Consiglio per principiante provincia VE-TV-PD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho dato un occhio all'interessantissima sezione itinerari, ma non riesco a trovare qualcosa di semplice per iniziare, in montagna o collina.
Tutti quelli che vedo sono percorsi con difficoltà tecnica media o difficile.
Qualcuno sa darmi qualche dritta, così non rischio di arrivare da qualche parte, dove poi non riesco a salire/scendere e mi tocca farmela a piedi???
Grazie mille!!!
 

Bovolone

Biker novus
25/3/13
43
0
0
38
Verona
Visita sito
Io ho iniziato da poco e per trovare dei giri adatti me, li creo.. cioè, prendo gli itinerari che sono della mia zona anche quelli difficili e cerco di vedere dove tagliare... inizia facendo veramente pochi km... 10-12... e man mano cresci.

Scarichi l'itineraio . lo metti in google heart e lo modifichi fino ad avere un percorso accettabile, non è facile ma si trova sempre.su you tube trovi molte guide , una volta imparato è molto semplice.
un consiglio personale, le prime volte è molto importante non andare da solo. Siamo tutti capaci di andare in bici, ma può capitare di tutto.
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Io ho iniziato da poco e per trovare dei giri adatti me, li creo.. cioè, prendo gli itinerari che sono della mia zona anche quelli difficili e cerco di vedere dove tagliare... inizia facendo veramente pochi km... 10-12... e man mano cresci.

Scarichi l'itineraio . lo metti in google heart e lo modifichi fino ad avere un percorso accettabile, non è facile ma si trova sempre.su you tube trovi molte guide , una volta imparato è molto semplice.
un consiglio personale, le prime volte è molto importante non andare da solo. Siamo tutti capaci di andare in bici, ma può capitare di tutto.


Grazie mille per la risposta... Chiedo anche a te: quanti metri di dislivello mi conviene fare in salita/discesa?
Io in pianura faccio senza problemi itinerari da 35 km con dislivello sui 50 metri, ma in sterrato montuoso non ho pratica...


Il Fiasco
 

Bovolone

Biker novus
25/3/13
43
0
0
38
Verona
Visita sito
è molto relativo il dislivello, come puoi immaginare fare 1500m in 4km è un suicidio se invece sono in 20km è un altra cosa..

Devi andare per tentativi, non hai scelta, comunque fa conto di non superare i 20 km di percorso totale e un dislivello di 800m , questa è un indicazione per le prime uscite se poi vedi che non è un problema aumenti...
Bisogna valutare le varie situazioni e conoscersi un po' . Capire quando hai raggiunto il tuo limite e tornare a casa è fondamentale per evitare problemi anche grossi.
Ciao!
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Gran bel giro... Solo che volevo iniziare con qualcosa più soft... A parte che se mi butto in discesa a 50 km orari, alla prima buca mi trovo la forcella piantata tra i denti... Ho una bici troppo cessa... Devo trovare qualcosa di meno impervio! Comunque lo terrò presente per un futuro (appena cambierò bici). Io sono di Marghera!


Il Fiasco
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Vai sul Montello! Ti fai qualche presa a scelta, senza seguire niente di particolare. Solo in base a come ti senti.





Ci son andato per la prima volta ieri. Soddisfattissimo. Te lo consiglio.


Ahahah!! In effetti ho avuto la tua stessa idea... Infatti giovedì scorso sono andato proprio sul montello seguendo una traccia del forum... Mi sono divertito anche se la mia bike non è idonea alle discese (ho ancora i v-break), non è idonea alle salite (la forcella non ha il blocco, quindi mi sembrava di andare a cavallo), ho sbagliato un po' troppe volte strada e ho fatto un sentiero in salita con la bici in spalla poichè era pieno di alberi abbattuti...
Ah, dimenticavo che ho bucato causa 2 spine a metà percorso... Insomma uno spettacolo!![emoji1]

https://connect.garmin.com/activity/774067065



Il Fiasco
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Che gps hai comprato??
Il percorso è questo:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6909
Occhio che, come ho scritto in precedenza, ad un certo punto si entra in un maneggio. Seguendo la traccia si va su per una salita dove è pieno di alberi abbattuti. Se non vuoi caricarti la bici in spalla e salire a piedi, ti consiglio di tornare indietro fino al primo "incrocio" e girare a destra. Segui la strada e ti colleghi alla traccia principale.


Il Fiasco
 
Che gps hai comprato??
Il percorso è questo:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6909
Occhio che, come ho scritto in precedenza, ad un certo punto si entra in un maneggio. Seguendo la traccia si va su per una salita dove è pieno di alberi abbattuti. Se non vuoi caricarti la bici in spalla e salire a piedi, ti consiglio di tornare indietro fino al primo "incrocio" e girare a destra. Segui la strada e ti colleghi alla traccia principale.


Il Fiasco
Grazie mille.. ho trovato un Garmin edge 800 usato completo di staffa e fascia cardio a 175 euro.. tU cosa usi?
Di che zona sei te? Magari ogni tanto potremmo far qualche uscita

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Gran bel gps. Con il cartografico non dovresti aver difficoltà in caso di strade bloccate.
Io ho un edge 500, infatti se la traccia è fatta male o trovo strade chiuse mi trovo a improvvisare. Io abito a Venezia, di solito giro in zona per allenarmi.
Prossimamente vorrei fare un giro verso Asolo, ma devo vedere quando avrò tempo.


Il Fiasco
 
Gran bel gps. Con il cartografico non dovresti aver difficoltà in caso di strade bloccate.
Io ho un edge 500, infatti se la traccia è fatta male o trovo strade chiuse mi trovo a improvvisare. Io abito a Venezia, di solito giro in zona per allenarmi.
Prossimamente vorrei fare un giro verso Asolo, ma devo vedere quando avrò tempo.


Il Fiasco

io avevo un sempliccissimo ciclocomputer che per fare allenamenti in zone che conoscevo mi andava bene ma ora che voglio ampliare i miei orizzonti ho pensato di passare a un gps più serio. Buona Pedalata.. :i-want-t:
 
Gran bel gps. Con il cartografico non dovresti aver difficoltà in caso di strade bloccate.
Io ho un edge 500, infatti se la traccia è fatta male o trovo strade chiuse mi trovo a improvvisare. Io abito a Venezia, di solito giro in zona per allenarmi.
Prossimamente vorrei fare un giro verso Asolo, ma devo vedere quando avrò tempo.


Il Fiasco
Se riesci fai un giro anche verso le mie zone, Collalto Refrontolo... ci sono bei percorsi..

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo