Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
maa il 201 non è il menador?... lone, se ricordi bene l'abbiamo fatto assieme con la neve (secondo me più facile) ma poi l'hai rifatto senza neve con laura quella volta che io mi sono fermato da solo in cima ad attendere il tramonto.

Effettivamente con la neve potrebbe essere più facile...non col ghiaccio però...:volo:
E' un sentiero non difficilissimo ma neanche banale, alcuni passaggi meritano cautela, son anca cascà stavolta...:smile:...ci sono tre o quattro passaggi a piedi e quando si apre sui ghiaioni bisogna stare attenti.
Forse con la neve buche e affioramenti di sassi e rocce si avvertono meno e il sentiero diventa più flow anche se la pendenza della prima metà della discesa è abbastanza accentuata...:prost:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
no entrambe le volte con neve

hmm!! :nunsacci: mi sa che la memoria mi fa cilecca e che hai ragione, mi sono fatto ingannare dalle foto in cima con poca neve, ma ora che mi viene in mente mancava solo in alto, siamo arrivati a monterovere in forte ritardo proprio perchè cì ha rallentato la troppa neve in basso... e le NN di foto :smile:
 
maa il 201 non è il menador?... lone, se ricordi bene l'abbiamo fatto assieme con la neve (secondo me più facile) ma poi l'hai rifatto senza neve con laura quella volta che io mi sono fermato da solo in cima ad attendere il tramonto

Mi sembrava impegnativo farlo di notte, qui c'è gente che l'ha fatto in inverno con la neve e dopo il tramonto.

Per farlo in modo originale occorre scendere con... :!: la BDC!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Mi sembrava impegnativo farlo di notte, qui c'è gente che l'ha fatto in inverno con la neve e dopo il tramonto.

Per farlo in modo originale occorre scendere con... :!: la BDC!

Maurizio andata Giugno prossimo, così inauguro la Ciclocross su misura che mi farò fare. :-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Effettivamente con la neve potrebbe essere più facile...non col ghiaccio però...:volo:
E' un sentiero non difficilissimo ma neanche banale, alcuni passaggi meritano cautela, son anca cascà stavolta...:smile:...ci sono tre o quattro passaggi a piedi e quando si apre sui ghiaioni bisogna stare attenti.
Forse con la neve buche e affioramenti di sassi e rocce si avvertono meno e il sentiero diventa più flow anche se la pendenza della prima metà della discesa è abbastanza accentuata...:prost:

confermo tutto Loris, con la neve affiorano solo pochi sassi ma diventa più facile (ghiaccio a parte) ma (sarà che mi son sempre trovato bene) da provare anche in quella configurazione bello bello
 
Bellissimo giro avete fatto! Complimenti. Devo capire qual'è la stradina militare che da monterovere sale .... Da dove si prende?

Ciao,
se parti da Monterovere puoi fare il bitume (S.P. 349 per Passo Vezzena) o, come noi, strada forestale in direz. ovest (sent. E5), passando poi per Malga Palù ed arrivi direttamente al Passo dietro l'albergo, giri a sx per Forte Busa Verle e sali sempre direzione O verso M.ga Marcai, arrivato però al 2° tornante abbandoni la strada per direz. Cima Vezzena. Da qui circa 3 km con dislivello 300 m, molto pedalabili, che ti portano poco sotto la cima, ultimi minuti a piedi.

Al Forte Busa Verle puoi anche arrivarci direttamente da Monterovere se al primo bivio tieni la sx passando da Baita Cangi.
Noi abbiamo evitato questa variante per farla nel ritorno.

Ormai fare il giro ad anello è diventato un... dogma :saccio:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Bella e riuscita uscita :smile: dai cugini vicentini domenica 20 dicembre

image.php


con foto del giorno...

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1208507

reportage

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7738751&postcount=50

e succulento pranzo di Natale

image.php
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domenica mattina altro bel giretto sull'altopiano del Calisio con il local [MENTION=72512]Manny[/MENTION].

image.php


E' la zona ideale da ciclare durante la stagione invernale, quote basse, sotto i 1000 metri e praticamente sempre nel sottobosco con temperature accettabili anche in una giornata non proprio bellissima.

image.php


image.php


Questa volta niente cima, ma attraversamento da ovest ad est lambendo il Lago di S.Colomba fra forestali, sentieri più o meno conosciuti e alcuni tracciati inediti per il sottoscritto.

image.php


Giro di boa alla bella distesa di Pian del Gacc, poco sopra l'abitato di Fornace, con pausa caffè.

Rientro con alcuni tratti tecnici dal Dos del Raita e dal Dos del Cuz...31 km e 1230 m di D+

image.php


http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=317692
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Oggi giretto explo, prima sul Monte Mezzana e poi verso la zona di Spigozaia nei boschi fra Vezzano e Baselga del Bondone.

Da una "soffiata" :spetteguless: del mio informatore segreto...:smile: sono salito sul Monte Mezzana sopra Terlago dalla solita forestale sopra il laghetto della pesca sportiva di Covelo.

Ad un certo punto si stacca un sentiero che non avevo mai fatto che sale sulla cima...a spinta e poi a spalla...ad un certo punto addirittura si perde, ma la cima è lì.

Dalla cima parte la PS1 della Terlago Enduro 2015

image.php


...adesso a fianco c'è un'altro sentiero denominato "Tasso", pulito da non molto, sempre bello tosto...che sia una variante per l'enduro 2016?

image.php


alcuni passaggi tecnici

image.php


image.php


fino a sbucare sulla forestale di salita nei pressi della Madonnina

image.php


il sentiero continua poi poco più sotto

image.php


image.php


fino a sfociare nuovamente sulla forestale poco sopra il laghetto della pesca sportiva...bello filante, con qualche bel cambio di direzione...da rifare.

Poi direzione Baselga del Bondone con un tratto di sentiero nuovo, tanto per cambiare, e forestale della Spigozaia...explo anche qui...da ritornarci per mappare altri sentieri visti..infine discesa fino a sbucare, dalla linea dei tralicci, poco sopra Vezzano all'altezza dell'innesto con la ciclabile...24 km - 1200 m di D+...:i-want-t:

image.php
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Per quanto riguarda la zona di Sant'Orsola.. I giri interessanti che conosco sono tra gli 800 e i 1700m.. Quindi più in bassa quota.. Ti parlavo della Cros de Mala, non ho capito se ci sei mai stato.. Ad ogni modo.. Partenza poco dopo Mala.. Prendere strada che va su a Pra de l'Aon.. Giunti li prendere bella forestale per Mas del Dos..sbucati sulla strada seguire per la Cavecia.. Superata prendere la forestale per costarefol che inizia dopo il punto panoramico. Da li seguire indicazioni per la Cros de Mala.. Inizio su stradina..poi forestale poi sentiero poco pedalabile. Giunti alla croce (bel panorama su lagorai e lago) proseguire in cresta su sentiero.dopo 1km (???) inizia la discesa inizialmente tecnica.. Poi erta.. Si sbuca ai Masi degli Stefani.. Da lì scendere su strada (ci sarebbe un sentiero che non ho mai fatto ancora..) fino a poco prima dei banai dove inizia una forestale che incrocia il sentiero 405 (molto erto per i miei gusti.. Ma pochi tratti scassato) che scende da Costalta fino a Sant'Orsola..
Se vuoi puoi partire direttamente da Pergine e fare la ciclabile di fondovalle anche se credo si aggiungano 300 metri di dislivello almeno!

Ciao [MENTION=103301]AlteVite[/MENTION], probabilmente venerdì pomeriggio veniamo dalle tue parti per salire a La Brada e alla Cros de Mala con questo itinerario.

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=deptsjwhxdbwodgr

Volevo salire alla Cros de Mala con direzione nord-sud pensando fosse più pedalabile (lette le tue info però mi sorge qualche dubbio) per poi scendere sul versante a sole, che non guasta in questo periodo, e chiudere prima col sentiero dell'Ippovia Trentino Orientale e poi col percorso che collega Viarago con Serso scendendo verso la provinciale.
Se mi puoi dare qualche dritta e qualche info in più te ne sarei grato...se poi riesci a unirti a noi ben venga...ciao Sid...o-o
 
Ciao! mi farebbe piacere venire con voi ma sono a piedi! Sto aspettando la bici nuova!

Si verrete nel "mio territorio"!!!
Devo essere sincero, non ricordo se la salita alla Cros l'ho fatta sia da nord che da sud. di solito la faccio da sud.
Ad ogni modo, i tratti non pedalabili non dovrebbero essere lunghi in entrambe le direzioni. a panza... 100-150m di dislivello, quindi sopportabili.

Dalla traccia che mi hai girato sembra vogliate salire dalla provinciale... personalmente se posso evitare strade così affollate lo faccio: ti consiglio la ciclabile di fondo valle. Puoi prendere la ciclabile dal tuo punto di partenza: se ho capito bene da dove vuoi partire, prima del ponte sulla destra c'è una forestale la imbocchi e la segui (nella mappa la ciclabile c'è, è un tratto tratteggiato). Ad un certo punto attraversi la provinciale e passi vicino alla pista di motocross.
Arrivati a Canezza prendi la sinistra Fersina attraversando un ponte, c'è un tratto sterrato.
Poi segui la ciclabile fin poco dopo le vasche, superi l'incrocio che sale agli Stefani (evitando una strada) e poco dopo (in vista della centrale idroelettrica) sulla sx prendi il Sentiero degli gnomi in direzione Museo Pietraviva e sbuchi in località Rossati, la si supera e si arriva in località Stefani. Andando verso valle, ossia verso Mala attraversi tutte le case e prosegui in piano per circa 1km. Da qui riprendi la provinciale sempre direzione valle per circa 300 metri (lineari) e prosegui per il tuo giro verso Pra' de l'Aon.

Se siete fortunati in cima, sotto la croce... troverete una bevanda carburante...

Ciao @AlteVite, probabilmente venerdì pomeriggio veniamo dalle tue parti per salire a La Brada e alla Cros de Mala con questo itinerario.

[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=deptsjwhxdbwodgr[/URL]

Volevo salire alla Cros de Mala con direzione nord-sud pensando fosse più pedalabile (lette le tue info però mi sorge qualche dubbio) per poi scendere sul versante a sole, che non guasta in questo periodo, e chiudere prima col sentiero dell'Ippovia Trentino Orientale e poi col percorso che collega Viarago con Serso scendendo verso la provinciale.
Se mi puoi dare qualche dritta e qualche info in più te ne sarei grato...se poi riesci a unirti a noi ben venga...ciao Sid...o-o
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao! mi farebbe piacere venire con voi ma sono a piedi! Sto aspettando la bici nuova!

Si verrete nel "mio territorio"!!!
Devo essere sincero, non ricordo se la salita alla Cros l'ho fatta sia da nord che da sud. di solito la faccio da sud.
Ad ogni modo, i tratti non pedalabili non dovrebbero essere lunghi in entrambe le direzioni. a panza... 100-150m di dislivello, quindi sopportabili.

Dalla traccia che mi hai girato sembra vogliate salire dalla provinciale... personalmente se posso evitare strade così affollate lo faccio: ti consiglio la ciclabile di fondo valle. Puoi prendere la ciclabile dal tuo punto di partenza: se ho capito bene da dove vuoi partire, prima del ponte sulla destra c'è una forestale la imbocchi e la segui (nella mappa la ciclabile c'è, è un tratto tratteggiato). Ad un certo punto attraversi la provinciale e passi vicino alla pista di motocross.
Arrivati a Canezza prendi la sinistra Fersina attraversando un ponte, c'è un tratto sterrato.
Poi segui la ciclabile fin poco dopo le vasche, superi l'incrocio che sale agli Stefani (evitando una strada) e poco dopo (in vista della centrale idroelettrica) sulla sx prendi il Sentiero degli gnomi in direzione Museo Pietraviva e sbuchi in località Rossati, la si supera e si arriva in località Stefani. Andando verso valle, ossia verso Mala attraversi tutte le case e prosegui in piano per circa 1km. Da qui riprendi la provinciale sempre direzione valle per circa 300 metri (lineari) e prosegui per il tuo giro verso Pra' de l'Aon.

Se siete fortunati in cima, sotto la croce... troverete una bevanda carburante...

No, niente Provinciale SP8, se non 50 metri dopo Mala prima di prendere il bivio per Pra' dell'Aon e un tratto della SP83 per scendere a Mala dopo Viarago...questo tratto iniziale era per salire subito e restare in quota...poi chiaro che la ciclabile e il percorso che mi hai giustamente indicato sono più off road...grazie delle indicazioni...:celopiùg:
E della discesa dal sentiero dell'Ippovia cosa mi dici?..com'è?
Bevanda carburante in cima?...:nunsacci:
 
No, niente Provinciale SP8, se non 50 metri dopo Mala prima di prendere il bivio per Pra' dell'Aon e un tratto della SP83 per scendere a Mala dopo Viarago...questo tratto iniziale era per salire subito e restare in quota...poi chiaro che la ciclabile e il percorso che mi hai giustamente indicato sono più off road...grazie delle indicazioni...:celopiùg:
E della discesa dal sentiero dell'Ippovia cosa mi dici?..com'è?
Bevanda carburante in cima?...:nunsacci:

Ciao [MENTION=94795]SID65[/MENTION], mi spiace ma non conosco quella discesa! Adesso sono curioso! fammi sapere com'è!




ps bevanda carburante = grappa...
 

Classifica mensile dislivello positivo