Prepararsi per endurance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti. Ho la seria intenzione di partecipare ad un endurance di 100 km. Premetto che le mie uscite sono dalle 2 alle 4 a settimana mediamente 30/35 km. Ho a disposizione 5 mesi per prepararmi al meglio. Ogni consiglio é ben accetto

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
intanto devi cominciare ad inserire un lungo nel fine settimana che gradualmente incrementerai fino a circa 100/120 km, dai 60/70 km in su puoi anche farlo a settimane alterne. altrimenti con quello che fai ora non so se la finisci.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ecco questa è una cosa che mi sono spesso chiesto, riesce il corpo a "ricordare" un'uscita di 60 km fatta 1 volta a settimana? Oltre alle uscite infrasettimanali ovviamente. Poi bisogna anche vedere a quale ritmo: quello che uno riesce a spingere su una distanza di 30 km difficilmente riuscirà a farlo sui 100. E bisogna vedere cosa c'è nei 100 km di endurance, quanto dislivello, com'è il fondo ecc.
Ho conosciuto ragazze che hanno terminato il Sella Ronda Hero facendo anche dei buoni tempi e all'arrivo a loro dire non erano nemmeno tanto stanche!! Ma come cavolo fanno? :nunsacci:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ecco questa è una cosa che mi sono spesso chiesto, riesce il corpo a "ricordare" un'uscita di 60 km fatta 1 volta a settimana? Oltre alle uscite infrasettimanali ovviamente. Poi bisogna anche vedere a quale ritmo: quello che uno riesce a spingere su una distanza di 30 km difficilmente riuscirà a farlo sui 100. E bisogna vedere cosa c'è nei 100 km di endurance, quanto dislivello, com'è il fondo ecc.
Ho conosciuto ragazze che hanno terminato il Sella Ronda Hero facendo anche dei buoni tempi e all'arrivo a loro dire non erano nemmeno tanto stanche!! Ma come cavolo fanno? :nunsacci:

semplice si allenano come bisogna e non a muzzo, magari raccogliendo consigli su forum al femminile dove, siccome al gentil sesso di molti argomenti colà trattati non frega niente, vanno dritte al punto senza millemila mail segamentalistico onaniste. poi ovvio che un uscita di tot km il fisico se la ricorda, anche per molto più di 1 settimana, idem per la forza, idem per il ritmo, anche se con tempistiche di decadimento diverse. va allenato tutto nei giusti tempi e con le giuste proporzioni rapportate alla tipologia di gara.
logico che in 5 mesi il tipo di prima dovrà impostare:
- un periodo di costruzione al fondo lento
- poi aggiungere a metà settimana dei lavori specifici, prima al medio, poi veloce, poi fartlek, poi soglia
- adeguati recuperi e scarichi
- curare i percorsi e i dislivelli che tendano ad assomigliare a quelli di gara.
- voglia di allenarsi facendo la giusta vita e seguendo la giusta dieta ( come fanno benissimo le donzelle che camminano come si deve ).
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
In tutta sincerità, a meno che l'obiettivo non sia cicloturistico per 100km, direi che 5 mesi non sono sufficienti per preparare bene una gara del genere, a meno che non si parta da un livello già medio-medio/alto, ma in tal caso si è già preparati.

:-)
 

kill

Biker serius
Quest'anno al 12 gennaio frattura clavicola, poi complicazione, ritornato in sella il 4 maggio...11 luglio concluso il lungo della Dolomiti Superbike in 8,30
Ad aprile salito sui rulli facendo 3 ore settimanali, solo 120-130 bpm
Da maggio due uscite a settimana da 1,45 2h inserendo due blocchi al medio da 20' incrementando di 5' ogni settimana. quarta settimana scarico.
Chiaramente il fine settimana lungo con dislivello a incrementare
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Quest'anno al 12 gennaio frattura clavicola, poi complicazione, ritornato in sella il 4 maggio...11 luglio concluso il lungo della Dolomiti Superbike in 8,30
Ad aprile salito sui rulli facendo 3 ore settimanali, solo 120-130 bpm
Da maggio due uscite a settimana da 1,45 2h inserendo due blocchi al medio da 20' incrementando di 5' ogni settimana. quarta settimana scarico.
Chiaramente il fine settimana lungo con dislivello a incrementare
Da quanto mi par di capire sei comunque un atleta giovane con molti anni di allenamento sulle spalle. In pratica hai avuto uno stop di 4 mesi e poi hai dovuto recuperare.
 

kill

Biker serius
Giovane...ni quasi 40...
Chiuso il 2014 con 4000km +/- Facendo cosi ho forzato un pò per salvare il salvabile, occhio a non forzare e non bruciare le tappe, come arriva la condizione, anche se ne va!
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
In cinque mesi, se ti alleni con giudizio ed hai come unico obiettivo quello di portare a termine la gara senza penare più del normale, prepari tranquillamente una gara di questo genere a meno che tu non sia un novello biker (e sportivo) in senso assoluto.
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
Innanzitutto grazie a chi sta animando questa discussione. Non si tratta di una vera e propria gara ma bensì terminare il percorso in tot ore (lo scorso anno se non sbaglio 20). Si svolge su terreni boschivi/sterrati con un dislivello di circa 2500 mt. Il mio obiettivo é portarla a termine

Inviato dal mio 2014813
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Innanzitutto grazie a chi sta animando questa discussione. Non si tratta di una vera e propria gara ma bensì terminare il percorso in tot ore (lo scorso anno se non sbaglio 20). Si svolge su terreni boschivi/sterrati con un dislivello di circa 2500 mt. Il mio obiettivo é portarla a termine

Inviato dal mio 2014813

se sono 100 km in 20 ore in pratica ce la faresti anche a piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo