Reggisella telescopico di FOX: il D.O.S.S.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
31115.jpg


Queste sono le foto di un prototipo pronto al 95% del reggisella telescopico D.O.S.S. di Fox Racing Shox. Nel restante 5% c'è anche la decisione, ancora da prendere, se usare il rivestimento kashima o meno. Il funzionamento dovrebbe essere pressappoco il seguente: tirando una leva la sella si abbassa di 40mm, tirandole entrambe si ha un abbassamento di 125mm. Azionandole di nuovo la sella torna su (si può anche farla risalire solo fino a metà).

31116.jpg


Per quanto riguarda le parti interne, è un segreto, ma non ci dovrebbero essere parti in plastica. Purtroppo, come si può vedere in foto, il cavo del comando remoto va su e giù con la sella.

31117.jpg


fonte: bikerumor
 
Queste sono le foto di un prototipo pronto al 95% del reggisella telescopico D.O.S.S. di Fox Racing Shox. Nel restante 5% c'è anche la decisione, ancora da prendere, se usare il rivestimento kashima o meno. Il funzionamento dovrebbe essere pressappoco il seguente: tirando una leva la sella si abbassa di 40mm, tirandole entrambe si ha un abbassamento di 125mm. Azionandole di nuovo la sella torna su (si può anche farla risalire solo fino a metà).

... certo che quei due "levoni" :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... ancora è presto per il prezzo ... vero ???
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Certo, prima di decidere il prezzo suppongo che debbano finire il prodotto!

Nemmeno a me piacciono quelle leve così grandi.

Ma il cavo che si muove secondo me è più grave. Già Rockshox con lo stealth (limitato a poche bici, ma fa lo stesso) e kindshock con il lev hanno eliminato questo problema. Idem per blacx jewel e gravity dropper: ho quasi l'impressione che fox entri nel mercato dei reggi telescopici con un modello già vecchio prima ancora di nascere.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quindi 3 posizioni predefinite? e scende senza bisogno di schiacciarla?

No, impossibile... Senza una batteria o una fonte di energia non puoi realizzare un reggisella che sale e scende da solo.
Penso che il funzionamento sia del tutto analogo agli altri reggisella (ti siedi per far scendere e lui ritorna su da solo), con l'unica differenza del doppio comando per poter facilmente trovare la posizione intermedia.

A parte il cavo che sale e scende (effettivamente una soluzione con cavo fisso sarebbe stata migliore), quello che mi lascia perplesso è il meccanismo sotto la testa della sella, piuttosto esposto al fango. Non vorrei che in condizioni di bagnato il reggisella non funzionasse più a dovere, cosa che tra l'altro succede sugli attuali telescopici con meccanismo "esterno".
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Per come si presenta (a naso) mi sa che per il 2013 ci sarà un altro modello che metterà mano a tutte le obiezioni che sono già state esposte... Come funzionamento magari è già a buon livello ma sono sicuro che azionamenti e accessori sono già previsti in miglioria... Mai arrivare al top al primo colpo.... Se no come si fanno a fare aggiornameni e migliorie....
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Per come si presenta (a naso) mi sa che per il 2013 ci sarà un altro modello che metterà mano a tutte le obiezioni che sono già state esposte... Come funzionamento magari è già a buon livello ma sono sicuro che azionamenti e accessori sono già previsti in miglioria... Mai arrivare al top al primo colpo.... Se no come si fanno a fare aggiornameni e migliorie....


concordo con quanto affermi ma da una azienda dal konw-how di fox mi sarei aspettato un prototipo dalle caratteristiche almeno simili ai prodotti top attualmente in commercio con la possibilità di applicare tutte le migliorie del caso ora dell' uscita..

altra possibilità è che Fox voglia lanciare il messaggio " attenzione stiamo lavorando ad un reggisella telescopico" presentando un prototipo "lontano" dal reale per poi stupire con un prodotto realmente all' avanguardia ed al top al momento dell' uscita sul mercato..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Solo l fatto di avere il cavo mobile lo rende poco appetibile rispetto alle novità 2012, soprattutto il nuovo ks. Il trattamento kashima a mio avviso è utile come montare una regolazione delle compressioni ad alte-basse velocità. E' un reggisella non una forcella!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
uhm...quel comando li così esposto non mi piace...e, magari è un mio limite, la mezza misura di abbassamento non la vedo così utile...

a me fa' proprio comodo invece...la posizione intermedia...facendo am, a volte non importa abbassarlo del tutto,(IMHO) e quando ci si trova in dei single track dove all'improviso si deve risalire vertiginosamente....beh...e' una manna dal cielo...poter continuare a pedalare senza toccare niente al manubrio, se non il manettino del cambio post...
x il comando , ti do' ragione, troppo esposto, e comunque, da possessore di command post , che appunto ha 3 posizioni, la posizione intermedia la si trova ugualmente anche con un singolo comando...
x il resto, non ce' che dire...estetica impeccabile e materiali di qualita', come da sempre fox ci abitua( spendendo pero'...)
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Certo, prima di decidere il prezzo suppongo che debbano finire il prodotto!

Nemmeno a me piacciono quelle leve così grandi.

Ma il cavo che si muove secondo me è più grave. Già Rockshox con lo stealth (limitato a poche bici, ma fa lo stesso) e kindshock con il lev hanno eliminato questo problema. Idem per blacx jewel e gravity dropper: ho quasi l'impressione che fox entri nel mercato dei reggi telescopici con un modello già vecchio prima ancora di nascere.

Mi sa proprio che hai ragione, e se il prezzo sarà allineato con il resto dei loro prodotti non sarà proprio "economico" (credo), quindi un prodotto "già vecchio" all'uscita non lo prenderei.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Solo l fatto di avere il cavo mobile lo rende poco appetibile rispetto alle novità 2012, soprattutto il nuovo ks. Il trattamento kashima a mio avviso è utile come montare una regolazione delle compressioni ad alte-basse velocità. E' un reggisella non una forcella!

quoto:celopiùg:, il kashima su uno stelo che e' destinato a prendere polvere , fango e intemperie che fanno gia' calare la scorrevolezza....ci sta' come il cavolo a merenda...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma poi francamente le posizioni discrete (1/2/3) sanno proprio di un robino economico...si trovano solo sui reggi da 90 euro, ed inoltre la doppia levetta è secondo me foriera di gran casini sin da subito, cioè mi sembra uno strumento che invece di facilitarti la vita va a finire che te la complica (dov'è che stavo? che leva devo tirare? tutte e due o una sola? e quale?azzz...si avvicina il ripidone!!!)...il tutto al di la delle considerazioni sulle soluzioni tecniche che possono anche prevedere un interno con componentistica completamente in titanio e trattamento superkashimato ed autopulente, ma se il progetto nasce già obsoleto di suo...

avrei invece apprezzato uno studio applicato sul risucchio che avrebbe permesso un abbassamento senza ne pressione ne energia elettrica...:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Nutshell

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Estetica? Si parla tanto di pulizia del ponte di comando..... a me quei due "levoni" sembrano tutto fuorchè belli, mi è già capitato di impattare nei rami quello del ks che mi pare di gran lunga più contenuto; poi i reggi con posizioni intermedie prefissate stile blacx a me non convincono, meglio quelli a variazione continua ed ognuno si sceglie la posizione che più gli piace lungo le discese o i pezzi con rilanci, e poi come è già stato detto, farlo col cavo mobile oramai mi sembra proprio una scelta progettualmente davvero infelice, pazienza i prodotti che già sono sul mercato ma uno nuovo nuovo di progettazione. Se dovessi prendere un reggi variabile ora come ora mi butterei senza indugi sul reverb.
 

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
bah, il rivestimento kashima su un reggi telescopico, è originale, ma a cosa serve a parte far scendere un po' più veloce la sella??? e poi io non ho capito il perchè fanno 2 leve, la prima che fa una corsa di 40mm e la 2a che ne fa 125........ bo! chi me lo spiega???
 

Classifica mensile dislivello positivo