Lavaggio bici con foam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T3tra88

Biker novus
7/8/13
32
0
0
Ancona
Visita sito
Salve a tutti,

Stavo pensando al miglior modo per lavare la bici.

So già che si sono svariati topic a riguardo, per questo volevo semplicemente chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato con la tecnica foam.

Ciò eviterebbe l'azione meccanica e secondo me per un lavaggio blando (no fango) può essere una valida alternativa, considerando anche che, dopo che la schiuma ha agito, basta un semplice risciacquo senza acqua forzata.

Qua un video di esempio, per chi non lo conoscesse: TEC-ONE FORMASCHIUMA - YouTube

Fatemi sapere il vostro parere :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ma il prodotto che mette è un qualcosa di particolare? O è tutto merito del flacone? Quanto costerebbe?

Mi sembra ne metta quantità industriali di quello che sembrerebbe sapone....t

Comunque a questo punto non è che cambi molto da un semplice secchio con un poco di sapone per auto. io la lavo così un tappino di sapone auto per un secchio di acqua... Ho lo stesso flacone di shampo per auto da due anni...pagato tipo 3€ all' auchan
.un semplice panno bagnato con sapone auto...e lo passo sulla bike...se non c'è fango... personalmente non esco con pioggia o su fango, quando è capitato è bastato lo stesso sempre lo strofinaccio con acqua e sapone.... alla bici non le fa nulla..

poi schiuma quanto vuoi...catena guarnitura e reparto trasmissione un po' di lavoro con spazzole ce lo devi fare comunque.

e' carino ma non credo sia tanto "utile" alla fine dei conti
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ma il prodotto che mette è un qualcosa di particolare? O è tutto merito del flacone? Quanto costerebbe?

Mi sembra ne metta quantità industriali di quello che sembrerebbe sapone....t

Comunque a questo punto non è che cambi molto da un semplice secchio con un poco di sapone per auto. io la lavo così un tappino di sapone auto per un secchio di acqua... Ho lo stesso flacone di shampo per auto da due anni...pagato tipo 3€ all' auchan
.un semplice panno bagnato con sapone auto...e lo passo sulla bike...se non c'è fango... personalmente non esco con pioggia o su fango, quando è capitato è bastato lo stesso sempre lo strofinaccio con acqua e sapone.... alla bici non le fa nulla..

poi schiuma quanto vuoi...catena guarnitura e reparto trasmissione un po' di lavoro con spazzole ce lo devi fare comunque.

e' carino ma non credo sia tanto "utile" alla fine dei conti
Infatti. Credo che l'unico vantaggio sia la praticità e la velocità. Con lo svelto mi sono sempre trovato bene io.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ma dopo lavata la bike a prescindere dal prodotto voi l'asciugate ?
Certo che devi asciugarla. Io personalmente dopo aver tolto i residui di schiuma e sporcizia con l'acqua (non disponendo di idropulitrice utilizzo un metodo primitivo ma ultra economico: una bottiglia di plastica piena d'acqua con un foro microscopico sul tappo e spremo...) l'asciugo sempre con carta assorbente scottex, dopodiché la lascio esposta al sole per una ventina di minuti, così sono sicuro che non resta bagnata. Infine lubrifico la trasmissione.
 

big ice

Biker serius
20/8/12
295
3
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Certo che devi asciugarla. Io personalmente dopo aver tolto i residui di schiuma e sporcizia con l'acqua (non disponendo di idropulitrice utilizzo un metodo primitivo ma ultra economico: una bottiglia di plastica piena d'acqua con un foro microscopico sul tappo e spremo...) l'asciugo sempre con carta assorbente scottex, dopodiché la lascio esposta al sole per una ventina di minuti, così sono sicuro che non resta bagnata. Infine lubrifico la trasmissione.

Io la pulisco sempre col bel tempo, la asciugo con uno straccio e la lascio al sole

siete i miei idoli e vi invidio per il bel tempo che vi sostiene.
in friuli passerebbero mesi senza poter lavare la bici
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
siete i miei idoli e vi invidio per il bel tempo che vi sostiene.
in friuli passerebbero mesi senza poter lavare la bici
Vero. Solo che, almeno dalle mie parti, devo sorbirmi un mare d'asfalto prima di raggiungere percorsi degni di nota. In Friuli e Trentino basta uscire dal portone di casa e si ha l'imbarazzo della scelta in quanto a percorsi. Un giorno, prima o poi, dalle tue parti verrò.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
io non la lavo più da quando l'ultima volta lavandola ho trovato acqua nel movimento centrale
la pulisco con pulivetro e panno ad ogni uscita

L acqua sul movimento centrale di solito passa tramite il canotto dove va infilata la sella...
una buona soluzione potresti smontare il canotto della della sella, altezza del collarino potresti spruzzare di quelle soluzioni che si usano per montare reggisella in carbonio per non farli scivolare...tipo "carbongrip"....rimonti il canotto...aspetti 5 minuti che si asciuga....ed oltre a funzionate come "antiscivolo"...ti crea una pellicola che isola dall acqua...
cosi sia quando piove o quando la lavi..non passa acqua e non ti si bagna il movimento centrale...io ho risolto cosi...saluti..
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Lo so sarebbe meglio ma non potendo usare aria compressa devo fare di necessità virtù e asciugare con sole, carta e scossoni facendo saltellare la bici sulla ruota posteriore e pedalando. Per ora nessun problema
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
L acqua sul movimento centrale di solito passa tramite il canotto dove va infilata la sella...
una buona soluzione potresti smontare il canotto della della sella, altezza del collarino potresti spruzzare di quelle soluzioni che si usano per montare reggisella in carbonio per non farli scivolare...tipo "carbongrip"....rimonti il canotto...aspetti 5 minuti che si asciuga....ed oltre a funzionate come "antiscivolo"...ti crea una pellicola che isola dall acqua...
cosi sia quando piove o quando la lavi..non passa acqua e non ti si bagna il movimento centrale...io ho risolto cosi...saluti..

No. I MC di una certa qualità sono protetti da un tubo in plastica che unisce le due parti e le isola dagli agenti esterni.
L'unico trafilaggio di acqua a rischio è dalla schermatura dei cuscinetti, spesso causata da una poca manutenzione.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Io basta... gia da un po lavo le bici quasi a secco, con una bagnasciuga umida in microfibra, (una di quelle macchiate che mia moglie non usa piu') ho cambiato cuscinetti della ruota anteriore, posteriore, movimento centrale... a causa di acqua infiltrata durante la pulizia fatta con la canna del tubo.
Certamente se la bici non è coperta di fango...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
No. I MC di una certa qualità sono protetti da un tubo in plastica che unisce le due parti e le isola dagli agenti esterni.
L'unico trafilaggio di acqua a rischio è dalla schermatura dei cuscinetti, spesso causata da una poca manutenzione.

Non tutti i m.c. hanno la protezione in gomma..a me l acqua entrava proprio dal collarino..
 

Classifica mensile dislivello positivo