Pressione gonfiaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidino80

Biker popularis
4/10/13
53
0
0
Capannori-Lucca
Visita sito
Ciao, proprio ieri sera ho iniziato la conversione delle ruote da camera d'aria a tubless; Ho acquistato le valvole mariposa, liquido caffèlatex e siringa injector.
Ho cerchi da 26" DT Swiss 465D con gomme anteriore 26x2.4 e posteriore 26x2.1, sapete indicarmi le pressioni ottimali di gonfiaggio in base a questi dati?
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Ciao, proprio ieri sera ho iniziato la conversione delle ruote da camera d'aria a tubless; Ho acquistato le valvole mariposa, liquido caffèlatex e siringa injector.

Ho cerchi da 26" DT Swiss 465D con gomme anteriore 26x2.4 e posteriore 26x2.1, sapete indicarmi le pressioni ottimali di gonfiaggio in base a questi dati?


Le pressioni sono una cosa soggettiva.
Ti consiglio di usare delle pressioni un pò altine e piano piano fare dei test sui percorsi che fai e abbassarle di conseguenza fino a che non trovi le pressioni adatte a te.
Io ho le camere ma ho le tue stesse misure: xking 2.4 anteriore e ritchey shield 2.1 posteriore e uso 1.6 bar ant e 1.9/2.0 bar post quando faccio sterrato. Se faccio solo asfalto allora vado molto su 3.2 ant e 3.9 post
 

Davidino80

Biker popularis
4/10/13
53
0
0
Capannori-Lucca
Visita sito
Le pressioni sono una cosa soggettiva.
Ti consiglio di usare delle pressioni un pò altine e piano piano fare dei test sui percorsi che fai e abbassarle di conseguenza fino a che non trovi le pressioni adatte a te.
Io ho le camere ma ho le tue stesse misure: xking 2.4 anteriore e ritchey shield 2.1 posteriore e uso 1.6 bar ant e 1.9/2.0 bar post quando faccio sterrato. Se faccio solo asfalto allora vado molto su 3.2 ant e 3.9 post

si, hai ragione, anche io facevo cosi con le camere d'aria...ma non so se la procedura è la medesima con lattice...anche perché mi sa che se mi metto a sgonfiare le gomme il liquido fuoriesce dalla valvola
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
si, hai ragione, anche io facevo cosi con le camere d'aria...ma non so se la procedura è la medesima con lattice...anche perché mi sa che se mi metto a sgonfiare le gomme il liquido fuoriesce dalla valvola
Oltre al suggerimento di partire dalle pressioni che utilizzi con camera (condivido), ti segnalo anche questa app che ha fatto Geax qualche tempo fa:
[url]http://www.geax.com/download/app/[/URL]
Riguardo alla fuoriuscita di liquido dalla valvola se riduci la pressione mentre sei in giro, una volta raggiunta la pressione ideale e misurata (a casa) per non dover ripetere i test, è sufficiente che dai una pompata per allontanare il Caffélatex dal meccanismo valvola prima di chiuderlo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se possiedi un dispositivo Apple ce una fantastica applicazione che fa al caso tuo, si chiama biketools ti consiglio di scaricarla per questo ed altro, ce anche l'app della geax, uguale al link di prima
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Primo raduno con le gomme latticizzate...primo flop!...spero di aver avuto solo sfortuna!...stasera provo a risistemare il tutto

La pressione ottimale dipende dal tuo peso: in linea di massima direi l'anteriore intorno a 2 bar ed il posteriore intorno a 2.3-2.4.

Comunque esiste un'utile applicazione che puoi usare per fare qualche simulazione, sulla base dei tuoi dati. Eccola:

http://mtb.ubiqyou.com/


P.S. perchè dici "primo flop"? hanno perso pressione?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La pressione ottimale dipende dal tuo peso: in linea di massima direi l'anteriore intorno a 2 bar ed il posteriore intorno a 2.3-2.4.

Comunque esiste un'utile applicazione che puoi usare per fare qualche simulazione, sulla base dei tuoi dati. Eccola:

http://mtb.ubiqyou.com/


P.S. perchè dici "primo flop"? hanno perso pressione?

io che sono una piuma ad esempio invece con le 2.1 scendo anche a 1.5 bar senza mai pizzicare la camera, con tubless resto su 1.8 davanti e 2.0 dietro
 

Davidino80

Biker popularis
4/10/13
53
0
0
Capannori-Lucca
Visita sito
La pressione ottimale dipende dal tuo peso: in linea di massima direi l'anteriore intorno a 2 bar ed il posteriore intorno a 2.3-2.4.

Comunque esiste un'utile applicazione che puoi usare per fare qualche simulazione, sulla base dei tuoi dati. Eccola:

http://mtb.ubiqyou.com/


P.S. perchè dici "primo flop"? hanno perso pressione?

Come pressione avevo all'incirca quelle che mi hai indicato.
Il primo flop purtroppo è stato la mancata riparazione da parte del lattice...mi sono accorto della foratura perché la gomma era a terra, mi sono fermato e ho visto fuori un bel po di lattice dove c'era la foratura, e il buco era piccolissimo, nemmeno si vedeva se non usciva lattice; in più mi era uscito anche dai fianchi della gomma probabilmente perché la gomma era a terra e la deformazione aveva permesso la fuoriuscita.

Probabilmente ho sbagliato qualcosa quando ho fatto il lavoro; vedo di rifare tutto e riprovare...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come pressione avevo all'incirca quelle che mi hai indicato.
Il primo flop purtroppo è stato la mancata riparazione da parte del lattice...mi sono accorto della foratura perché la gomma era a terra, mi sono fermato e ho visto fuori un bel po di lattice dove c'era la foratura, e il buco era piccolissimo, nemmeno si vedeva se non usciva lattice; in più mi era uscito anche dai fianchi della gomma probabilmente perché la gomma era a terra e la deformazione aveva permesso la fuoriuscita.

Probabilmente ho sbagliato qualcosa quando ho fatto il lavoro; vedo di rifare tutto e riprovare...

Bisognerebbe capire se il lattice è uscito prevalentemente dal foro o dal fianco/tallone dello pneumatico. Se il foro era piccolissimo, è strano se è uscito molto lattice dal foro stesso.

Quanto pesi?
Hai usato lattice di buona qualità?
 

Davidino80

Biker popularis
4/10/13
53
0
0
Capannori-Lucca
Visita sito
Bisognerebbe capire se il lattice è uscito prevalentemente dal foro o dal fianco/tallone dello pneumatico. Se il foro era piccolissimo, è strano se è uscito molto lattice dal foro stesso.

Quanto pesi?
Hai usato lattice di buona qualità?

Posso dirti che appena sono sceso ho visto una bella palla di lattice sul copertone, già di consistenza gommosa...il buco era piccolissimo, tanto che non riuscivo nemmeno a vedere se c'era o meno una spina.
La cosa strana è stata la perdita di pressione drastica, avevo la gomma a terra come quando bucavo con le camera d'aria.

il peso tra me e lo zaino sarà stato di circa 77Kg.
il lattice è il caffèlatex
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Posso dirti che appena sono sceso ho visto una bella palla di lattice sul copertone, già di consistenza gommosa...il buco era piccolissimo, tanto che non riuscivo nemmeno a vedere se c'era o meno una spina.
La cosa strana è stata la perdita di pressione drastica, avevo la gomma a terra come quando bucavo con le camera d'aria.

il peso tra me e lo zaino sarà stato di circa 77Kg.
il lattice è il caffèlatex

pensavo che il lattice fosse uscito prevalentemente dal tallone, magari per pressione troppo bassa in funzione del peso; ma non sembra essere così

situazione davvero strana
 

Classifica mensile dislivello positivo