Downhill elettrica?

  • Creatore Discussione Dmax1978
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Dmax1978

Ospite
Ma è possibile ( o ha un senso ) elettrificare una bici da downhill?
Per avere un mezzo con cui salire comodi e poi essere pronti per la discesa?
Non lapidatemi, sono nuovo del settore...
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Se ho capito bene la tua domanda ci sono questi tipi kit:

[url]http://global.ego-kits.com/shop.html?SID=f2279b580b4cb9cfd077a7e3a7bbdd64[/URL]

Se ha senso o no penso dipende da te, io ho una nduro xduro da 180mm ma ho ordinato la dnwhll (Guido tschugg), per me ha senso perché mi interessa di più il divertimento che l'esercizio fisico, quindi motore tarato sempre su turbo ;0)

Anche io ho ordinato Xduro Nduro Rx 2016, e punto più al divertimento come te, ma in turbo quanto riesci a farci? Il gioco deve valere la candela...se già riuscissi a farci 35km con 1400/1500 di dislivello sarei contento...ma non credo sia fattibile in turbo, nemmeno con batteria da 500wh.
 

7even

Biker novus
27/1/16
42
0
0
Taverne
Visita sito
Ottima scelta comunque! Io l'rx 2014 l'ho usata anche nei bike park per dh puro e va molto bene! In turbo facevo una 20ina di km, ma sono veramente pigro... in modalità tour o sport va già molto bene.
 

Dr. Ergal

Redazione
L'enduro e il dh sono per me le discipline che maggiormente hanno ragion d'essere in ottica "elettrica", proprio perchè hanno in sè una fortissima connotazione "fun" legata alla discesa a discapito della parte fisica e muscolare della pedalata.
Quindi per me sì, ha assolutamente senso una dh elettrica ;-)

Ad ogni modo, per me un motore superiore ai 350W non ha comunque senso, perchè:
1) bastano e avanzano per portarti ovunque
2) motori non esosi di Wh ti permettono di non imbarcare batterie troppo grandi, e tenere sufficientemente leggera la bici
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
L'enduro e il dh sono per me le discipline che maggiormente hanno ragion d'essere in ottica "elettrica", proprio perchè hanno in sè una fortissima connotazione "fun" legata alla discesa a discapito della parte fisica e muscolare della pedalata.
Quindi per me sì, ha assolutamente senso una dh elettrica ;-)

Ad ogni modo, per me un motore superiore ai 350W non ha comunque senso, perchè:
1) bastano e avanzano per portarti ovunque
2) motori non esosi di Wh ti permettono di non imbarcare batterie troppo grandi, e tenere sufficientemente leggera la bici


Concordo
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ma è possibile ( o ha un senso ) elettrificare una bici da downhill?
Per avere un mezzo con cui salire comodi e poi essere pronti per la discesa?
Non lapidatemi, sono nuovo del settore...


Ci sono diverse discussioni al riguado, esempio di un ragazzo che si sta adoperando: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=331905

Ma non tutte le biciclette possono essere elettrificate.

1 - devi avere un tubo orizzontale il più verticale possibile, in modo da mantenere il motore più in alto possibile per evitare collisioni.
2 - devi avere abbastanza spazio nel triangolo del telaio per poter alloggiare il pacco batterie.
3 - 1500 euro di budget minimo (esclusa la bici)

Al momento la bici da dh che più si avvicina a queste caratteristiche è la Mondraker.

I motori usati per l'elettrificazione sono i Bafang centrali, si montano nella zona del movimento centrale. Ci sono diverse ditte che fanno queste modifiche, o fanno batterie su misura, una di queste è Alcedo Italia.

Ha senso, sia per l'tilizzo che ne devi fare, sia perchè a lavoro finito si risparmiano davvero parecchi soldi a confronto di una DH E-bike uscita di fabbrica (stiamo intorno agli 8000 euro).
 
D

Dmax1978

Ospite
Ho guardato un po' in giro e ci sarebbe un discreto mercato di DH usate a prezzi anche accessibili ( poi non so come siano effettivamente messe )...
Cmq mi viene da fare un' altra domanda forse stupida. Qual' è il limite della pedalabilita' di una DH? I rapporti lunghi?
Ma al limite, prendendo una bici vecchia non si possono modificare i rapporti, mettere una sella un po' più alta e aiutarla nella pedalata per avere più autonomia con il motore elettrico?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Si, certo che puoi. Fatti montare anche il manettino, se prendi il bafang i giri pedali non coincidono con quelli della corona... io mi diverto molto in salita a trialeggiare..
 
D

Dmax1978

Ospite
Scusa l' ignoranza, ma cosa intendi per manettino? Non ho capito nemmeno la storia dei giri motore che non corrispondono alla pedalata.
Pian piano ci arrivo ma sull' argomento bici ho tutto da imparare
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il manettino sarebbe l'acceleratore per cui tu pedali comunque con la tua cadenza e il motore la può comunque superare a seconda di quanto spingi il pollice. Io l' ho tarato in modo che fare al massimo i 15 km orari in questa modalità ed è molto comodo in fuoristrada. Ovviamente va bene anche quando devi scendere dalla bici causa percorso troppo ostico in salita; con una leggera pressione la bici si porta da sola e , in parte, ti aiuta a salire trascinando anche il ciclista.
 
D

Dmax1978

Ospite
Ora è tutto chiaro...molto interessante anche il fatto che la bici si possa portare su da sola perché avevo già in mente di andare in certi posti dove ci sarà un po' da spingere...
Piccolo OT, ma secondo voi una taglia L può andare per uno di 186 cm? Ho visto un usato interessante, ma se la taglia non va non vado nemmeno a vederlo, perché non è dietro l' angolo.
Ma se andasse bene, quasi quasi ci vadi gia oggi....
Grazie
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ora è tutto chiaro...molto interessante anche il fatto che la bici si possa portare su da sola perché avevo già in mente di andare in certi posti dove ci sarà un po' da spingere...
Piccolo OT, ma secondo voi una taglia L può andare per uno di 186 cm? Ho visto un usato interessante, ma se la taglia non va non vado nemmeno a vederlo, perché non è dietro l' angolo.
Ma se andasse bene, quasi quasi ci vadi gia oggi....
Grazie

Vista l'atezza una L va bene secondo me, anche se la maggior parte preferiscono una taglia in meno nel DH, in quanto tanto non la devono pedalare, ed un interaase più corto le rende più maneggevoli...ma son gusti.

Ricordati, che se compri un DH usato da elettrificare...non tutti i telai si prestano alla "Bafanghizzazzione" (al montaggio di un motore elettrico o per via dello spazio insufficente delle batterie..), occhio!
 
D

Dmax1978

Ospite
Fatto la mattata... Preso, o meglio fermato per il momento, una Mondraker Summum... Bianca e verde
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Nello zainetto; io l'ho portata così per un quasi due anni, poi l'ho messa in una borsa nel triangolo. Il video è un po' eccessivo ma serve a far capire le potenzialità del mezzo e anche cosa serve per trarre il massimo dal bafang: corona piccola , megarange posteriore e bici anche non costosa :cucù:

Io quelle salite le faccio ma di taglio, in modo che la pendenza sia minore e comunque pedalo..in discesa lo stesso, non sono un grande pilota :nunsacci: ma mi diverte:i-want-t:
 
D

Dmax1978

Ospite
Ma quei rapporti cortissimi dietro, dove si trovano?
 

Classifica mensile dislivello positivo