[Rumors] SRAM X01, la versione più economica di XX1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mi sembra che con sto "marketing" si stia esagerando...

con tutto il rispetto: se tutti la pensassero come te probabilmente gireremmo ancora con bici rigide, cantilever e 8v.
E comunque, discorsi tanti, ma qualcuno che abbia detto: ho girato un mese col monocorona, 11v o meno, ma proprio non fa per me, non lo ancora sentito... e se c'è mi sembra siano pochissimi...
Io sto girando da 3 mesi con la doppia,e non mi piace,ecco perche' immagino a maggior ragione che non mi piaccia neanche il monocorona,a me piace pedalare e piace avere molti rapporti a disposizione,e la bici rimane sempre quella.
Per il discorso marketing,anche il tuo discorso e' sempre quello,andremmo in giro con bici rigide etc..io credo che ce ne stiamo passando,25 anni di 26 e tripla,in 2 anni si sta stravolgendo tutto tra formati ruote etc..per me ,da vecchio biker,dico che si sta esagerando ,poi ognuno chiaramente la pensasse un po' e comprasse cio' che vuole!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Lo facevano già per il pacco del xx mi sembra!
Si

Si ma con la singola non incroci mai! :celopiùg:

Non so.. andrebbe fatto un grafico con tutti gli incrementi percentuali tra un pignone e l'altro raffrontando una cassetta 11-36 10vel con una 10-40 11 velocità per capire bene se ci sono tante differenze ma ne dubito...

Cmq per utilizzo all-mountain, se non trovi il rapporto giusto, usi quello un po' più leggero e via.. tanto mica si deve fare il tempo! :spetteguless:
Si, infatti. Il punto per me è il range di rapporti, non tanto la differenza.
Magari con un pignone da 9... ma mi sa che non se ne parla più di quelli.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Io sto girando da 3 mesi con la doppia,e non mi piace,ecco perche' immagino a maggior ragione che non mi piaccia neanche il monocorona,a me piace pedalare e piace avere molti rapporti a disposizione,e la bici rimane sempre quella.
Per il discorso marketing,anche il tuo discorso e' sempre quello,andremmo in giro con bici rigide etc..io credo che ce ne stiamo passando,25 anni di 26 e tripla,in 2 anni si sta stravolgendo tutto tra formati ruote etc..per me ,da vecchio biker,dico che si sta esagerando ,poi ognuno chiaramente la pensasse un po' e comprasse cio' che vuole!!

L'evoluzione della mtb, come molti sviluppi tecnologici, ha avuto andamento esponenziale... 25 anni fa esisteva a livello davvero embrionale. Una cosa che hai detto e' davvero condivisibile: ognuno compra e' va con la bici che preferisce... ;-)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
io ti racconto la mia esperienza: ho la fortuna di avere 5 bici (serie) di cui solamente una dedicata esclusivamente alla discesa...delle altre 4, solo due sono monocoronate, entrambe con 32 davanti e rispettivamente con 36 e 40 (leonardi) dietro.....le altre due sono 36/24 e cassetta 36.
questo per dire che non è che non sappia cosa vuol dire una cosa piuttosto che un'altra.

orbene...con le 4 pedalabili faccio esattamente le stesse cose, solo che con quelle con una sola corona fatico un pò di più...certe volte abbastanza di più, specialmente dove si supera il 18/20% (ovviamente).

che vuol dire?
vuol dire che se non ce l'hai non le metti, ma lo fai lo stesso. :celopiùg:

p.s.
allenamento?
3 al max 4 volte per settimana (grasso che cola) e giri medi di circa 1000/1200 D+ alternati a piani lisci e veloci...cioè praticamente un cazzo.

se io potessi fare 4 uscite a settimana da oltre 1000 metri di dislivello mi sentirei un miracolato e sarei probabilmente l'uomo più felice del mondo! :D
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dubito che una salita al 35% sia pedalabile, con qualsiasi rapporto...
4nuil7n88csooo88kk0k4oo-scanuppia_-_malga_palazzo_profile.jpg


...questa si pedala...con punte di 45% per brevi ma intensi tratti...
...rapporti...io ci salgo con la tripla 22 e pacco pignoni da 32 su una 26 pollici...ma stà arrivando a casuccia una 27.5 con monocorona 28 e 42 pacco pignoni....o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
...questa si pedala...con punte di 45% per brevi ma intensi tratti...
...rapporti...io ci salgo con la tripla 22 e pacco pignoni da 32 su una 26 pollici...ma stò arrivando a casuccia una 27.5 con monocorona 28 e 42 pacco pignoni....o-o...

Ma non e' una salita al 35%... Sale di 1300 metri in 7.5 kilometri, sicuramente una bella pendenza ma non 35% per un tratto consistente, diciamo almeno un chilometro.

Altrimenti potrei dire che col monocorona faccio una salita al 100%... Un bunnyhop di 20 cm...

Comunque mi pare che la discussione abbia preso una deriva che non volevo prendesse. Vi saluto, buone pedalate...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma non e' una salita al 35%... Sale di 1300 metri in 7.5 kilometri, sicuramente una bella pendenza ma non 35% per un tratto consistente, diciamo almeno un chilometro.

Altrimenti potrei dire che col monocorona faccio una salita al 100%... Un bunnyhop di 20 cm...

Comunque mi pare che la discussione abbia preso una deriva che non volevo prendesse. Vi saluto, buone pedalate...
1.jpg


...questo lo trovi all'inizio della salita

48480.jpg


...e questo sono io mentre molti altri salgono a piedi...e qua non è il punto più vertical...o-o...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Cioè ora qualcuno vuol farmi credere che quando va in mtb se non trova il rapporto giusto su una corona va a cercarne un altro su un'altra corona? ma dai...

Visto che qua siam tutti fenomeni...prova a salire utilizzando, su salite pedalabili, la parte centrale del pacco pignoni...poi dimmi se non sono scalati decisamente meglio degli ultimi...ripeto, in certe circostanze si e lamentato, cosa che prima con la doppia non gli era successo ...PUNTO
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
io ti racconto la mia esperienza: ho la fortuna di avere 5 bici (serie) di cui solamente una dedicata esclusivamente alla discesa...delle altre 4, solo due sono monocoronate, entrambe con 32 davanti e rispettivamente con 36 e 40 (leonardi) dietro.....le altre due sono 36/24 e cassetta 36.
questo per dire che non è che non sappia cosa vuol dire una cosa piuttosto che un'altra.

orbene...con le 4 pedalabili faccio esattamente le stesse cose, solo che con quelle con una sola corona fatico un pò di più...certe volte abbastanza di più, specialmente dove si supera il 18/20% (ovviamente).

che vuol dire?
vuol dire che se non ce l'hai non le metti, ma lo fai lo stesso. :celopiùg:

p.s.
allenamento?
3 al max 4 volte per settimana (grasso che cola) e giri medi di circa 1000/1200 D+ alternati a piani lisci e veloci...cioè praticamente un cazzo.

È la stessa considerazione che ho fatto io, ho una sola bici con la singola da 32 e pacco 11/36, quando arrivi in fondo sul 36 alla fine pedali uguale!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
uhm, forse non ci capiamo...e vediamo di non mettere sempre in dubbio le cose che vengono dette.
Il mio amico l'ha detto un paio di volte nel giro dell'altro giorno, che per quanto ne sai puo' essere stato affrontato superando interamente rampe...in piu', hai detto bene quando dici "almeno parlo per me", perchè lui le gambe le fa girare...
Inoltre parti dall'assunzione che prima usasse un 11-36...chi te l'è venuto a raccontare?Io non lo so neanche
In tutti i casi...con una doppia hai una gamma di rapporti piu' ampia che ti permettono di trovare la cadenza migliore..c'è scritto da qualche parte che se hai una doppia devi usare solo una corona?
La corona piccola, a parità di salita pedalabile, permette di lavorare sul centro del pignone diminuendo di fatto il salto tra i vari rapporti..

Che poi il mio amico sia "solo vittima" di una convinzione...dai, su...per favore...
Guarda, forse sono stato frainteso nei toni. Non volevo essere polemico, ma ma...
Non vorrai mica dirmi che usa l'11-32 sul 10v? Suvvia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Complimenti ai soliti yankee che sanno pompare il mercato.
Vuoi mettere con la furbizia dei soliti italiani che il mercato l'hanno bellamente ignorato lasciandolo sfruttare ai "soliti yankee"? :spetteguless:


disposizione,e la bici rimane sempre quella.
Per il discorso marketing,anche il tuo discorso e' sempre quello,andremmo in giro con bici rigide etc..io credo che ce ne stiamo passando,25 anni di 26 e tripla,in 2 anni si sta stravolgendo tutto tra formati ruote etc..per me ,da vecchio biker,dico che si sta esagerando ,poi ognuno chiaramente la pensasse un po' e comprasse cio' che vuole!!
Sarei d'accordo se si fosse costretti tutti a passare al monocorona o alla doppia. Ma visto che i "dinosauri" come me continuano a trovare agevolmente sul mercato le triple o le doppie (ripettivamente montate sulla front xc 29 e sulla full am 26)...;-)

È la stessa considerazione che ho fatto io, ho una sola bici con la singola da 32 e pacco 11/36, quando arrivi in fondo sul 36 alla fine pedali uguale!
Se ne hai :spetteguless: se non ne hai scendi e vai a piedi. Per qualcuno è divertente anche a quel modo (conosco gente che senza 500 metri di dislivello in portage non esce), per altri no.
Poi posso essere d'accordo sul fatto che dei rapporti (come dell' escursione) c'è chi abusa, ma se fosse verro quello che dici sarebbe inutile anche il cambio e tutti farebbero il Giau col 23...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Se ne hai :spetteguless: se non ne hai scendi e vai a piedi. Per qualcuno è divertente anche a quel modo (conosco gente che senza 500 metri di dislivello in portage non esce), per altri no.
Poi posso essere d'accordo sul fatto che dei rapporti (come dell' escursione) c'è chi abusa, ma se fosse verro quello che dici sarebbe inutile anche il cambio e tutti farebbero il Giau col 23...

Non ho detto che sia un disonore un po di portage, solo che la sensazione che ho avuto fin ora é quella di riuscire a spingere ugualmente e in maniera più efficace quando invece si vorrebbe avere un rapporto più agile!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io ti racconto la mia esperienza: ho la fortuna di avere 5 bici (serie) di cui solamente una dedicata esclusivamente alla discesa...delle altre 4, solo due sono monocoronate, entrambe con 32 davanti e rispettivamente con 36 e 40 (leonardi) dietro.....le altre due sono 36/24 e cassetta 36.
questo per dire che non è che non sappia cosa vuol dire una cosa piuttosto che un'altra.

orbene...con le 4 pedalabili faccio esattamente le stesse cose, solo che con quelle con una sola corona fatico un pò di più...certe volte abbastanza di più, specialmente dove si supera il 18/20% (ovviamente).

che vuol dire?
vuol dire che se non ce l'hai non le metti, ma lo fai lo stesso. :celopiùg:

p.s.
allenamento?
3 al max 4 volte per settimana (grasso che cola) e giri medi di circa 1000/1200 D+ alternati a piani lisci e veloci...cioè praticamente un cazzo.


Grazie per il tuo intervento... :prost:
Azz... 5 bici e 3 uscite settimanali? A chi devo vendere l'anima? Ahahahaa:smile:

Diciamo che anche tu, con un allenamento medio, ammetti che con il monocorona fai le stesse cose, ma a volte è più faticoso. E già mi viene da chiedere perchè fare il giro con il monocorona se sai che potrebbe essere più faticoso di farlo con la doppia. Masochismo? Sfida di spingere il rapportone?

Cmq dici che ti limiti a giri da 1000/1200m e ci sta che uno spinga un po' sui pedali. Lo faccio anch'io nelle uscite serali...

Discorso diverso se puoi fare solo un'uscita settimanale, ma in quell'occasione superi sempre la soglia dei 2500m D+. Ti assicuro che con il mio allenamento arrivo a fine giro "cotto" e devo risparmiarmi al massimo per riuscire. Come dici tu, se non ce l'hai non la metti, ma conoscendo le mie gambe dopo 1500m non avrei più la forza di continuare.

Forse il monocorona è perfetto per chi ama pedalare seriamente, mantenendo un ritmo decente, e a quel punto la differenza tra i due sistemi è veramente minima. Chi punta alla resistenza e a stare 10 ore in sella, invece, ha bisogno di un sistema diverso, che gli permetta di risparmiarsi al massimo, salendo al 10% senza nemmeno spingere sui pedali...

Due modi di pedalare, due trasmissioni... ci sta tutta come cosa :celopiùg:

Poi c'è chi ha una sola bici e la usa sia sui giri alpini che in pianura dietro casa con gomme slick.. e a quel punto manco la doppia basta più.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Guarda, forse sono stato frainteso nei toni. Non volevo essere polemico, ma ma...
Non vorrai mica dirmi che usa l'11-32 sul 10v? Suvvia...

Mirco, guarda..come ho scritto non lo so.
Io ho solo riportato quanto ha detto...è uno che esce in bici almeno 5gg a settimana, di km se ne spara una marea....ha due bici da 7500 euro l'una...una monta la doppia, l'altra nuovissima monta l'XX1....
Nell'utilizzo ha detto cosi...se l'ha detto perchè su una ha 32, 34, 36 o semplicemente perchè utilizza due corone invece di essere obbligato ad usarne solo una questo non lo so...non avevo il fiato per star li a contarla.

Questo comunque dà conferma della mia preoccupazione principale, e cioè la scalabilità dei rapporti in alto piu' che il fatto di non averne abbastanza o di non riuscire a fare velocità...
anche perchè, dipendentemente da quello che fai nelle tue uscite, quando sei al limite una delle cose che faccio piu' spesso (come è normale che sia) è trovare una cadenza di pedalata che mi permetta di salire regolare e alla mia miglior cadenza...e spesso, personalmente, quando sono al limite cambio anche corona nel tentativo di trovarla....

Di nuovo..sono un sostenitore del fatto che alle cose bisogna anche abituarsi...una volta che ci si è abituati si è nelle condizioni di tirare le somme....lui ci ha girato ancora poco (bici di 1 settimana), magari tra 1 mese dice che è una delle cose migliori che abbia mai usato...
 

Classifica mensile dislivello positivo