front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Primal!!
Sono di parte ma consiglio a tutti di provare una front da 29 cattiva, specialmente in alternativa ad una full da 26 per "cambiare aria" quando si ha voglia.
La Primal è sul versante AM ma molto dipende dal montaggio(ora la pike 29" c'è fino a 120mm) puoi fare una bici da trail per i lunghi giri pedalati che ti consente di divertirti comunque in discesa o una enduro con cui fare senza problemi i sentieri più incazzati che conosci.
(rimanendo su costi bassi l'On-One Parkwood è da prendere in considerazione)


la Shan da 26 è un'opera d'arte e ingegneria, sarebbe da comprare solo per quello :il-saggi:
Come front è abbastanza votata alla discesa quindi secondo me ti trovi un mezzo "simile" alla nomad, mi verrebbe naturale consigliarti qualcosa che si pedali meglio (chihadetto29?:smile:) ma questi son fatti tuoi.

...se la bici è quella sul mercatino... la sektor è abbastanza base come forcella, lavora bene ma la Shan meriterebbe qualcosa di meglio(e più robusto) ma soprattutto le Mavic Crossride non sono adatte all'utilizzo spinto.
Avere la possibilità di provarla. E primal 650b no? Non è altrettanto valida?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Avere la possibilità di provarla. E primal 650b no? Non è altrettanto valida?
Penso che tutto dipenda dal formato di ruote che, a priori, andrai a scegliere :-)
Se prediligi le caratteristiche di una 29er vai con quella, se sei più sul 27,5 (o 26 addirittura) vai coi formati più piccoli.

Ovviamente [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] ti ha consigliato una 29, come detto da lui stesso, "in antitesi" alla full 26, perchè è il caso in cui il cambiamento è più netto. Tuttavia, qualunque formato tu sceglierai, il cambiamento sarà radicale :-P (mi pare tu abbia detto di avere una full 650b, no?).
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Guarda si ho una canyon torque,modificata a 650b,un mostriciattolo innarrestabile. E' un po' che ho voglia della front cattiva. Visto i sentieri che andiamo a fare che sono praticamente trialistici,volevo provare questa sfida,contro il parere di quelli che dicono che con la front non scendi. Di 29 ho avuto solo la fortuna di provare la specy enduro ed e' imbarazzante la facilita con cui spiana tutto. Stasera poi sono impazzito e ho preso questo:
 

Allegati

  • Dartmoor Hornet 650B_26 FR_All Mountain Rahmen Gr_ 40,60cm (16) silver ___.jpg
    Dartmoor Hornet 650B_26 FR_All Mountain Rahmen Gr_ 40,60cm (16) silver ___.jpg
    14,2 KB · Visite: 72
  • Mi piace
Reactions: Sim880

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Guarda si ho una canyon torque,modificata a 650b,un mostriciattolo innarrestabile. E' un po' che ho voglia della front cattiva. Visto i sentieri che andiamo a fare che sono praticamente trialistici,volevo provare questa sfida,contro il parere di quelli che dicono che con la front non scendi. Di 29 ho avuto solo la fortuna di provare la specy enduro ed e' imbarazzante la facilita con cui spiana tutto. Stasera poi sono impazzito e ho preso questo:

AHah
Fatto bene, la bici perfetta non esiste quindi tanto vale scegliere quella che ci piace e poi il trialistico è proprio un punto che mette in difficoltà le 29 :smile:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Tra l'altro ho trovato un'offerta perché era l'ultimo e taglia l che a me va bene. Ho avuto fortuna e ho fatto un mezzo affare

Hai preso un gran telaio, l'ho avuto per 5 mesi proprio in quella colorazione e va da paura..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7070076&postcount=2968
Ha l'unico difetto secondo me nel fatto che montandolo 650b al posteriore non ospita gomme più larghe di 2.25 / max 57 di erto , un pochino limitante nella scelta della gomma robusta che si addice a questo telaio se si fa sul serio spingendo in discesa anche sullo scassato..
per il resto è ottimo in tutto..:spetteguless:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Avere la possibilità di provarla. E primal 650b no? Non è altrettanto valida?

Il primal è validissimo tanto quanto l'hornet, ce l'hanno un paio di amici, la destinazione d'uso però è diversa, meno enduro e più AM, si monta bene con una 150 da 32mm , mentre la Hornet "vuole" una 160 da 35-36 mm proprio per sfruttare i 66° di angolo di sterzo guidando col peso spostato sull'anteriore.
Diciamo che il primal è più polivalente, soprattutto in salita visto l'angolo da 67 gradi e meno rigido dietro per via della mancanza del perno passante da 135x12mm.
Sono due cose diverse, l'hornet però è veramente un missile in discesa.
Questa era la mia:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7070076&postcount=2968
ciao
 

salviati

Biker novus
stavo pensando di montare una front cattiva, e non riesco a decidermi tra un telaio Surge e un Hornet....

le caratteristiche tecniche le conosco e mi attirano entrambi....l'acciaio del Surge da una parte mi attira e dall'altra mi spaventa....che differenze ci sono nell'anima di questi due telai?
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
p4pb11678797.jpg


La mia amatissima shan ha un problemino... :cry:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Quoto [MENTION=128817]rgf[/MENTION], mi pare d'aver letto nel topic shan di un altro disgraziato utente col tuo problema, e pare non avessero fatto storie a cambiarlo...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Quoto @rgf, mi pare d'aver letto nel topic shan di un altro disgraziato utente col tuo problema, e pare non avessero fatto storie a cambiarlo...

Ah già è vero! allora con quella che ho visto io (fuori dal forum) fanno 3, sempre in quel punto! Confermo che da quel che so la sostituiscono senza problemi, al massimo con un telaio di colore diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo