MTB Full tutta acciaio (o anche Front)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bija

Biker novus
21/3/12
12
0
0
Ancona
Visita sito
... scusate ragazzi... avrei bisogno di un telaio MTB Full tutto in acciaio perchè debbo fare delle modifiche e saldare l'acciaio è molto più facile che con l'alluminio (oltre una maggiore robustezza del telaio.
Non importa che abbia 10 anni o che sia ciclisticamente superato, mi basta che abbia la possibilità di montare disco al posteriore ..... va bene anche canotto da 1". Se vi viene in mente qualche modello Vi prego di suggerirmelo così almeno so cosa cercare....
Se l'avete da vendere, meglio ancora.........
Grazie a tutti, saluti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ti dico nelle full , l'acciaio è praticamente inesistente , tranne nei modelli venduti all'ipercoop o all'esselunga , ma chiamare quello acciaio , o meglio quelle bici delle mountain bike full , è abbastanza ridicolo...

...ce ne sono in titanio , ma sarebbe ancora più proibitivo dell'alluminio dà saldare , oltre al fatto che serve un attrezzatura apposita a pressione controllata
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Non posso che quotare quanto detto da markxxx, l' acciaio e' davvero poco utilizzato tra le full. Ci sono alcuni prodotti di nicchia come i telai full da slopestyle e dirt ma sono davvero pochi. Se posso chiedere, per cosa ti servirebbe?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
brooklyn machine, specializzati nelle full da dh e fr in acciaio, ma molto di nicchia direi

http://brooklynmachineworks.com/

ma cosa vorresti modificare??

ciò o-o

edit: oscia, ho visto sul sito ora che non hanno più le full, dopo anni di megabicione da dh!, peccato...... era uno dei miei sogni di downhiller una decina di anni fa

eccone un bellissimo esempio per rinverdire i vecchi fasti:
brook.jpg
 

bija

Biker novus
21/3/12
12
0
0
Ancona
Visita sito
... e se invece di Full, mi accontentassi di Front, sarebbere più facile trovare un telaio acciaio con possibilità di montare disco al posteriore???
Grazie intanto a chi mi ha già risposto....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non so cos'hai in mente, magari se ti va e spieghi esattamente quale sarebbe il progetto è più facile aiutarti, ma ti assicuro che saldare l'acciaio di una mtb non è cosi semplice, tra l'altro sono brasature, quindi serve un tig e saperlo usare, quindi siamo li con i telai in lega a livello di risorse necessarie.
E' possibile saldare cosi a qualche maniera un telaio di ferraccio, tipo graziella, bici del supermercato per capirci, non che sia poi cosi facile nemmeno quello, ma almeno è fattibile con un pò di mano.
 

bija

Biker novus
21/3/12
12
0
0
Ancona
Visita sito
ho visto qualche cosa nelle front anche in vendita sul mercatino, però mi dispiace molto rinunciare all'ammo posteriore........ dai ditemi qualche altra marca full acciaio.....
...purtroppo delle 2 suggerite non ho trovato niente da nessuna parte...
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ho visto qualche cosa nelle front anche in vendita sul mercatino, però mi dispiace molto rinunciare all'ammo posteriore........ dai ditemi qualche altra marca full acciaio.....
...purtroppo delle 2 suggerite non ho trovato niente da nessuna parte...

Come ti hanno già detto, ti confermo anch'io che full in acciaio non ce ne sono, se le trovi sono di ultranicchia e le strapagheresti, tanto vale stare sull'alluminio dove hai una scelta immensa di marche modelli geometrie.
Ti posso anche dire che ho una front da enduro in acciaio con le geometrie e forka da 150 , e scendo e passo ovunque passano con le full. La questione è tutta sul "quanto forte vuoi scendere":il-saggi:in relazione a quanto sei manico..
Poi sulla possibilità di saldarli o meno non mi esprimo, ma certo è che l'acciaio di alta gamma non è un acciaio "stupido" , sono leghe particolari -il mio è quadruplo spessore- e suppongo che bucarlo sia un attimo..
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non so cos'hai in mente, magari se ti va e spieghi esattamente quale sarebbe il progetto è più facile aiutarti, ma ti assicuro che saldare l'acciaio di una mtb non è cosi semplice, tra l'altro sono brasature, quindi serve un tig e saperlo usare, quindi siamo li con i telai in lega a livello di risorse necessarie.
E' possibile saldare cosi a qualche maniera un telaio di ferraccio, tipo graziella, bici del supermercato per capirci, non che sia poi cosi facile nemmeno quello, ma almeno è fattibile con un pò di mano.

ho visto qualche cosa nelle front anche in vendita sul mercatino, però mi dispiace molto rinunciare all'ammo posteriore........ dai ditemi qualche altra marca full acciaio.....
...purtroppo delle 2 suggerite non ho trovato niente da nessuna parte...

Scusa, ma perchè apri un topic e poi se ti chiedono una cosa la ignori?
Anche tutti quelli che ti rispondono cerca questo, cerca quello non li capisco bene, voi saldate tutti abitualmente telai in acciaio?
Perchè guarda che se l'idea è di metterci sopra una saldatrice ad elettrodo o roba del genere lo distrugi sistematicamente, allora a quel punto compra quel che capita tanto per cacciarlo in un cassonetto una cosa vale l'altra, non ti pare?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ho visto qualche cosa nelle front anche in vendita sul mercatino, però mi dispiace molto rinunciare all'ammo posteriore........ dai ditemi qualche altra marca full acciaio.....
...purtroppo delle 2 suggerite non ho trovato niente da nessuna parte...


se vuoi una front in acciaio ci sono centina di modelli!

ma ancora non ci hai detto che modifiche vorresti fare!

ciò :nunsacci::nunsacci:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Come non hai trovato niente... la DMR Bolt la trovi senza problemi (magari non in italia, questo sì).

Un'altra è questa, ma molto più cara e - secondo me - meno interessante.

Si però il dmr è un single pivot da 125, e c'è solo quello, quindi prendere o lasciare, mentre quello francese è veramente inguardabile..:hahaha:
Peraltro se metti "steel" su crc o baia escono solo front... al max qualche vecchio proflex, ecco quello si che andrebbe bene da sfiammare
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si però il dmr è un single pivot da 125, e c'è solo quello, quindi prendere o lasciare, mentre quello francese è veramente inguardabile..:hahaha:
Peraltro se metti "steel" su crc o baia escono solo front... al max qualche vecchio proflex, ecco quello si che andrebbe bene da sfiammare

Beh sì, nessuno mi pare abbia mai detto che c'è molta scelta.


Comunque a me il dmr piace molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo