corone-pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Vero.....Ma:
Per molti, me compreso, la tripla ha dei rapporti superflui (quelli lunghi ovviamente dati dalla 40 o 42 di cui non ho mai sentito la mancanza nemmeno nei trasferimenti su asfalto), nonchè, come già detto, tanti tanti doppioni. Quindi perchè non una trasmissione più razionale che semplifica l'utilizzo e toglie alcuni rapporti giudicati, credo dalla maggior parte, superflui nell'utilizzo anche per una mtb a 360°?
Per l'uso che faccio io di rapporti superflui non ce ne sono. A volte giro esclusivamente su asfalto, per esempio quando ha piovuto da poco e mi scoccia infangare la bici.
Ci sono delle discese forti, in cui il 44-11 mi finisce alla grande. Mi accontento e non mi metto a piangere, però se avessi un 36 capiterebbe molto più spesso.
Ma possono bastare anche discese leggere: qualche giorno fa ho fatto 25 km ai 36 di media. Un'andatura impegnata, non di gravità.
Se fosse tutta uguale (36 km/h) basterebbe anche un rapporto più corto, ma di fatto c'erano punti ai 25 e punti ai 50. Ecco, oltre i 50 inizio a essere fuori giri... al limite ne approfitto per fare un po' d'agilità.

Se avessi un 36 sarebbe una tragedia.

Verissimo che i pacchi da 11 v costano un occhio.
Vero che sembra un'affermazione contraddittoria...ihmo la catena che lavora in diagonale va bene su tutti i tipi di trasmissione.

Se va bene anche in diagonale, si può vedere una tripla come tre monocorona messi insieme ;-)

A seconda delle zone, si usa il "mono" più congeniale, e si hanno gli altri due. E' lungo le singole gamme che i rapporti doppi non danno fastidio, secondo me. Se in una zona sto usando la centrale, mi fa comodo avere una scala di rapporti. Voglio un rapporto più corto o più lungo, senza cambiare corona? Lo metto.
Che ci sia un rapporto simile su un'altra gamma non mi toglie niente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Calmi però....il monocorona prima di tutto non ha il deragliatore e la catena è libera di incrociare senza rischiare che gli sfreghi contro, cosa che sulla tripla può avvenire sugli incroci estremi.

E' vero, usarli tutti porta facilmente a sfregare, in particolare con le corone esterne.
Ma scartarne solo uno in fondo e uno in cima, col medio, è in genere fattibile. Per questo dico, riallacciandomi al mio ultimo messaggio, che la media di una tripla può essere vista come un mono "dei poveri" (con gamma scarsa).
Un bel po' di percorsi li può coprire, e al bisogno ci sono le altre due.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
le guarniture montate a rovescio ci sono ora, in quasi tutte le bike. 40dietro e 30 davanti :-)

Io dicevo un'altra cosa...
Dato che usava 44/32, mi chiedevo se girava con la catena stortissima oppure se aveva montato a rovescio la guarnitura. Ma solo quella.
Partendo dal telaio e andando verso la pedivella: 44-32-22 :-), il rapporto 44/32 avrebbe una buona linea di catena.
 

Longjnes

Biker infernalis
Io dicevo un'altra cosa...
Dato che usava 44/32, mi chiedevo se girava con la catena stortissima oppure se aveva montato a rovescio la guarnitura. Ma solo quella.
Partendo dal telaio e andando verso la pedivella: 44-32-22 :-), il rapporto 44/32 avrebbe una buona linea di catena.
si si avevo capito, la mia era solo una battuta :prost: e forse anche la tua
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
grazie per i consigli.
adesso ho montato una tripla con la corona più piccola da 24 e il pignone più grosso è da 32.
mi sembra di aver capito che per la montagna, considerando le mie possibilità, sono rapporti un po troppo lunghi.
peder

per la mia esperienza, resta pure con la tripla, 22-32-40 (o 42), cassetta 11-34; avrai anche qualche grammo in più, forse dovrai cambiare corona un po' più spesso, ma salvi le gambe e vai dappertutto senza affanno! ;-) :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo