Club haibike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
veramente saremmo in 3 sicuri, tempo permettendo ... Ale, ci pensi tu alla location del pernotto? camere separate perchè io russo e faccio puzzette ..... no, dai, scherzo, mi adatto a tutto e sono a modo e silenzioso .. :cucù:

Ovviamente camere separate.. :spetteguless:

Intanto prima di confermare aspettiamo le evoluzione del meteo, non ho voglia di prendere della pioggia, bisogna avere la fortuna dei 2 giorni belli, al limite ne facciamo solo uno..
Anche perchè quest'anno è pazzo meteorologicamente parlando..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Ahahah Malfe, forse non sai che ho una 29 da 7.5 kg, dove è stato limato di tutto di piu, quindi sono abbastanza abituato..

Ho sempre avuto la mania dell'alleggerimento, ma sull'ebike non ci avevo mai pensato perchè visto l'aggravio di peso del motore e batteria, spendere per limare 100-200g ha poco senso..

La voglia di renderla light mi è venuta dopo aver capito che sulla mia nduro già molte parti sono tirate come peso, aldilà del prestigio di certa robetta meglio di XX1, di sospensioni fox factory e di crossmax enduro, è difficile pretendere di piu anche come peso in relazione a ciò che deve sopportare..

Il discorso è che a grandi linee per essere una FR, con 180mm di escursione è montata piuttosto light già di natura, anche i freni tanto per dire sono fra i piu leggeri 4 pistoni in commercio..

Riguardo al limare peso ci sarebbe manubrio, perno passante, collarino, sella, gomme, dischi dei freni..

Tutto questo senza rinunciare a prestazioni ho calcolato dovrebbe portarmi a 21 kg abbondanti..
ah beh se è cosi........pensavo che stessi per essere contagiato dal virus dell'alleggerimento (peggio dell'ebola) ma sei già stato infettato in passato in qualche maniera qualche anticorpo lo hai - adulto e vaccinato!! - conosco bene la malattia figurati che ho una ossa trial (300 cc) che è arrivata a pesare 55 Kg e infatti i trapianti che ogni tanto mi invento derivano anche da quel settore li - in sostanza moto che si avvicina a bici e bici che assomiglia a moto con una differenza che nella bici (ed è un paradosso) la tecnologia in questo senso è più sofisticata e disponibile
 

Allegati

  • IMG_1542.jpg
    IMG_1542.jpg
    61,8 KB · Visite: 33
  • IMG_1543.jpg
    IMG_1543.jpg
    61,5 KB · Visite: 23

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Ah, quindi la fox l'avevi già trapiantata tu sulla moto?
Ale,
sei intrigante e dato che ormai non mi raccapezzo neanche più io ti faccio un breve riassunto nel senso che ho fatto una moto speciale che è quella fotografata per festeggiare i miei quaranta anni di trial (i primi si intende) attingendo a componenti mtb da DH ed altri costruiti su specifiche mie - contemporaneamente ho (maniacalmente) restaurato una Ossa trial del 1973 che fu la mia prima moto e che ora è piu bella che da nuova pur se assolutamente originale - ora da 6 mesi ho l'haibke che da nuova è nata con diversi componenti provenienti dalla Ibis mojo precedente inoltre, dato che in moto praticamente non ci vado più sia per la compagnia che si sta dissolvendo sia per i divieti che rompono non poco, sempre l'haibike è oggetto di trapianti vari di provenienza anche moto - in più ho anche una bici maverik (mitica la fork a steli rovesciati) e una turner burner che prima o poi sistemo per benino e che mi hanno regalato non poche soddisfazioni. Se vuoi ti posso parlare anche di 4x4 ma andiamo troppo fuori dal tema forum.....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ahaha grande Malfe, mi piacciono le persone come te, sempre alla ricerca di qualcosa di particolare e unico..

Concordo con te, la mtb elettrica è la scelta ideale visti i tanti divieti (secondo me anche giusti in molti casi) ti puoi godere in santapace i tuoi percorsi preferiti facendo meno fatica rispetto ad una classica mtb..

Infatti non capisco certi amici, che odiano la salita e sputano sangue per guadagnarsi 15 minuti di discesa, e poi non passano alla ebike, mentre capisco chi resta ancora sul tradizionale ma ama faticare ed è un discorso diverso..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Infatti non capisco certi amici, che odiano la salita e sputano sangue per guadagnarsi 15 minuti di discesa, e poi non passano alla ebike, .

in effetti ... domenica sono uscito con amici su un monte di Varese (il Martica) con la FAT, tutti gli altri con full muscolari ...... fatta1 salita su gippabile e discesa su sentiero anche ripido ... 1 ora di salita, 5 minuti di discesa ... poi siamo risaliti nuovamente (non sino al punto di prima) e fatto un'altro sentiero in discesa ... 45' di salita altri 5 di discesa .... insomma, contando le soste, una mattinata persa con 3 ore totali facendo 2 discese da 5 minuti l'una ..... se andavo con l'Haibike di discese me ne facevo 5 o 6 nello stesso tempo .....

è per questo che forse affiancherò una FAT elettrica all'HAIBIKE RX .....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
in effetti ... domenica sono uscito con amici su un monte di Varese (il Martica) con la FAT, tutti gli altri con full muscolari ...... fatta1 salita su gippabile e discesa su sentiero anche ripido ... 1 ora di salita, 5 minuti di discesa ... poi siamo risaliti nuovamente (non sino al punto di prima) e fatto un'altro sentiero in discesa ... 45' di salita altri 5 di discesa .... insomma, contando le soste, una mattinata persa con 3 ore totali facendo 2 discese da 5 minuti l'una ..... se andavo con l'Haibike di discese me ne facevo 5 o 6 nello stesso tempo .....

è per questo che forse affiancherò una FAT elettrica all'HAIBIKE RX .....

Si, ma la fat elettrica ha enormi problemi di rapporti, se prendi bosch anche con corona da 15 e pignone da 42 sono lunghi..

Secondo me la fat elettrica puo avere il suo perchè se gli mettono la doppia sospensione, rapporti adeguati ed ovviamente utilizzando un telescopico ci si puo divertire alla grande sia d'estate che d'inverno..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Si, ma la fat elettrica ha enormi problemi di rapporti, se prendi bosch anche con corona da 15 e pignone da 42 sono lunghi..

Secondo me la fat elettrica puo avere il suo perchè se gli mettono la doppia sospensione, rapporti adeguati ed ovviamente utilizzando un telescopico ci si puo divertire alla grande sia d'estate che d'inverno..

perchè ha problemi di rapporti? per via delle ruotone che alla fine sono delle 29+?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esatto, il rotolamento in cm di una gomma fat è molto importante, ora non so precisamente ma dovrebbe essere superiore ad una 29, se poi ci aggiungi l'attrito provocato dalla sezione doppia e tutta l inerzia complessiva i rapporti che ti permette Bosch sono troppo lunghi, e alla fine bisognerebbe rinunciare in molti casi a salire..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
E' facile salire con una fat rispetto a cosa?

Tu che rapporti hai sulla fat?

è facile salire in quanto l'aderenza che danno le gomme non è paragonabile a quella di una normale MTB ..... non scivola sul viscido, non scarta sui sassi smossi, non si impunta su ostacoli alti, non entra nei canali scavait dalle moto o dall'acqua ......

sulla FAT ho la doppia davanti 36-22 mentre dietro ho montato il pignone da 42 .........
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
è facile salire in quanto l'aderenza che danno le gomme non è paragonabile a quella di una normale MTB ..... non scivola sul viscido, non scarta sui sassi smossi, non si impunta su ostacoli alti, non entra nei canali scavait dalle moto o dall'acqua ......

sulla FAT ho la doppia davanti 36-22 mentre dietro ho montato il pignone da 42 .........

Su quello son d'accordo, però io intendevo come sforzo fisico, a parità di rapporto..

Se tu hai la 22 davanti devi ricordarti però che su una bosch elettrica hai una coroncina da 15 che corrisponde ad una 38 che su una fat è esageratamente lunga..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo