Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ciao Andrea
Oggi ho lavorato alla 6 ore di Bolzano visto che è la nostra società che organizza la gara che è andata più che bene e anche senza incidenti se non qualche scivolata e leggere grattatine di pelle.
Vengo a casa e leggo questa, cavoli che sfortuna.
Eri da solo?
Per intanto non mi rimane che augurare buona guarigione, spero che i dolori siano sopportabili.

Emil
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ragazzi ieri mattina ho fatto (quasi) il giro del roen, giro già fatto l'anno scorso e come sempre bellissimo, il primo tratto dopo passo coredo sul sentiero che scende a corona va fatto a spinta perchè ci sono moltissimi alberi caduti in mezzo al sentiero l'inverno scorso, il quasi si riferisce al fatto che ha metà discesa ho avuto un incontro ravvicinato con il sentiero, risultato spalla lussata e ruota anteriore piegata... giro finito e rientro con il soccorso alpino... prima di un mesetto non sarà possibile tornare a girare per sentieri :(
una pronta guarigione!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...domenica ho fatto l'ormai famoso banklsteig, il trail è veramente tosto! a maggior ragione perchè durante la notte ha piovuto e quindi il fondo era ancor piu insidioso, la prima parte del tracciato è una strada forestale che scende scorrevole nella val dell'anguilla, dopo un chilometro circa comincia il sentiero, molto bello e scorrevole con fondo compatto, tutto in saliscendi fino all'incrocio con il sentiero che sale a prà del re, da qui inizia la parte tosta, pendenza elevatissima (ho perso il conto di quante volte ho grattato il sedere sulla ruota posteriore...), tornantini stretti uno in fila all'altro, qualche scalino e soprattutto un fondo cedevole, insomma un mix esplosivo per mettere alla prova le abilità di equilibrismo! fatti questi 300m di d- estremi comincia un trail velocissimo, fondo bello compatto, susseguirsi di curve con sponde naturali e qualche cunetta... insomma il meritato premio dopo le fatiche fatte sui tornantini, questo sentiero porta dritti all'incrocio fra la forestale che sale alla kanzel e la via del durer che porta a laghetti quindi si puo scegliere se scendere ad egna per il sentiero nr 8 o se prendere lo stesso sentiero in direzione opposta per andare verso laghetti, la discesa verso egna non resenta particolari insidie mentre il tratto fino a laghetti è molto piu tecnico...

Leggo solo ora questo tuo giro...bello...mi ispira parecchio non l'ho mai fatto.
La salita meglio su bitume fino a Caoria o con giro più ampio si può salire su forestali?...cosa mi suggerisci? grazie...ho visto poi dell'infortunio mi dispiace tanto...auguri e buon recupero...ciao Loris. o-o
 

c3b8

Biker serius
ciao ragazzi grazie per gli auguri, purtroppo girando per sentieri sono cose che possono succedere, per fortuna ero in compagnia altrimenti da solo con una spalla lussata e la bici rotta sarebbe stata decisamente dura. [MENTION=71701]EmilG[/MENTION] anche un mio amico era alla 6 ore però come "atleta" probabilmente lo conosci pure :) [MENTION=94795]SID65[/MENTION] per salire se hai voglia di pedalare un po ci sono almeno 4 possibili varianti su sterrato, la piu breve è quella di prendere la kanzelweg, sentiero ultraripido che ti porta a casignano, da qui sali fino alla sella di cauria e poi scendi su sentiero fino alla chiesetta da dove parte il banklsteig, consiglio vivamente di non fare la follia di farlo da solo come il sottoscritto, se qualcosa va storto li sei fregato, non ci passa mai nessuno e non piglia il cellulare, pertanto è tassativo andare in due ;)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
SID65[/MENTION] per salire se hai voglia di pedalare un po ci sono almeno 4 possibili varianti su sterrato, la piu breve è quella di prendere la kanzelweg, sentiero ultraripido che ti porta a casignano, da qui sali fino alla sella di cauria e poi scendi su sentiero fino alla chiesetta da dove parte il banklsteig, consiglio vivamente di non fare la follia di farlo da solo come il sottoscritto, se qualcosa va storto li sei fregato, non ci passa mai nessuno e non piglia il cellulare, pertanto è tassativo andare in due ;)

bello, ispira anche a me ;-)

Bene grazie [MENTION=108475]c3b8[/MENTION] a quanto pare ho già trovato il secondo :smile: (che in realtà è un primo :hail:)...peccato che devo star fermo anch'io per un mesetto causa intervento per calcoli...vorrà dire che andremo tutti assieme più avanti. :i-want-t:
 

axley

Biker novus
4/9/14
32
0
0
Trento
Visita sito
Ciao,
volevo sapere se nella bassa c'é un luogo di ritrovo abituale di biker o ognuno per se.... Ho preso la MTB da poco (faccio sempre strada) e vorrei iniziare a conoscere la zona....
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ciao,
volevo sapere se nella bassa c'é un luogo di ritrovo abituale di biker o ognuno per se.... Ho preso la MTB da poco (faccio sempre strada) e vorrei iniziare a conoscere la zona....

ciao, io purtroppo non ti sono di aiuto visto che non ho regole per le uscite ma le decido di volta in volta e comunque per vari motivo attualmente riesco a uscire velocemente solo alla pausa pranzo ma anche quella senza regole fisse.
Rimani sintonizzato che magari più avanti si combina di sicuro.
" faccio sempre strada " vuol dire che sei comunque allenato solo che ti manca esperienza in fuoristrada?

Emil
 

axley

Biker novus
4/9/14
32
0
0
Trento
Visita sito
ciao, io purtroppo non ti sono di aiuto visto che non ho regole per le uscite ma le decido di volta in volta e comunque per vari motivo attualmente riesco a uscire velocemente solo alla pausa pranzo ma anche quella senza regole fisse.
Rimani sintonizzato che magari più avanti si combina di sicuro.
" faccio sempre strada " vuol dire che sei comunque allenato solo che ti manca esperienza in fuoristrada?

Emil

Ciao Emil,

diciamo che fino al 2000 ho corso in MTB, poi sono passato alla strada esclusivamente.
Diciamo che in 14 anni I mezzi sono cambiati parecchio, ma il tipo guida piú o meno rimane uguale.

La mia mancanza di esperienza é piú "geografica": nel senso che vorrei scoprire quanti piú posti e sentieri per allenarmi, visto che adesso faccio solo lo stesso giro su per Monticolo, giro che mi ha fatto vedere un mio collega.
Ma vorrei muovermi anche piú a largo raggio ecco....tutto qua
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ciao Emil,

diciamo che fino al 2000 ho corso in MTB, poi sono passato alla strada esclusivamente.
Diciamo che in 14 anni I mezzi sono cambiati parecchio, ma il tipo guida piú o meno rimane uguale.

La mia mancanza di esperienza é piú "geografica": nel senso che vorrei scoprire quanti piú posti e sentieri per allenarmi, visto che adesso faccio solo lo stesso giro su per Monticolo, giro che mi ha fatto vedere un mio collega.
Ma vorrei muovermi anche piú a largo raggio ecco....tutto qua

Anche io per allenamento giro prevalentemente per Monticolo durante la pausa pranzo per mancanza di tempo a spingermi oltre ma difficilmente ripeto lo stesso giro visto che ci sono 100 km di sentieri non è difficile variare ogni volta.
Se hai un Garmin o simile magari posso aiutarti con qualche traccia

Emil
 

axley

Biker novus
4/9/14
32
0
0
Trento
Visita sito
Anche io per allenamento giro prevalentemente per Monticolo durante la pausa pranzo per mancanza di tempo a spingermi oltre ma difficilmente ripeto lo stesso giro visto che ci sono 100 km di sentieri non è difficile variare ogni volta.
Se hai un Garmin o simile magari posso aiutarti con qualche traccia

Emil

100 km di sentieri.....a saperli!! Ho un Garmin 500, su cui le tracce si possono caricare...se hai qualcosa...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com

axley

Biker novus
4/9/14
32
0
0
Trento
Visita sito

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Mercoledì 15 Ottobre era il giorno della curiosità...e allora giretto pomeridiano con l'amico fidato [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] su bella "imbeccata" di [MENTION=108475]c3b8[/MENTION].

Partenza da Laghetti e subito salita tosta del "Durer" fin sopra l'abitato di Pochi di Salorno

image.php


su bitume raggiungiamo il solitario e riposante paesaggio di Caoria

image.php


per intraprendere il temuto sentiero segnavia n°2 del Banklsteig che porta poco sopra l'abitato di Egna.

Si scende subito su comoda forestale, in breve improvvisamente la traccia si restringe e si trasforma in un bellissimo traverso con alcuni passaggi caratteristici.

image.php


image.php


image.php


Il percorso ad un certo punto piega decisamente a destra ed entra in un vallone stretto e dalla pendenza accentuata

image.php


il terreno umido non aiuta sicuramente la tenuta delle gomme ma ci divertiamo in molti punti con numerosi tornantini da prendere con le molle

image.php


e da tratti con radici e sassi viscidi.

image.php


Il trail è da fare sicuramente in compagnia perchè severo e selvaggio, con diversi tratti tecnici anche se il tracciato non presenta particolari punti esposti.

Una volta sbucati sulla forestale di Kanzelweg rientriamo sul bellissimo e divertentissimo sentiero dei tralicci con segnavia n°8...20 km per 1230 m di D+.

image.php
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Mercoledì 15 Ottobre era il giorno della curiosità...e allora giretto pomeridiano con l'amico fidato @VigBuck su bella "imbeccata" di @c3b8.

Partenza da Laghetti e subito salita tosta del "Durer" fin sopra l'abitato di Pochi di Salorno

image.php


su bitume raggiungiamo il solitario e riposante paesaggio di Caoria

image.php


per intraprendere il temuto sentiero segnavia n°2 del Banklsteig che porta poco sopra l'abitato di Egna.

Si scende subito su comoda forestale, in breve improvvisamente la traccia si restringe e si trasforma in un bellissimo traverso con alcuni passaggi caratteristici.

image.php


image.php


image.php


Il percorso ad un certo punto piega decisamente a destra ed entra in un vallone stretto e dalla pendenza accentuata

image.php


il terreno umido non aiuta sicuramente la tenuta delle gomme ma ci divertiamo in molti punti con numerosi tornantini da prendere con le molle

image.php


e da tratti con radici e sassi viscidi.

image.php


Il trail è da fare sicuramente in compagnia perchè severo e selvaggio, con diversi tratti tecnici anche se il tracciato non presenta particolari punti esposti.

Una volta sbucati sulla forestale di Kanzelweg rientriamo sul bellissimo e divertentissimo sentiero dei tralicci con segnavia n°8...20 km per 1230 m di D+.

image.php

bello bello mi incuriosisce questo giro...purtroppo tra una cosa e l altra non sono ancora riuscito a farlo...magari se @c3b8 nei prossimi weekend ha tempo e voglia :celopiùg:
 

c3b8

Biker serius
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto, se ti va quando mi rimetto in sesto si puo andare a fare qualche giro insieme ;)
[MENTION=60590]dannyp[/MENTION] io ci verrei piu che volentieri ma i tempi di recupero sono un po piu lunghi di quanto speravo (non ho piu 20 anni...) credo che giri tosti li dovrò rimandare alla prossima stagione, per ora mi devo accontentare di qualcosa di soft per non sollecitare troppo la spalla, comunque sabato ho ritirato finalmente la bici ed adesso posso tornare a girare, gia questo è un bel traguardo
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
@SID65 mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto, se ti va quando mi rimetto in sesto si puo andare a fare qualche giro insieme ;)
@dannyp io ci verrei piu che volentieri ma i tempi di recupero sono un po piu lunghi di quanto speravo (non ho piu 20 anni...) credo che giri tosti li dovrò rimandare alla prossima stagione, per ora mi devo accontentare di qualcosa di soft per non sollecitare troppo la spalla, comunque sabato ho ritirato finalmente la bici ed adesso posso tornare a girare, gia questo è un bel traguardo

Azz proprio lungo questo recupero...mi dispiace :( dai che quando riesci se vuoi andiamo a farci un giretto soft :) fammi sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo