Spark (consapevole che neanche con una Spark vincerò alcuna gara)


Curioso di sapere come ti troverai... ;)
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Ho preso una spark 40 ... nuova ma in negozio da due anni ... dopo che mi hanno rubato la mia cube front ... non ho ancora avuto modo di provarla ... ( devo ancora acquistare qualcosina .. vestiti scarpe e pedali .. che erano compresi nel regalo che si sono fatti i ladri ....).
Rispetto ai nuovi modelli la componentistica mi pare uguale, naturalmente la misura è completamente differente ( 26") ...mi ci troverò bene ? consigli su cose di cui stare attento per la manutenzione o difetti riscontrati in questo modello ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo