aiuto x indicazioni escursione maranza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno sa se esiste e ha già fatto un tragitto per la malga maranza a partire dalla zona di civezzano....
Sarebbe la mia prima uscita seria da fare prima della fine stagione , e mi è venuta in mente questa destinazione , se ci riesco !!
Grazie in anticipo per le risposte...:-)
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno sa se esiste e ha già fatto un tragitto per la malga maranza a partire dalla zona di civezzano....
Sarebbe la mia prima uscita seria da fare prima della fine stagione , e mi è venuta in mente questa destinazione , se ci riesco !!
Grazie in anticipo per le risposte...:-)
Si certo... Puoi passare senza problemi e con bel percorso da pergine, roncogno, passo del cimirlo (da roncogno al passo è tutta sterrata) e da lì su asfalto al rifugio. Ovviamente in questo caso la difficoltà tecnica è pressoché zero, per cui, se volessi, in alternativa ti posso suggerire percorsi alternativi più succulenti ... Se poi sei dotato di gps dimmi pure che ti passo tutte le tracce...ciao :prost:
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Si certo... Puoi passare senza problemi e con bel percorso da pergine, roncogno, passo del cimirlo (da roncogno al passo è tutta sterrata) e da lì su asfalto al rifugio. Ovviamente in questo caso la difficoltà tecnica è pressoché zero, per cui, se volessi, in alternativa ti posso suggerire percorsi alternativi più succulenti ... Se poi sei dotato di gps dimmi pure che ti passo tutte le tracce...ciao :prost:

credo che per iniziare questa possa andar bene....praticamente devo arrivare a Roncogno, ma poi è segnalata bene?? per la difficoltà zero è da vedere ..
il gps ce l'ho sul cell!!! va bene???
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
credo che per iniziare questa possa andar bene....praticamente devo arrivare a Roncogno, ma poi è segnalata bene?? per la difficoltà zero è da vedere ..
il gps ce l'ho sul cell!!! va bene???
Passato il centro di Roncogno (non puoi perderti, sono quattro case, stai sulla via principale..) ti alzi un poco fino a trovare un cartello di legno con l'indicazione passo del Cimirlo e giro della Marzola..da li a breve abbandoni l'asfalto per una strada acciottolata..da questo punto in poi impossibile sbagliare, resta sempre sulla stradina principale ignorando i bivi, è tutta piacevolmente pedalabile fino al passo del cimirlo a parte un paio di tratte più faticose.
Per quanto riguarda il caricamento delle tracce sul cellulare sinceramente non saprei, io te la passo (è divertentissima con parecchi km di trail sia in salita che in discesa, passa pure per il rifugio maranza ma okkio che comunque i passaggi tecnici non mancano...), poi magari [MENTION=18584]scratera[/MENTION] ti saprà dire se con il gps del cell puoi seguirla oppure no.. :prost:
Marzola
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Passato il centro di Roncogno (non puoi perderti, sono quattro case, stai sulla via principale..) ti alzi un poco fino a trovare un cartello di legno con l'indicazione passo del Cimirlo e giro della Marzola..da li a breve abbandoni l'asfalto per una strada acciottolata..da questo punto in poi impossibile sbagliare, resta sempre sulla stradina principale ignorando i bivi, è tutta piacevolmente pedalabile fino al passo del cimirlo a parte un paio di tratte più faticose.
Per quanto riguarda il caricamento delle tracce sul cellulare sinceramente non saprei, io te la passo (è divertentissima con parecchi km di trail sia in salita che in discesa, passa pure per il rifugio maranza ma okkio che comunque i passaggi tecnici non mancano...), poi magari @scratera ti saprà dire se con il gps del cell puoi seguirla oppure no.. :prost:
Marzola


grazie mille per le risposte tempestive.... se va bene, e ho il benestare di mia moglie:rosik: ci provo sto week end...:celopiùg:

quanto sarà in tempo il giro completo???
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
...dipende da che programma si usa
....orux non dovrebbe avere problemi

inviato dal cellofono

orux??? è un app???

io uso navigator, domani provo a scaricare il percorso sul cell e vedo se me lo legge..:-)
grazie per le indicazioni ragazzi....
approposito, ma per voi se da civezzano vado dritto per le slacche, poi la trovo la stradina che va a Roncogno??:nunsacci:
mi evito un pezzo!!:i-want-t:
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Ragazzi approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un informazione...
sto valutando di acquistare un paio di cerchi usati, ma vista la mia ignoranza tecnica in questo campo , vi chiedo cosa devo sapere per esser sicuro che i cerchi vadano bene per la mia bike???
Non vorrei fare un acquisto errato...!!!!
:-)
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Passato il centro di Roncogno (non puoi perderti, sono quattro case, stai sulla via principale..) ti alzi un poco fino a trovare un cartello di legno con l'indicazione passo del Cimirlo e giro della Marzola..da li a breve abbandoni l'asfalto per una strada acciottolata..da questo punto in poi impossibile sbagliare, resta sempre sulla stradina principale ignorando i bivi, è tutta piacevolmente pedalabile fino al passo del cimirlo a parte un paio di tratte più faticose.
Per quanto riguarda il caricamento delle tracce sul cellulare sinceramente non saprei, io te la passo (è divertentissima con parecchi km di trail sia in salita che in discesa, passa pure per il rifugio maranza ma okkio che comunque i passaggi tecnici non mancano...) :prost:
Marzola


Ciao 1maggio, questa mattina ho avuto la possibilità di fare il giro in maranza....:i-want-t: anche se la partenza è stata incerta:nunsacci: , poi ho ritrovato la via giusta ..!! :smile:

sono arrivato piacevolmente al rifugio maranza, e con mio stupore neanche tanto distrutto..!!:-)
una curiosità... sulla tua traccia ho visto che siete andati avanti dopo il rifubio, ma io non ho mica trovato il sentiero..!!??
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Passando dal Cimirlo, prendete la strada asfaltata e andate avanti. Dopo il primo tratto di salita spiana per qualche km, ad un certo punto sulla sinistra c'è un parcheggio ed una strada sterrata che sala verso Fontana dei Gai. La salita è impegnativa ma consente di evitare il traffico delle auto. Arrivati oltre i mille metri ci sono sentieri che vanno verso Chegul oppure che scendono verso il Rifugio Maranza.
Se riesco a organizzare un giro, faccio la traccia GPS.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ciao [MENTION=195888]bruner[/MENTION] bravo!
allora sei riuscito ad arrivarci al rifugio..;-)
il sentiero dopo il maranza si imbocca attraversando tutto il prato che ti trovi davanti passando a fianco della piazzola dell'elicottero...:prost:
okkio che ci sono un paio di tratti tecnici...dopodichè arrivi su una forestale, la percorri in discesa fino ad una capitello di legno e ad un bivio, da li prosegui in salita e senza più possibilità di errore ti fai il giro della marzola. ciao!
p.s:ma sei riuscito a salire dalle slacche?
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Passando dal Cimirlo, prendete la strada asfaltata e andate avanti. Dopo il primo tratto di salita spiana per qualche km, ad un certo punto sulla sinistra c'è un parcheggio ed una strada sterrata che sala verso Fontana dei Gai. La salita è impegnativa ma consente di evitare il traffico delle auto. Arrivati oltre i mille metri ci sono sentieri che vanno verso Chegul oppure che scendono verso il Rifugio Maranza.
Se riesco a organizzare un giro, faccio la traccia GPS.

Grazie mi farebbe piacere prima della fine stagione farmi un'altra giretto...:-)
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Ciao [MENTION=195888]bruner[/MENTION] bravo!
allora sei riuscito ad arrivarci al rifugio..;-)
il sentiero dopo il maranza si imbocca attraversando tutto il prato che ti trovi davanti passando a fianco della piazzola dell'elicottero...:prost:
okkio che ci sono un paio di tratti tecnici...dopodichè arrivi su una forestale, la percorri in discesa fino ad una capitello di legno e ad un bivio, da li prosegui in salita e senza più possibilità di errore ti fai il giro della marzola. ciao!
p.s:ma sei riuscito a salire dalle slacche?

macche!!! Ho provato e il navigatore mi voleva far passare attraverso una casa!!! Ahahahaha :-) allora mi son girato e sono andato da perline dalla strada vecchia...

ho visto il cartello x il giro maranza... ma dal rifugio non mi son fidato a proseguire, son passato davanti alla pista Dell'elicottero e vicino al capitello ma poi al primo bivio son tornato indietro...:-(
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
@isaya
@1maggio

ma a voi come funzionano le traccie scaricate??
io ho provato con quella della Maranza di 1maggio, ma il mio cell la riproduce ma non posso usarla come navigatore, è normale??

se volete ridere a veder che giro dell'oca prima di trovar la strada giusta...:-)

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=291322
mi dispiace ma non so aiutarti.
per registrarne una mia o per seguire una traccia io uso l'etrex 30, e devo dire che per le mie esigenze è perfetto.;-)
con il cell non so...
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
@isaya
@1maggio

ma a voi come funzionano le traccie scaricate??
io ho provato con quella della Maranza di 1maggio, ma il mio cell la riproduce ma non posso usarla come navigatore, è normale??

se volete ridere a veder che giro dell'oca prima di trovar la strada giusta...:-)

[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=291322[/URL]

Non ti so dire, per ora le carico su Oruxmaps tramite mapsource ma, non avendo ancora il supporto smartphone, non le utilizzo in modalità navigazione.
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Passando dal Cimirlo, prendete la strada asfaltata e andate avanti. Dopo il primo tratto di salita spiana per qualche km, ad un certo punto sulla sinistra c'è un parcheggio ed una strada sterrata che sala verso Fontana dei Gai. La salita è impegnativa ma consente di evitare il traffico delle auto. Arrivati oltre i mille metri ci sono sentieri che vanno verso Chegul oppure che scendono verso il Rifugio Maranza.
Se riesco a organizzare un giro, faccio la traccia GPS.

ciao..
ma il sentiero che dici "verso maranza" è con indicazioni o se non si conosce ci si può perdere e girovagare.?
Non conosco la zona è non vorrei perder tempo a cercar la strada..
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
ciao..
ma il sentiero che dici "verso maranza" è con indicazioni o se non si conosce ci si può perdere e girovagare.?
Non conosco la zona è non vorrei perder tempo a cercar la strada..

Prendendo la strada che parte dal parcheggio si sale verso fontana del gai, raggiunta questa si prosegue per alcuni metri in salita e si curva a sinistra.
Di qui, primo tornante a destra, strada che diventa ancora più ripida e, nel successivo tornante a sinistra si trova la stradina che porta prima a Malga Nova, poi scende al Maranza.
 

Classifica mensile dislivello positivo