Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
eh eh eccomi sid...alla fin fine ne è saltato fuori un giretto niente male, per quanto il percorso non abbia niente che non sia già stato oggetto di attenzione da parte di qualche bikers, ma devo dire che fatto in questo modo da parecchia soddisfazione...! ;-)

...dove volente o nolente ho l'ennesimo incontro con un branco di capre...evidentemente ci dev'essere affinità tra me e loro...che sia per il Qi? :smile::smile::smile:

E brava la nostra capretta :smile:...l'affinità non è il Qi ma decisamente un'altra direi :specc:...ho seguito il tuo mega giro sulle tante cartine che ho dovuto rispolverare dal mio archivio...complimenti Davide e un bravo anche a Mirco che ti ha accompagnato...ho visto che hai variato ancora la salita al Fravort facendo il sentiero E5...bellissime le foto con luci davvero imperiose. :celopiùg:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
E brava la nostra capretta :smile:...l'affinità non è il Qi ma decisamente un'altra direi :specc:...ho seguito il tuo mega giro sulle tante cartine che ho dovuto rispolverare dal mio archivio...complimenti Davide e un bravo anche a Mirco che ti ha accompagnato...ho visto che hai variato ancora la salita al Fravort facendo il sentiero E5...bellissime le foto con luci davvero imperiose. :celopiùg:
Grazie Loris ....ora però urge un pò di manutenzione alla bici, non ne può più... :smile:
Mi potresti ricordare il nome di quel bravo meccanico giu a riva? E sai per caso se è aperto il lunedì?
Ciao e spero che capiti presto l'occasione per un giro insieme..
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
:smile: :smile:
Disco del freno dietro piegato e accartocciato come un pacchetto di patatine (sicuramente irrecuperabile) , e cambio che si rifiuta di salire sul pignone più grande..
:prost:

Porca paletta...eh, non sò se rendo ma ultimamente ti sei preso delle belle soddisfazioni e hai alzato il tiro parecchie volte...ci sta un pò di revisione, anche se si spera sempre che non succeda niente...con i percorsi che si fanno sempre al limite e con le esplorazioni sempre più particolari può capitare.
E' aperto tutti i giorni da lunedì a sabato, in estate anche la domenica però non ricordo in questo periodo, orario come da sito che ti ha inviato il Paolo...mattino 8.30 - 12.00, pomeriggio 14.30 - 19.00...sono stato lì martedì e alla fine ho cambiato i freni (shimano XT deore)...non ne potevo più degli Avid quello dietro spesso andava in tilt...salutamelo :prost:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
...stefano...THE LAB
...cha hai combinato....:medita:
http://www.the-lab.it/#the_lab

Porca paletta...eh, non sò se rendo ma ultimamente ti sei preso delle belle soddisfazioni e hai alzato il tiro parecchie volte...ci sta un pò di revisione, anche se si spera sempre che non succeda niente...con i percorsi che si fanno sempre al limite e con le esplorazioni sempre più particolari può capitare.
E' aperto tutti i giorni da lunedì a sabato, in estate anche la domenica però non ricordo in questo periodo, orario come da sito che ti ha inviato il Paolo...mattino 8.30 - 12.00, pomeriggio 14.30 - 19.00...sono stato lì martedì e alla fine ho cambiato i freni (shimano XT deore)...non ne potevo più degli Avid quello dietro spesso andava in tilt...salutamelo :prost:

Grazie ragazzi per le utili informazioni... lasciata giusto poco fa dal medico per la boccata d'ossigeno, mi resta sotto i ferri qualche giorno e poi di nuovo operativi..con in aggiunta un paio di tocchi tipicamente tamarri che non guastano... :smile:
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Venerdì 29 agosto si parte alla volta della lunga e da diverso tempo sospirata "maratona di Passo Fundres".

Siamo in quattro, io, [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION] (Andrea), Alberto e Martino.

Traccia, come sempre utilissima, del diretur [MENTION=1]marco[/MENTION] - http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/109 - e una bella variante in discesa di [MENTION=18906]kroun[/MENTION] - http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/957

Alle 07.00 partiamo di buon'ora da Sciaves vicino a Bressanone...il giro è lungo circa 80 km e 2200 m di D+...per cui chi ben inizia è già a metà dell'opera.

Si parte di ciclabile

image.php


arriviamo a Vipiteno dopo ben 27 km ad andatura quasi rilassante anche se il dislivello è già salito a oltre 500 m.

Entriamo finalmente nella verdeggiante e favolosa Val di Vizze oltrepassando l'abitato di Wiesen (Prati) e iniziando a salire decisamente fin sopra l'abitato di Tulve

image.php


dopo il quale percorriamo nel bosco un bel traverso in salita molto bello e appagante.

image.php


Da lì a poco risbuchiamo su un tornante della carrabile principale della valle seguendola fino al piccolo agglomerato abitativo di Fossa.

Inizia, a questo punto, la temuta salita su segnavia 17 fino allo scollinamento di Passo Fundres...anche il report di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3247243&postcount=1) non lascia adito a sorprese...l'ascesa è davvero tosta, insomma, per capirci, bisogna inserire le ridotte fino al passo

image.php


...solo un tratto, una volta raggiunti gli alpeggi, ci fa rifiatare.

image.php


image.php


Un'ampia verde vallata si apre al nostro passaggio e la vista inizia ad aprirsi sulla mèta del nostro tour.

image.php


image.php


Gli ultimi 100-150 m di dislivello sono per bikers super allenati e per grimpeur di alta fama.

Una volta giunti sul crinale a quota 2568 m, sempre coperto di neve a quanto pare, la soddisfazione è notevole e la lunga vallata che si apre sotto i nostri sguardi ci dona un senso di rilassante spensieratezza.

image.php


Dopo una sostanziosa pausa pranzo ripartiamo rinfrancati più che mai dato che ci aspetta un'infinita volata pressochè fino all'arrivo.

Nella prima parte sembra di scendere da un bikepark naturale

image.php


la parte centrale bella filante in completa tranquillità fra prati ridondanti di ruscellamenti

image.php


image.php


con ultima parte, incredibilmente, più pendente, tecnica e sassosa.

image.php


Si giunge abbastanza velocemente alla Weitenbergalm con ristoro quanto mai desiderato.

Da qui una bella filante forestale ci fa guadagnare tempo e velocità anche se in prossimità di un tornante ci spariamo un bel taglio su sentiero.

image.php


Arrivati a Dun risaliamo di qualche metro fino a Maso Luzer dove imbocchiamo la bellissima variante sterrata dell'itinerario di [MENTION=18906]kroun[/MENTION].

image.php


Ma le sorprese non sono finite...da Fundres a Vandoies ci attendevamo molto bitume...macchè ragazzi...lungo il torrente Fundres il percorso è una favola con la F maiuscola...un track appunto favoloso e filante a dir poco.

Da Vandoies a Sciaves ancora circa 9 km di ciclabile per la parte finale di questa indimenticabile maratona in Alto Adige.

Grazie ai miei compagni di viaggio che sono rimasti anche loro più che soddisfatti di questa bella avventura in mtb in completa sintonia.

L'album delle foto:

[album]47503[/album]

La traccia: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=189431
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Venerdì 29 agosto si parte alla volta della lunga e da diverso tempo sospirata "maratona di Passo Fundres".

Siamo in quattro, io, @Scrat59 (Andrea), Alberto e Martino.

Traccia, come sempre utilissima, del diretur @marco - [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/109[/URL] - e una bella variante in discesa di @kroun - [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/957[/URL]

Alle 07.00 partiamo di buon'ora da Sciaves vicino a Bressanone...il giro è lungo circa 80 km e 2200 m di D+...per cui chi ben inizia è già a metà dell'opera.

L'album delle foto:

[album]47503[/album]

La traccia: [url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=189431[/URL]

ora che sei in convalescenza ne hai di tempo per dilettarci con gli arretrati!!!... bràao o-o
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Venerdì 29 agosto si parte alla volta della lunga e da diverso tempo sospirata "maratona di Passo Fundres".

Siamo in quattro, io, [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION] (Andrea), Alberto e Martino.

Bravo Loris e compagni grande giro !!! rimettiti presto che c'è sempre la Vigolana da fare assieme a [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] .... anche se il tempo stringe

ah ah ah grazie ragazzi!!
ho poi scritto due righe qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7215301&postcount=86
a presto! :prost:

Letto e visto di la bello bello complimenti a te e al mitico [MENTION=18584]scratera[/MENTION] sempre alla ricerca di nuove vie :celopiùg:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Bravo Loris e compagni grande giro !!! rimettiti presto che c'è sempre la Vigolana da fare assieme a [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] .... anche se il tempo stringe



Letto e visto di la bello bello complimenti a te e al mitico [MENTION=18584]scratera[/MENTION] sempre alla ricerca di nuove vie :celopiùg:
Ah ah grazie lone e a te com'è andato il weekend lungo??? ;-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ah ah grazie lone e a te com'è andato il weekend lungo??? ;-)

Fantastico grande esperienza in solitaria, bivacco Lanzola bel posto in questa piccola apertura nel bosco e poi l'Argentino che finalmente sono riuscito a vedere (l'indomani) con un tempo stupendo, sto preparando un report per stasera.

Grazie per la dritta 204+208, era obbligata per fermarmi a dormire ma anche per chi dovesse farlo in giornata penso sia la soluzione migliore :celopiùg:

Ho trovato molto bagnato il 204 ma in giornata giusta deve essere molto bello.

P.S.
arrivato al sella dopo la colazione ho però cannato il sentiero che scende a Borgo il Don Cesare... vabbè sarà per la prossima volta ero comunque in versione "turistica quasi ;-) "
 

Classifica mensile dislivello positivo