Forcella Specialized Brain... Croce o delizia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quanti di voi ricomprerebbero una mtb Specialized con una forcella col sistema Brain?

Vi ha mai dato problemi?

Quanta manutenzione le avete fatto da quando l'avete avuta?

La mtb con questo tipo di forcella solitamente é una Epic o una Stumpjumper HT, votate alle gare, ne fate?

Avete altre mtb da alternare o usate quella con la forcella brain per farci di tutto?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
.........visto che io di cervello ne ho poco, almeno in bici, un BRAIN in piu' aiuta!!:smile:
scherzi dico la mia:
Ero scettico su questo sistema, ma mi ha notevolmente sorpreso:
il BRAIN tarato a dovere(nulla di complicato) per le proprie esigenze, e' una figata, e dopo poco rodaggio funziona a meraviglia.
Mai un problema e per ora manutenzione ai minimi.
Da' rigidita' in pedalata ed in salita (non bobba) e sulle asperita' funziona a meraviglia.
Se fai tracciati al limite lo lasci tutto aperto e funziona come una comune forcella.
E'un valore aggiunto nel mezzo, funziona, e si lo ricomprerei.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi dispiace dire il contrario ma la mia forcella (e anche quella dei miei compagni) non ha mai funzionato a dovere, sto parlando del modello 2014 montata sulla Stumpjumper HT Sworks.
Il meccanismo del Brain nonostante l'abbia mandata in assistenza ha sempre fatto i capricci, praticamente si sposta la ghiera e da tutto aperto la forcella si blocca, devo chiudere di un click per farla tornare a funzionare, il problema si risolve smontando la ghiera e risistemando il tutto in pochi minuti, dopo un mese ritorna come prima.
Dopo 40 minuti di gara la forcella diventa dura e non assorbe più come all'inizio, la prossima settimana la mando in assistenza un'altra volta, poi se si ripresentano altri problemi monto una Fox........
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Mi dispiace dire il contrario ma la mia forcella (e anche quella dei miei compagni) non ha mai funzionato a dovere, sto parlando del modello 2014 montata sulla Stumpjumper HT Sworks.
Il meccanismo del Brain nonostante l'abbia mandata in assistenza ha sempre fatto i capricci, praticamente si sposta la ghiera e da tutto aperto la forcella si blocca, devo chiudere di un click per farla tornare a funzionare, il problema si risolve smontando la ghiera e risistemando il tutto in pochi minuti, dopo un mese ritorna come prima.
Dopo 40 minuti di gara la forcella diventa dura e non assorbe più come all'inizio, la prossima settimana la mando in assistenza un'altra volta, poi se si ripresentano altri problemi monto una Fox........


Insisti con la garanzia e ti diano una nuova forcella o hanno tutti il tuo problema?
Non stiamo parlando di or o paraolio, ma di una ghiera che si sposta da sola, evidentemente non è nata bene nell'insieme.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Da Luglio ho una Stumjumper Elite con forcella brain e per adesso tutto ok, l'unico problema che ho e che un po mi bobba quando mi alzo sui pedali, non sono ancora riuscito a trovare il setup corretto per non farglielo fare
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Ho una Ht 29 Specialized Sworks 2014 comprata usata da pochissimo, la devo ancora utilizzare, ma se mi farà incazzare la porto da Andreani che dista 20 Km da casa mia e gli tolgo il Brain...
Le altre forcelle Brain che erano montate sulla mia prima 26, la fs 90, e poi sulla Expert 29 2012 facevano pena, questa l'ho provata sugli scalini per un assaggio sembra copiare meglio... speriamo
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Insisti con la garanzia e ti diano una nuova forcella o hanno tutti il tuo problema?
Non stiamo parlando di or o paraolio, ma di una ghiera che si sposta da sola, evidentemente non è nata bene nell'insieme.

Non penso che tutte le forcelle abbiano lo stesso problema, io e il mio amico che abbiamo preso le bici insieme ci siamo ritrovati con gli stessi difetti, ora la mando in assistenza e chiedo la sostituzione in garanzia.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
391
60
0
Sansepolcro
Visita sito
Ho sempre odiato il brain e ora ne ho due...
Il brain dell'ammo funziona a meraviglia forse perchè è molto facile da settare.
Per la forca devo trovare il setting perfetto,ho fatto solo 5 uscite,però sembra funzionare a dovere.Il problema è che cerco di settarlo in modo che sia scorrevole come la mia vecchia lefty ma che blocchi allo stesso tempo,ma credo sia impossibile.La scorrevolezza della lefty col soffietto non è paragonabile ad altre forche
 

frorider

Biker novus
14/4/11
17
0
0
Imperia
Visita sito
Con la "vecchia" Expert Ht 2012 mi sono trovato molto bene e in 9500km non ho mai fatto manutenzione alla forcella Brain che ha sempre funzionato in maniera impeccabile. Con la 2014 ho fatto troppa poca strada per pronunciarmi (sull'affidabilità).
 

Winzy

Biker novus
14/5/13
28
0
0
Lucca
Visita sito
Mia esperienza; Passaggio da Cannondale carbon 29er con Lefty a Stumpjumper 29er con Rockshox Sid 90mm Brain.
La Lefty è una grande forcella e secondo me la prontezza e la delicatezza nella partenza sin dalle piccole asperità è irraggiungibile dalla Rocks. Il Brain secondo me funziona benissimo, ho forse trovato il setup giusto. Mi spiego meglio: sono due forche imparagonabili, la Rocks. non sarà mai sensibile come la L. o se la settiamo per essere tale perderemo l'effetto blocco dato dal Brain. Sono due guide diverse ed entrambi efficaci.
Posso dire che per il mio stile di guida e cioè che difficilmente bloccavo del tutto la Lefty, col Brain mi ci trovo meglio, un mio compagno di uscite è abituato a bloccare spesso la forca in salita e parlando lui si troverebbe a far bobbare di brutto il Brain.
Scusate la lunghezza del post ed eventuali eerori, ma scrivere da cellulare nn mi torna.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Avuto Sid Brain del 2012 e del 2014,funzionamento impeccabile su entrambe. Peccato solo il ben noto rumore "clack clack" del Brain sulla 2012,rumore che volendo si poteva far togliere ma me ne sono sempre fregato. Forcelle eccellenti,certo trovare il set up giusto era un lavoraccio :omertà:
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
ho percorso 4000km da marzo con la mia stumpjumper ht marathon e nessun problema col brain che funziona adovere
 

Classifica mensile dislivello positivo