rabbi: rifugio DORIGONI: come ci arrivo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
secondo tentativo!

alla ricerca di percosi "divertenti" sto cercando di capire cosa è possibile fare in bici, in stile Trail-Am, senza che si trasformi in un trasporto bici totale!!!

dato che questo non pare andato a buon fine: ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168082 ), o almeno: nessuno mi sa dire qualcosa, proviamo con questo:

Rabbi-malga Fratte bassa-malga Stablaz bassa/alta-PERCORSO DELLA FAUNA (baita Forborida-Baito Campisol)-sent.126-Baite de la Valeta-sent-106-DORIGONI

per la discesa, cambiando versante della valle: DORIGONI -sent.130-MalgaTerzolasa-Baita Buse-Serra-Rabbi

che dite?
 

duein

Biker novus
Ciao!!
L'hai più provato questo giro? Ero interessato a farlo! Fattibile? Grazie
Marco

secondo tentativo!

alla ricerca di percosi "divertenti" sto cercando di capire cosa è possibile fare in bici, in stile Trail-Am, senza che si trasformi in un trasporto bici totale!!!

dato che questo non pare andato a buon fine: ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168082 ), o almeno: nessuno mi sa dire qualcosa, proviamo con questo:

Rabbi-malga Fratte bassa-malga Stablaz bassa/alta-PERCORSO DELLA FAUNA (baita Forborida-Baito Campisol)-sent.126-Baite de la Valeta-sent-106-DORIGONI

per la discesa, cambiando versante della valle: DORIGONI -sent.130-MalgaTerzolasa-Baita Buse-Serra-Rabbi

che dite?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ciao!!

L'hai più provato questo giro? Ero interessato a farlo! Fattibile? Grazie

Marco


No purtroppo... Posso dirti per certo che la cosa migliore è il giro in senso orario, e che la salita alla stablaz si fa tranquillamente. Fino al campisol dovrebbero aver sistemato (volevo andar in settimana a verificare). Poi boh!!! Dal campisol al dorigoni per il 128 è tutto da scoprire....
Stessa cosa per il versante discesa. Fino ad una oretta di camminata dopo la terzolasa, il sentiero 130 è fattibile in sella (quindi anche in discesa). Dopo incominciano dei balzi che obbligano la bici in spalla ma anche con una certa pericolosità...




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ciao, l'altro giorno prima che nevicasse ho fatto la risalita al Dorigoni e combinazione cercando se qualcuno lo aveva fatto mi sono imbattuto in questa conversazione!
Allora, la parte iniziale da Rabbi Fonti sulla forestale fino alla m.ga Stablaz Alta è bella ripida, ma si sta in sella, come dici tu fino al baito Campisol si pedala, poi da li al rifugio la cosa si insaprisce. Circa due ore di tempo dal baito al Dorigoni e la pedalabilità si riduce al 15-20% in base alle capacità personali, per il resto è portage allo stato puro.
Dal Dorigoni però ho scelto la quota, sono salito infatti al Giogo Nero e alla Cima Collecchio per poi scendere al lago Corvo/rif Stella Alpina e da li fino a Rabbi Fonti; da sopra il 130 non sembrava così terribile e anche il sentiero degli Alpini anche se ripido penso sia fattibile, ma ormai sarà per la prossima stagione....
Comunque, totale 7 ore in movimento, 3 ore e zifola di portage e quasi 2300mt di dislivello.
Saluti,
Luca
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ciao, l'altro giorno prima che nevicasse ho fatto la risalita al Dorigoni e combinazione cercando se qualcuno lo aveva fatto mi sono imbattuto in questa conversazione!
Allora, la parte iniziale da Rabbi Fonti sulla forestale fino alla m.ga Stablaz Alta è bella ripida, ma si sta in sella, come dici tu fino al baito Campisol si pedala, poi da li al rifugio la cosa si insaprisce. Circa due ore di tempo dal baito al Dorigoni e la pedalabilità si riduce al 15-20% in base alle capacità personali, per il resto è portage allo stato puro.
Dal Dorigoni però ho scelto la quota, sono salito infatti al Giogo Nero e alla Cima Collecchio per poi scendere al lago Corvo/rif Stella Alpina e da li fino a Rabbi Fonti; da sopra il 130 non sembrava così terribile e anche il sentiero degli Alpini anche se ripido penso sia fattibile, ma ormai sarà per la prossima stagione....
Comunque, totale 7 ore in movimento, 3 ore e zifola di portage e quasi 2300mt di dislivello.
Saluti,
Luca


beh luca: intanto i complimenti per un giro che è sempre rimasto nel cassetto!
quest'anno ho camminato un pò in quota, e mi sono studiato sul campo il percorso!
alla fine lo ho scartato: meglio camminarselo e al limite optare per altre mete!

il sentiero degli alpini no, non è fattibile in sella... troppo stretto ed esposto. troppi turisti e quindi troppo pericoloso!

il 130, invece, è la soluzione migliore perchè il portage non è estremo, e la pedalabilità, anche se non totale è possibile!


io salgo ocn degli amici domani, per fare sabato il grostè/tovel etc e sabato il corvo (ma partendo da rabbi e con discesa divertimento)

se sei in zona, fischia!

(ps: percaso potremmo aver pedalato assieme un paio di anni fa, quando avevo la damper, lungo il giro del coppolo?)
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
beh luca: intanto i complimenti per un giro che è sempre rimasto nel cassetto!
quest'anno ho camminato un pò in quota, e mi sono studiato sul campo il percorso!
alla fine lo ho scartato: meglio camminarselo e al limite optare per altre mete!

il sentiero degli alpini no, non è fattibile in sella... troppo stretto ed esposto. troppi turisti e quindi troppo pericoloso!

il 130, invece, è la soluzione migliore perchè il portage non è estremo, e la pedalabilità, anche se non totale è possibile!


io salgo ocn degli amici domani, per fare sabato il grostè/tovel etc e sabato il corvo (ma partendo da rabbi e con discesa divertimento)

se sei in zona, fischia!

(ps: percaso potremmo aver pedalato assieme un paio di anni fa, quando avevo la damper, lungo il giro del coppolo?)

C'è parecchia neve in quota, spero riusciate a fare sia uno che l'altro....
Di giri ne ho fatti parecchi, ma il Coppolo non mi suona, magari ci siamo visti in qualche altro posto, se giri con enduristi di Bassano o Vicenza può anche essere ;-)
Magari mi conosci per via di Terlago?
Saluti!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
C'è parecchia neve in quota, spero riusciate a fare sia uno che l'altro....
Di giri ne ho fatti parecchi, ma il Coppolo non mi suona, magari ci siamo visti in qualche altro posto, se giri con enduristi di Bassano o Vicenza può anche essere ;-)
Magari mi conosci per via di Terlago?
Saluti!

boh... avrò avuto le visioni!!!

comunque i giri in programma fatti entrambi! anche con le varianti!

a giudicare dalle previsioni meteo credo saranno gli ultimi a quelle quote, purtroppo! ma se non altro la stagione alpino-dolomitica si è chiusa alla grande!

ora si torna in collina e prealpi... e si preparano le pelli!
 

Classifica mensile dislivello positivo