Garmin Edge Touring e Touring Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
"Sto leggendo vari post sull' oregon, ma mi è stato fatto notare che essendo "più voluminoso" necessita di una pipa più lunga".
In ogni caso la misura si prende da centro a centro, vedi allegato.
Misure ufficiali Oregon 600: Dimensioni fisiche 2,4" x 4,5" x 1,3" (6,1 x 11,4 x 3,3 cm), da aggiungere come spessore la staffa.

Seguendo le tue istruzioni ho misurato la mia pipa, sono 7cm.
E' suffiicente per l'Oregon 600 o troppo corta.
Ma in questo caso che problemi avrei se usassi comunque Oregon, o meglio il Dakota che è leggermente più piccolo 5,5 x 10 x 3,3cm.
Che mi frena del Dakota è la risoluzione inferiore.
Un'altra caratterisatica che ha l'oregon è "compatibile con NMEA 0183, cos'è
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
"Sto leggendo vari post sull' oregon, ma mi è stato fatto notare che essendo "più voluminoso" necessita di una pipa più lunga".
In ogni caso la misura si prende da centro a centro, vedi allegato.
Misure ufficiali Oregon 600: Dimensioni fisiche 2,4" x 4,5" x 1,3" (6,1 x 11,4 x 3,3 cm), da aggiungere come spessore la staffa.

Seguendo le tue istruzioni ho misurato la mia pipa, sono 7cm.
E' suffiicente per l'Oregon 600 o troppo corta.
Ma in questo caso che problemi avrei se usassi comunque Oregon, o meglio il Dakota che è leggermente più piccolo 5,5 x 10 x 3,3cm.
Che mi frena del Dakota è la risoluzione inferiore.
Un'altra caratterisatica che ha l'oregon è "compatibile con NMEA 0183, cos'è
...trasmissione dati tramite cavo usb da e con altri strumenti esterni vedi ecoscandagli...
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
...trasmissione dati tramite cavo usb da e con altri strumenti esterni vedi ecoscandagli...
La trasmissione mediante cavo usb, se non sbaglio dovrebbero averla tutti i dispositivi oregon 600 e dalota 20 compresi
La compatibilità con NMEA 0183......ecoscandagli? Secondo te è una funzione indispensabile per chi lo usa solo in Mtb o al max trekking
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La trasmissione mediante cavo usb, se non sbaglio dovrebbero averla tutti i dispositivi oregon 600 e dalota 20 compresi
La compatibilità con NMEA 0183......ecoscandagli? Secondo te è una funzione indispensabile per chi lo usa solo in Mtb o al max trekking
..ho scritto sottointeso alla tua domanda trasmissione dati tramite cavo usb del protocollo nmea 0183 che è prerogativa di pochi...ecoscandagli secondo a te che cosa fanno????....:medita:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
..ho scritto sottointeso alla tua domanda trasmissione dati tramite cavo usb del protocollo nmea 0183 che è prerogativa di pochi...ecoscandagli secondo a te che cosa fanno????....:medita:

metti che uno, dopo aver visto Kazzenger, voglia andare alla ricerca di Atlantide in fondo ai mari, ma usando una mtb.... :spetteguless: magari una fat, meglio ancora, che, con i ruotoni, galleggia... :smile:
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi la differenza quando carico una uscita in Garmin connect, nella sezione TEMPO, tra "ora" e "tempo in movimento"? Ovviamente la seconda voce è chiara, mentre la prima mi da sempre uno scarto maggiore di qualche minuto rispetto al tempo in movimento. Sicuramente non è la voce del tempo trascorso totale, in quanto questa è presente nella terza riga. Non riesco proprio a capirlo, grazie.
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
113
0
0
Roma
Visita sito
non ho più parole per questo dispositivo (e per la garmin) ....ma solo parolacce!
ieri mi ha fatto fare un giro del cavolo, mi ha fatto perdere la traccia e quando poi credevo di averla ritrovata mi ha fatto fare un sentiero che non era pedalabile ma da trekking! ossia io seguivo la traccia (in viola) ma alla fine mi ha portato dove diceva lui! eppure il ricalcolo è disabilitato... per non parlare della modalità dell'auto pausa che entra mentre sei in ripide salite e la velocità scende sotto i 5km/h...non rileva il movimento e va in pausa...
inoltre, dulcis in fundo, si è perso 4 km!!! ossia i gps degli iphone che avevamo (con runtastic MB) e il conta km della bici segnavano 25km , lui nel riepilogo me ne da 21!!!! com'è possibile che si sia perso 4 km???

non ho parole....solo parolacce!
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
non ho più parole per questo dispositivo (e per la garmin) ....ma solo parolacce!
ieri mi ha fatto fare un giro del cavolo, mi ha fatto perdere la traccia e quando poi credevo di averla ritrovata mi ha fatto fare un sentiero che non era pedalabile ma da trekking! ossia io seguivo la traccia (in viola) ma alla fine mi ha portato dove diceva lui! eppure il ricalcolo è disabilitato... per non parlare della modalità dell'auto pausa che entra mentre sei in ripide salite e la velocità scende sotto i 5km/h...non rileva il movimento e va in pausa...
inoltre, dulcis in fundo, si è perso 4 km!!! ossia i gps degli iphone che avevamo (con runtastic MB) e il conta km della bici segnavano 25km , lui nel riepilogo me ne da 21!!!! com'è possibile che si sia perso 4 km???

non ho parole....solo parolacce!

Questo strumento, derivato da uno strumento progettato per la competizione al quale sono state tolte alcune funzioni, non è adatto alla mtb e a seguire percorsi. Con la bici da strada può essere di una certa utilità, ma per la mtb, dove le velocità sono spesse volte molto basse, è un vero disastro.
Le poche volte che ho potuto testarlo in mtb mi ha dato veramente sui nervi: comandi farraginosi e complicati, settaggi inesistenti o molto difficili da trovare, schermo troppo piccolo.

Per esplorare il territorio con la mtb, seguire percorsi e rotte in tranquillità e registrare tracce senza pericoli di autopausa occorre far riferimento agli strumenti nati per il trekking, come l'Oregon, il Dakota o il piccolo ma efficientissimo E-Trex.
 

airgigio

Biker popularis
28/8/13
54
0
0
51
Milano - S. Siro
Visita sito
non ho più parole per questo dispositivo (e per la garmin) ....ma solo parolacce!
ieri mi ha fatto fare un giro del cavolo, mi ha fatto perdere la traccia e quando poi credevo di averla ritrovata mi ha fatto fare un sentiero che non era pedalabile ma da trekking! ossia io seguivo la traccia (in viola) ma alla fine mi ha portato dove diceva lui! eppure il ricalcolo è disabilitato... !

Il problema è proprio quello: RICALCOLO!!!!

Lui indipendentemente dal seguire la traccia la rielabora SEMPRE e quindi non la segue allo stesso modo: INACCETTABILE!!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non ho più parole per questo dispositivo (e per la garmin) ....ma solo parolacce!
ieri mi ha fatto fare un giro del cavolo, mi ha fatto perdere la traccia e quando poi credevo di averla ritrovata mi ha fatto fare un sentiero che non era pedalabile ma da trekking! ossia io seguivo la traccia (in viola) ma alla fine mi ha portato dove diceva lui! eppure il ricalcolo è disabilitato... per non parlare della modalità dell'auto pausa che entra mentre sei in ripide salite e la velocità scende sotto i 5km/h...non rileva il movimento e va in pausa...
inoltre, dulcis in fundo, si è perso 4 km!!! ossia i gps degli iphone che avevamo (con runtastic MB) e il conta km della bici segnavano 25km , lui nel riepilogo me ne da 21!!!! com'è possibile che si sia perso 4 km???

non ho parole....solo parolacce!

Questo strumento, derivato da uno strumento progettato per la competizione al quale sono state tolte alcune funzioni, non è adatto alla mtb e a seguire percorsi. Con la bici da strada può essere di una certa utilità, ma per la mtb, dove le velocità sono spesse volte molto basse, è un vero disastro.
Le poche volte che ho potuto testarlo in mtb mi ha dato veramente sui nervi: comandi farraginosi e complicati, settaggi inesistenti o molto difficili da trovare, schermo troppo piccolo.

Per esplorare il territorio con la mtb, seguire percorsi e rotte in tranquillità e registrare tracce senza pericoli di autopausa occorre far riferimento agli strumenti nati per il trekking, come l'Oregon, il Dakota o il piccolo ma efficientissimo E-Trex.

Ma l'autopause non è disattivabile come sull'800?
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Ma l'autopause non è disattivabile come sull'800?

In teoria sì, ma poi in pratica......

Io comunque mi chiedo a che cosa serve la funzione Auto Pause a uno che gira in mtb per diletto. E' una funzione nata per il controllo della performance: quando ci si ferma, lo strumento blocca la registrazione dei dati (velocità, contapedalate, frequenza cardiaca, eccetera) per poter calcolare la prestazione pura durante una corsa o un allenamento. E' utile a un atleta che vuole controllare la performance, ma a un biker che gira per i boschi che cosa cambia anche se lo strumento continua a registrare i dati durante le soste.

Negli strumenti nati per il trekking (Montana, Oregon, Dakota, E-Trex) si setta la registrazione della traccia con un punto ogni 10 metri percorsi e quando ci si ferma lo strumento non aggiunge altri punti finché non si riparte e ci si sposta di almeno 10 metri dall'ultimo punto registrato.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In teoria sì, ma poi in pratica......

Io comunque mi chiedo a che cosa serve la funzione Auto Pause a uno che gira in mtb per diletto. E' una funzione nata per il controllo della performance: quando ci si ferma, lo strumento blocca la registrazione dei dati (velocità, contapedalate, frequenza cardiaca, eccetera) per poter calcolare la prestazione pura durante una corsa o un allenamento. E' utile a un atleta che vuole controllare la performance, ma a un biker che gira per i boschi che cosa cambia anche se lo strumento continua a registrare i dati durante le soste.

Negli strumenti nati per il trekking (Montana, Oregon, Dakota, E-Trex) si setta la registrazione della traccia con un punto ogni 10 metri percorsi e quando ci si ferma lo strumento non aggiunge altri punti finché non si riparte e ci si sposta di almeno 10 metri dall'ultimo punto registrato.

In pratica??? Io sull'800 lo tengo attivo solo in bdc, mentre in mtb lo tengo sempre disattivo, si disattiva nei tratti ripidi o nei tratti bici a spalle...

Per il resto... nei giri exploring, al posto dell'edge, mi port dietro il buon dakota, che per questo utilizzo è più pratico e funzionale (e che uso soprattutto in inverno per skialp) ;-)

Altra cosa... sull'800 c'è la possibilità di non seguire una traccia (o meglio, navigare un percorso), però di avere sempre visualizzata la traccia che si vuole seguire andando sulle impostazioni del percorso e selezionando 'visualizza sempre su mappa'... sul touring non lo puoi fare? Evitando così il problema del ricalcolo.
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
113
0
0
Roma
Visita sito
In teoria sì, ma poi in pratica......

Io comunque mi chiedo a che cosa serve la funzione Auto Pause a uno che gira in mtb per diletto. E' una funzione nata per il controllo della performance: quando ci si ferma, lo strumento blocca la registrazione dei dati (velocità, contapedalate, frequenza cardiaca, eccetera) per poter calcolare la prestazione pura durante una corsa o un allenamento. E' utile a un atleta che vuole controllare la performance, ma a un biker che gira per i boschi che cosa cambia anche se lo strumento continua a registrare i dati durante le soste.

Negli strumenti nati per il trekking (Montana, Oregon, Dakota, E-Trex) si setta la registrazione della traccia con un punto ogni 10 metri percorsi e quando ci si ferma lo strumento non aggiunge altri punti finché non si riparte e ci si sposta di almeno 10 metri dall'ultimo punto registrato.

effettivamente il tuo discorso non fa una grinza... lo disattiverò.

a saperlo prima avrei optato per uno degli altri prodotti garmin....
spero che le nostre esperienze siano di aiuto a futuri acquirenti di un dispositivo gps. del resto i forum servono a questo! :prost:

Quindi tu che leggi e sei interessato a comprare un Garmin edge touring per farne uso in mtb.........LASSA PERDEEEEE!!!!!! :spetteguless:
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
113
0
0
Roma
Visita sito
dunque, cercando di disattivare l'auto pause nel sottomenu stesso dell'auto pause ho trovato la funzione "Velocità personalizzata" oltre a "Disattivato" e "quando in sosta". finora mi era sfuggito come opzione...e aprendolo mi sono accorto che è dettato su 4,8 km/h! ecco scoperto l'arcano!!!
ora l'ho impostato a 0,00 km/h...vedremo alla prossima uscita.
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
dunque, cercando di disattivare l'auto pause nel sottomenu stesso dell'auto pause ho trovato la funzione "Velocità personalizzata" oltre a "Disattivato" e "quando in sosta". finora mi era sfuggito come opzione...e aprendolo mi sono accorto che è dettato su 4,8 km/h! ecco scoperto l'arcano!!!
ora l'ho impostato a 0,00 km/h...vedremo alla prossima uscita.

Ci avevo provato anch'io, disattivalo è meglio.

Un piccolo elenco dei problemi e delle cose che non mi piacciono del mio Edge touring plus:

- Altitudine poco precisa
- Mi è andato a zero batteria durante un giro e una volta ricaricato ho constatato che si era impallato, non caricava più i percorsi salvati così ho dovuto fare un reset e cancellare tutti i dati
- Non si riescono a fare due giri con una carica, problema non grave però fastidioso
- A volte caricando tracce di altri utenti ti propone il giro esattamente al contrario, quando capita ho risolto andando in "opzioni di calcolo percorso" e inserendo nuovamente Mountain bike.
- Mi capita di rifare giri fatti e tracciati da me e spesso e volentieri mi da segnale di fuori percorso!!!!!!!!


Dopo quasi un anno di utilizzo ho imparato a conviverci però per la MTB non lo ricomprerei più e non lo consiglio
 

airgigio

Biker popularis
28/8/13
54
0
0
51
Milano - S. Siro
Visita sito
- A volte caricando tracce di altri utenti ti propone il giro esattamente al contrario, quando capita ho risolto andando in "opzioni di calcolo percorso" e inserendo nuovamente Mountain bike.

Idem... oppure continui a ricaricare la traccia ed a un certo punto la elabora dal verso giusto...

ma..per curiosità,che mappe usate? io con le openmtb,settate come da sito,mai avuto ricalcoli "strani" ed uso il touring plus per sentieri da mtb


OPEN MTB. Quindi a te quando segui una traccia la segue perfettamente senza "proporti" (in rosa grosso) percorsi alternativi?
 

volto71

Biker novus
11/6/14
25
0
0
53
chioggia
Visita sito
Esatto..non setto il ricalcolo,e quando non seguo un'indicazione (capitato sui colli euganei,sterrato impraticabile),proseguo per la strada mi dice che son fuori percorso..poi quando incrocio la strada programmata,segue la traccia....
Seguite le indicazioni del sito openmtb per il setup del garmin..a me funziona
 

airgigio

Biker popularis
28/8/13
54
0
0
51
Milano - S. Siro
Visita sito
Poi linkare direttamente questa pagina?

Il problema è che anche con il ricalcolo disattivato, quando gli dici di seguire una traccia lui non la segue passo passo ma fa una sua nuova traccia "indiendente" che talvolta coincide e talvolta no e quindi devi arrangiarti e seguire sul video quella più piccol, ma lui ti segnala sempre errori di percorso...
 

Classifica mensile dislivello positivo