caffelatex formula 2013 e compatibile con Schwalbe Racing Ralph evo tl ready?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
forse ho la risposta che ti serve!!
un po' di tempo fa' ho chiesto a Effetto Mariposa visto che avevo intenzione di gommare con RR

un paio di domande al mio amico [MENTION=47700]effettomariposa[/MENTION] :celopiùg:

1° e' gia' i commercio il nuovo prodotto ???
2° c'e' qualche controindicazione nel mischiarlo col 2012
3° ho letto che su gomme tipo Racing Ralph (molto leggere sulle spalle)
ha una sigillatura migliore rispetto alla vecchia formulazione ........ vero???

la risposta e' stata

Ciao Fabio, grazie per le domande:
1° il CL con nuova formula ha sostituito come 'running change' quello precedente da gennaio 2012 (basta vedere che il numero di Batch sia 12*** per avere la certezza di utilizzare la versione più aggiornata);
2° nessuna controindicazione a mischiarlo con la formulazione precedente, in pratica il potere riparante risultante è una media, mentre tutte le altre proprietà sono invariate;
3° vero. La differenza si nota soprattutto con gomme leggere, come i Furious Fred 29x2.00 da 400g (per restare in casa Schwalbe) dove la formulazione precedente faticava a riparare. Nell'anno trascorso, dove già abbiamo consegnato la nuova formula e raccolto i giudizi degli utenti, sono stati i cross-countristi/agonisti ad accorgersi del cambiamento, mentre gli enduristi non hanno rilevato grossi cambiamenti... questo perché su pneumatici più consistenti già la precedente formula era ottima.

pero' dopo che ho provato le RR sulla mia ho optato per delle Maxxis CrossMark!
 

biking

Biker novus
2/10/08
6
0
0
Usmate
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere:
da tempo sento parlare di Caffetattex come un prodotto eccellente e sopratutto molto funzionale.
Convinto di questo ho montato due gomme Schwalbe rocket ron 26x1,85 Evolution line TL Ready inserendo 60 ml di prodotto (formula 2013 tappo rosso) in ciascuna gomma. Il caso vuole che alla seconda uscita ho pizzicato proprio sulla spalla (ma molto vicino alla tassellatura), risultato un taglietto di circa 2 mm.
Bene il liquido non ha fatto il suo dovere e la gomma e stata riparata con una bomboletta.
Ho sbagliato io oppure il liquido non è compatibile con gli pneumatici sopra menzionati?

Grazie a tutti per la risposta!!
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere:
da tempo sento parlare di Caffetattex come un prodotto eccellente e sopratutto molto funzionale.
Convinto di questo ho montato due gomme Schwalbe rocket ron 26x1,85 Evolution line TL Ready inserendo 60 ml di prodotto (formula 2013 tappo rosso) in ciascuna gomma. Il caso vuole che alla seconda uscita ho pizzicato proprio sulla spalla (ma molto vicino alla tassellatura), risultato un taglietto di circa 2 mm.
Bene il liquido non ha fatto il suo dovere e la gomma e stata riparata con una bomboletta.
Ho sbagliato io oppure il liquido non è compatibile con gli pneumatici sopra menzionati?

Grazie a tutti per la risposta!!



2 mm sono pochi strano :nunsacci:
ma i 60ml li hai usati come prima latticizzazione o rabbocco
a gomma nuova bisognerebbe utilizzare almeno 100ml
 

biking

Biker novus
2/10/08
6
0
0
Usmate
Visita sito
ciao,

60 ml come prima latticizzazione, così è scritto e mi ha consigliato il negoziante; addirittura l'azienda consiglia 50 ml !!

Secondo te avrei dovuto mettere più liquido?
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
ciao,

60 ml come prima latticizzazione, così è scritto e mi ha consigliato il negoziante; addirittura l'azienda consiglia 50 ml !!

Secondo te avrei dovuto mettere più liquido?


le tue sono da 1.85 forse 60ml a gomma nuova sono pochi magari un 80/90ml
pero' mi sembra strano che un taglietto da 2mm non sigilla
io sulle Nobby ho acchiappato un bel chiodo e ha sigillato :nunsacci:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere:
da tempo sento parlare di Caffetattex come un prodotto eccellente e sopratutto molto funzionale.
Convinto di questo ho montato due gomme Schwalbe rocket ron 26x1,85 Evolution line TL Ready inserendo 60 ml di prodotto (formula 2013 tappo rosso) in ciascuna gomma. Il caso vuole che alla seconda uscita ho pizzicato proprio sulla spalla (ma molto vicino alla tassellatura), risultato un taglietto di circa 2 mm.
Bene il liquido non ha fatto il suo dovere e la gomma e stata riparata con una bomboletta.
Ho sbagliato io oppure il liquido non è compatibile con gli pneumatici sopra menzionati?

Grazie a tutti per la risposta!!
Ciao biking,
grazie per la segnalazione. Molto strano che il CL non abbia funzionato, dato che proprio sulle Schwalbe (tradizionalmente più difficili da riparare) abbiamo messo a punto la formula migliorata, in tuo possesso.
Qual'era la pressione utilizzata quando hai forato? Il mio sospetto è che, a causa del minore volume d'aria del 26x1.85, in seguito alla foratura la pressione sia scesa più rapidamente rispetto a quanto avviene con pneumatici di sezione maggiore, in modo tale da essere insufficiente a proseguire una volta avvenuta la riparazione. La bomboletta impiegata successivamente avrebbe così riportato la pressione a valori sufficienti per la pedalata, ma la riparazione era già avvenuta con il Caffèlatex.
Fammi sapere!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao,

grazie a tutti per la risposta!

La pressione era di circa 1,8.

Grazie.
Ciao, devi essere molto leggero e guidare molto pulito per gonfiare così poco uno pneumatico TLR da 1,85... basta una piccola perdita di pressione per essere ai limiti della 'pedalabilità'.
Senza aver modo di verificare direttamente, mi sembra plausibile che la perdita di pressione causata dalla foratura e dal tempo necessario per ripararla abbiano fatto scendere ulteriormente la pressione (e con il ridotto volume d'aria di una gomma 26" da 1,85, si fa in fretta a scendere di 0,3 bar, ad esempio), per cui a riparazione avvenuta non avevi più aria sufficiente...
L'integrazione con una bomboletta gonfia e ripara mi sembra la mossa giusta con quelle gomme a quelle pressioni, per forature superiori alle classiche spine.
Grazie comunque per l'interessante segnalazione, di pressioni di gonfiaggio non si parla mai abbastanza :celopiùg:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Comunque la schwalbe ha migliorato molto i tlr del 2013,ora se latticizzi non esce una goccia di caffelatex dai fianchi mentre l'anno scorso io con 2 nobby nic c'ho messo 2 giorni a sigillare e la spalla era una gruviera.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Esperienza di ieri: latticizzato una RR e Rocket Ron evo TL-Ready. entrambe non hanno tirato fuori una goccia di lattice. La RR sfiatava un po dal fianco ma il lattice ha chiuso subito la perdita e la Rocket Ron ha fatto un po di schiuma dalla valvola che si è bloccata stringendo appena la ghiera. Stamattina erano ancora entrambe alla pressione di ieri sera.
Trovo anche un grosso miglioramento del Caffelattex 2013 rispetto alle formulazioni precedenti.
 
  • Mi piace
Reactions: -Fabio-

biking

Biker novus
2/10/08
6
0
0
Usmate
Visita sito
Ciao a tutti!

oggi è successo nuovamente che uno pneumatico Schwalbe Rocket Ron, nuovo 26x1,85 era difettoso, infatti presentava un piccolo foro sulla spalla, e non sono riuscito a chiuderlo con il Caffelatex!
Montato pneumatico nuovo, usato 90 cl di Caffelatex appena acquistato. Il Caffelatex ha sigillato subito i fianchi, ma non ha chiuso il piccolo foro.
La gomma è stata gonfiata con il CO2 e poi portata a 4,5 bar con la pompa, per il montaggio.

Mi sorge il dubbio che proprio il tipo di gomma non sia compatibile con il Caffelattex.
Qualcuno mi può dire se sbaglio io a fare qualcosa?

Grazie!!!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao a tutti!

oggi è successo nuovamente che uno pneumatico Schwalbe Rocket Ron, nuovo 26x1,85 era difettoso, infatti presentava un piccolo foro sulla spalla, e non sono riuscito a chiuderlo con il Caffelatex!
Montato pneumatico nuovo, usato 90 cl di Caffelatex appena acquistato. Il Caffelatex ha sigillato subito i fianchi, ma non ha chiuso il piccolo foro.
La gomma è stata gonfiata con il CO2 e poi portata a 4,5 bar con la pompa, per il montaggio.

Mi sorge il dubbio che proprio il tipo di gomma non sia compatibile con il Caffelattex.
Qualcuno mi può dire se sbaglio io a fare qualcosa?

Grazie!!!
Ciao biking, grazie per la segnalazione.
Alcune considerazioni preliminari:
- occhio a gonfiare a 4,5 bar! Per stabilizzare/posizionare un tubeless basta molto meno (tra i 2,5 e i 3,5 bar), se invece si parla di copertone per camere convertito - dove i cerchietti e talloni non hanno le caratteristiche dei tubeless - rischi che lo scalettamento (gran botto, sigillante ovunque)
- CO2: lo so che, in mancanza di compressore, è una scelta quasi obbligata... ma se il flusso di CO2 a bassa temperatura investe in pieno il sigillante (non solo il nostro, ma anche i vari NoTubes, NoFlat ecc), questo solidifica completamente in brevissimo tempo. Quindi, CO2 si, ma facendo attenzione (valvola in alto, sigillante in basso)

Per capire meglio:
che versione di Rocket Ron è?
Anche se non dovrebbe essere necessario, hai provato a mettere un dito sul buco per rallentare la fuoriuscita di sigillante?
Nemmeno a pressione più bassa si è tappato?
A presto!
 

biking

Biker novus
2/10/08
6
0
0
Usmate
Visita sito
Ciao,

il Rocket Ron è 2013.

