Nuova Pike da 26, 27.5 e 29 pollici e Monarch Plus, con prime impressioni di riding

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ah!scusa ma io per ultima parte..intendo l'ultima parte:smile: non quella iniziale:smile:

quindi spiegato per la gente "di campagna" come me: indipendentemente dalla regolazione del rebound avranno un ritorno piu veloce nella prima parte della corsa

se l'avessi spiegato così la "gente di città" mi avrebbe bombardato di domande del tipo "ma allora ti disarciona?".

Lo so che é una cosa un po' nebulosa, ma penso che l'effetto spieghi meglio di qualsiasi cosa come funziona: la forcella sta più "alta" e usa di più la parte iniziale della corsa delle forcelle tradizionali.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Pericolosa la scelta di far rinascere un modello con il nome pike...la versione precedente era molto apprezzata, vedremo se non deluderà le aspettative...

in realtà penso sia una precisa scelta commerciale proprio per sfruttare il consenso che aveva la vecchia pike e la fama di forca "poco fumo e molto arrosto".

avrei agito anch io cosi...può servire da "effetto placebo". visto il periodo di crisi uno ci pensa due volte prima di fare una spesa, ma dentro di se c è gia la consapevolezza nascosta che "tanto è una pike, costa il giusto, rende tanto e dura degli anni"

ok mi sono fatto un bel trip mentale:smile:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
ok avevo interpretato male quindi la 29er disponibile da 140-150-160 ma la 140 solo dualair.
ma la 160 sarà Poi abbassabile tramite i soliti tamponi riduci corsa?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ok avevo interpretato male quindi la 29er disponibile da 140-150-160 ma la 140 solo dualair.
ma la 160 sarà Poi abbassabile tramite i soliti tamponi riduci corsa?
C'è il dual position air e il SOLO AIR. Il dual air non c'è +...

Mi spiace anche a me non vedere il PP20, ma ammetto di aver provato una Fox 34 con PP15 e differenze non ne ho avvertite.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
La migrazione da 20mm a 15mm per il perno è puro marketing, come confermato da chi li ha provati tutti e due e dice che non ci trova alcuna differenza, che però obbliga chi non possiede mozzi con adattatori a rifare o ricomprare una ruota.
così si fanno gli affari, ....e la tua splendida forcella con perno da 20 diventa un cesso invendibile.:down:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sembra di aver letto che nelle versioni a corsa fissa non sarà possibile variare internamente la corsa. Ovvero acquistare una 160 e portarla poi a 150, ad esempio. E' così?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ma allora..si riestende piu velocemente dopo i colpi grossi come dice l'altro utente o nella prima parte come dicevo io?

a me la prima opportunità sembra un suicidio...fatto sta che ne l'articolo ne il disegnino spiegano come questo avviene...dicono il risultato (pure in maniera un po vaga) ma non perchè questo dovrebbe avvenire

oppure sono un po duro di comprendonio:smile:

allora, david dice la stessa cosa che dici tu. Per "ultima parte dell'escursione" intende quella iniziale.
Ehm, no, io in realtà intendevo proprio quella finale, vicino al fondocorsa.
Riprendo dal post dello scorso bike festival, dove mi hanno spiegato il rapid recovery perchè l'avevano appena introdotto sul monarch:

I ragazzi di RS ci hanno anche chiarito un po’ meglio come funziona il rapid recovery di cui si parlava nel comunicato di qualche giorno fa. Si tratta in sintesi di una frenatura in estensione differenziata tra l’inizio e la fine della corsa dell’ammortizzatore. Il concetto è il seguente: verso la fine della corsa dell’ammo il ritorno è molto poco frenato, per permettere all’ammortizzatore di recuperare e portarsi il prima possibile in condizione di assorbire nuovi urti. Quando si torna con l’ammortizzatore quasi esteso la frenatura aumenta, così si evita che in seguito ad un forte urto la bici rimbalzi spedendo in orbita il rider.
http://www.mtb-forum.it/bike-festival-2012-sram-avid-rockshox/
Così almeno è come l'avevamo capita io e @muldox in quella occasione (tiro in ballo anche lui perchè ne avevamo riparlato dopo la presentazione, spero di non aver capito male due volte!).

Senza dubbio, spiegata da Rockshox sul sito non si capisce niente, perchè da come dicono loro è semplicemente il concetto di "poca frenatura in estensione". (vi sfido a trovare la differenza)

Forse il rapid recovery serve a far riestendere la sospensione velocemente per i primi centimetri, qualunque sia stata la compressione, per poi frenare maggiormente dopo. Provo a fare un esempio. Supponiamo che la forcella si comprima di 2 cm, allora il ritorno è sfrenato (e comunque per 2 cm non sarà mai così veloce da far perdere stabilità). Supponiamo che si comprima di 6, allora il ritorno è sfrenato per i primi 4 cm e più frenato quando ci si avvicina alla completa estensione, se si va a fondocorsa il ritorno è sfrenato per i primi 4 cm e più frenato man mano che ci si di avvicina alla completa estensione. Ma è solo un'ipotesi, che però sarebbe bene o male compatibile con quello che ho capito al bike festival. Si capisce?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Classifica mensile dislivello positivo