Problema perdita aria su copertura latticizzata.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Premetto che ho latticizzato sempre con Caffelatex fino ad ora senza problemi, ma ora non so cosa fare:
cerchi DtSwiss XR1501, nastro Dt originale e poi nastro White FRM (pensando che fosse il nastro ho provato anche col secondo), valvole Notubes, coperture Continental Race King RS nessun problema a tallonare, usato Caffelatex (poi agitato bene le ruote) ma a parte qualche segno di perdita sui fianchi dove si vedevano bolle di lattice (ma neanche tanto) la copertura perde pressione e in poche ore da 40 psi scende a quasi zero. Ma dove esce l'aria? E perchè non vedo segni di lattice dall'eventuale perdita? Qualche consiglio?
Grazie anticipatamente a chi può darmi qualche consiglio.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
In che senso? E comunque non dovrei vedere del lattice uscire dalla guarnizione? Io non vedo nulla...
Dato che il caso è molto sospetto ed hai già seguito tutte le raccomandazioni, ti direi di procedere alla vecchia maniera, dotandoti di bacinella ed acqua.
Gonfia a 2,5-3 bar e poi immergi in acqua pneumatico e ruota, come si faceva una volta per trovare la perdita nelle camere d'aria.
E' un po' macchinoso, ma trovi sicuramente la perdita.
Fammi poi sapere!
 
  • Mi piace
Reactions: -Fabio-

Gioele98

Biker popularis
22/10/13
98
0
0
caselle
Visita sito
Esegui quello che ha scritto effettomariposa. Per la valvola a me è successo di avere lattice secco all'interno della stessa e ciò mi impediva di avere una chiusura ermetica e quindi perdeva. Facci sapere ;)
 

newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Allora, credo che tutto nasca dalla carcassa del Conti Race Sport che sui fianchi deve presentare una porosità minima, tale da non creare spazi dove il lattice entra bene e quindi si verfica una piccola ma costante perdita d'aria: ora ho continuato a rabboccare lattice e lasciata la gomma sul fianco dopo un' agitazione intensa, e piano piano lo sogonfiamento si è ridotto, credo che con un paio di ulteriori gonfiaggi la perdita sarà accettabile. Vero è che non ho fatto alcuna detersione sui fianchi come qualcuno fa, con alcool o altro per sgrassare la copertura sul fianco e permettere al lattice di non scivolare su di essa...
Comunque a Caffelatex non ci rinuncio e neanche ai Conti RS.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Allora, credo che tutto nasca dalla carcassa del Conti Race Sport che sui fianchi deve presentare una porosità minima, tale da non creare spazi dove il lattice entra bene e quindi si verfica una piccola ma costante perdita d'aria: ora ho continuato a rabboccare lattice e lasciata la gomma sul fianco dopo un' agitazione intensa, e piano piano lo sogonfiamento si è ridotto, credo che con un paio di ulteriori gonfiaggi la perdita sarà accettabile. Vero è che non ho fatto alcuna detersione sui fianchi come qualcuno fa, con alcool o altro per sgrassare la copertura sul fianco e permettere al lattice di non scivolare su di essa...
Comunque a Caffelatex non ci rinuncio e neanche ai Conti RS.
Interessante... quindi la perseveranza ti ha premiato, mi fa piacere.
Per restare in casa Schwalbe, confido che i nuovi "Tubeless Easy" (che sostituiranno progressivamente sia "Tubeless" che "Tubeless Ready" della marca) renderanno la vita un po' più semplice sia a chi pedala che a noi fabbricanti di sigillanti! :celopiùg:
 

newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Ultimo aggiornamento, le Conti Race Sport tengono sufficientemente ora, il Caffelatex ha evidentemente sigillato dei buchi talmente piccoli dove il lattice non è nemmeno visibile, credo che mi abbia aiutato stendere la ruota orizzontale a riposare invece di tenerla verticale (anche se in precedenza non era stato mai così importante). L'unica cosa è che ho sostituito il flap originale delle Dt XR 1501 su 1 ruota pensando fosse quello il problema (cioè nastro poroso), ed invece non era necessario!
 

Classifica mensile dislivello positivo