Si ho provato a mettere il dito sul foro per bloccare la fuoriuscita d'aria ma non è servito a nulla.
Grazie per il consiglio sul CO2, bene a sapersi, in ogni caso, per pura fortuna la valvola era in alto.
Non discuto sul fatto che il vostro prodotto sia valido, lo confermano tantissime persone, io vorrei solo sapere se ho sbagliato a fare qualcosa o se esiste un problema con la suddetta gomma. La usa mio figlio per gare, mi spiacerebbe che avesse problemi.

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!!

Biking
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Ciao,

il Rocket Ron è 2013.

Si ho provato a mettere il dito sul foro per bloccare la fuoriuscita d'aria ma non è servito a nulla.
Grazie per il consiglio sul CO2, bene a sapersi, in ogni caso, per pura fortuna la valvola era in alto.
Non discuto sul fatto che il vostro prodotto sia valido, lo confermano tantissime persone, io vorrei solo sapere se ho sbagliato a fare qualcosa o se esiste un problema con la suddetta gomma. La usa mio figlio per gare, mi spiacerebbe che avesse problemi.

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!!

Biking

ma che strano ................ :nunsacci:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao,

il Rocket Ron è 2013.

Si ho provato a mettere il dito sul foro per bloccare la fuoriuscita d'aria ma non è servito a nulla.
Grazie per il consiglio sul CO2, bene a sapersi, in ogni caso, per pura fortuna la valvola era in alto.
Non discuto sul fatto che il vostro prodotto sia valido, lo confermano tantissime persone, io vorrei solo sapere se ho sbagliato a fare qualcosa o se esiste un problema con la suddetta gomma. La usa mio figlio per gare, mi spiacerebbe che avesse problemi.

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!!

Biking
Sono io che ti ringrazio per la segnalazione.
Sicuramente gli pneumatici Schwalbe sono molto diffusi ed un ottimo compromesso tra peso-costo-prestazioni.
Ti posso dire che sono per noi dei "sorvegliati speciali", dato che i (fortunatamente pochi) episodi sospetti di rapida solidificazione o mancata riparazione avvengono quasi esclusivamente con gomme Schwalbe. Finora non siamo riusciti a replicare l'anomalia con esemplari che testiamo direttamente noi: nei vari modelli/versioni di Schwalbe che abbiamo forato o utilizzato qui il Caffélatex ha sempre fatto il suo lavoro come da manuale...:nunsacci:
Se ho aggiornamenti o maggiori informazioni ti faccio sapere!
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
questa mattina ho appena latticizzato con mariposa e schwalbe black jack a quanto devo tenere la pressione per assestare? all'inizio faceva le bollicine nella spalla dopo mezz'ora di scuotamenti è tornato tutto normale, ne sono soddisfatto!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
questa mattina ho appena latticizzato con mariposa e schwalbe black jack a quanto devo tenere la pressione per assestare? all'inizio faceva le bollicine nella spalla dopo mezz'ora di scuotamenti è tornato tutto normale, ne sono soddisfatto!
Pressione: tra i 2,5 ed i 3 bar è più che sufficiente... pedalare una volta la bicicletta portandoti dietro una mini-pompa (per ripristinare eventualmente la pressione) è la cosa migliore per stabilizzare il sistema. Grazie per il commento!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Pressione: tra i 2,5 ed i 3 bar è più che sufficiente... pedalare una volta la bicicletta portandoti dietro una mini-pompa (per ripristinare eventualmente la pressione) è la cosa migliore per stabilizzare il sistema. Grazie per il commento!
ho fatto il controllo questa mattina è sceso a 1.2bar ant e 2.4bar post prima di andre a letto avevo messo ant e post a 3bar e non vedo fuoriuscite di lattice è normale? :nunsacci:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ho fatto il controllo questa mattina è sceso a 1.2bar ant e 2.4bar post prima di andre a letto avevo messo ant e post a 3bar e non vedo fuoriuscite di lattice è normale? :nunsacci:
Evidentemente non tutte le porosità sono state 'raggiunte' dal Caffélatex, per cui una perdita di pressione può avvenire.
Mi sento di rassicurarti: è una cosa abbastanza comune a conversione appena avvenuta... adesso fai girare le ruote agitandole e mantenendole orizzontali su di un lato e sull'altro, e ripristina la pressione.
Può servire ripetere la procedura alcune volte prima che tutto si stabilizzi.
Poi la cosa migliore per stabilizzare la pressione è pedalarci un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Classifica mensile dislivello positivo