Richiamo per forcelle Fox serie Evolution

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Ho un grosso problema:
Inserendo la 1° parte del codice, mi dicono di proseguire col passo successivo e qui avvine il problema, perchè a seconda delle ultime 4 cifre dopo la "-" la mia forka potrebbe essere soggetta al richiamo oppure no..
C'è da capire se già il 1° codice inserito è sinonimo di renge difettosi...secondo voi che numeri sono questi:

Sono quasi sicuro che i primi siano; 403948 ma non capisco gli altri 4(gli ultimi 2 forse un 9 e 2 ma i primi 2..??) :nunsacci: :nunsacci:

f-Cattura5267fac70014590e.jpg

Sono due 0
Si distinguono perché hanno quella specie di barra.
Quindi 0092
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
con la fortuna che ho, la forka che ho preso usata e che mi deve arrivare molto probabilmente è soggetta al richiamo (L'ID corrisponde, il sito mi chiede di andare avanti mettendo il numero di serie ma non ce l'ho sottomano...) essendo una forka usata cmprata da privato.... essendo un richiamo non conta essere il primo proprietario giusto? non bisogna mostrare scontrini o altro giusto? è urgente please! :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho un grosso problema

Sono quasi sicuro che i primi siano; 403948 ma non capisco gli altri 4(gli ultimi 2 forse un 9 e 2 ma i primi 2..??) :nunsacci: :nunsacci:

Anche secondo me è 0092.


Stavo pensando.
Ma visto che viene cambiata l'intera cartuccia, metteranno quella 2014 ?

Il termine "cartuccia" è improprio, le forcelle coinvolte sono in effetti a bagno d'olio:

DESCRIPTION: The recall involves certain Model Year 2013 32 and 34 Evolution Series bicycle forks with 120mm-160mm of travel with an open cartridge damper. Follow the steps in the instructions below to identify if you have an affected fork.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
le forcelle sono oggetti complessi.
non si può pensare che da fresche di fabbrica vadano bene per tutti i pesi
scusa, ma comprare una fork da 1000 euri e gonfiare di più perché il ritorno è lento...mi sembra un delitto.
se hai il ritorno che per te è lento devi mettere olio meno denso. hai provato in questo senso?
se poi la cartuccia ha altri difetti non so.
non ho mai avuto talas, ma il funzionamento idraulico, quello è.
la prima float factory del 2005 che ho avuto è sensibile alle regolazioni come da nuova. Ed ha una scorrevolezza da riferimento. RS è lontano anni luce seppur da nuove hanno un funzionamento simile.
ma poi il sag è una cosa soggettiva io, ne uso la meta di quello consigliato.
é appunto!! se non hai mai visto il funzionamento di una Talas provo a spiegarmi meglio: regoli il sag in posizione tutto esteso (nel mio caso 120) poi, in caso di salita mooolto ripida hai la possibilità di abbassarla a 90, dopodichè, finito il ripidone la si riporta a tutta corsa (120); ecco, qui stava il problema: non tornava su!!! per cui ho dovuto gonfiare molto di più, compomettendo la sensibilità di assorbimento, perchè altrimenti non ritornava!! Per quanto riguarda la differenza fra Fox e RS, prova a rileggerti il test sulla Pike.
[url]http://www.mtb-forum.it/test-rock-shox-pike-rct3-solo-air/[/URL]
 

Longjnes

Biker infernalis
é appunto!! se non hai mai visto il funzionamento di una Talas provo a spiegarmi meglio: regoli il sag in posizione tutto esteso (nel mio caso 120) poi, in caso di salita mooolto ripida hai la possibilità di abbassarla a 90, dopodichè, finito il ripidone la si riporta a tutta corsa (120); ecco, qui stava il problema: non tornava su!!! per cui ho dovuto gonfiare molto di più, compomettendo la sensibilità di assorbimento, perchè altrimenti non ritornava!! Per quanto riguarda la differenza fra Fox e RS, prova a rileggerti il test sulla Pike.
[url]http://www.mtb-forum.it/test-rock-shox-pike-rct3-solo-air/[/URL]

ma questo non è un problema di ritorno normalmente inteso, ma altro.
anyway le forcelle a corsa modificabile non le ho mai prese in considerazione, non saranno mai paragonabili per prestazioni di assorbimento a una forcella standard.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
ma questo non è un problema di ritorno normalmente inteso, ma altro.
anyway le forcelle a corsa modificabile non le ho mai prese in considerazione, non saranno mai paragonabili per prestazioni di assorbimento a una forcella standard.
Ok, chiamiamola "riestensione", e sono d'accordo che non sarà mai sensibile come una tradizionale, però hanno messo fuori la 2014 Talas e, sentendo i pareri di chi l'ha usata (leggi il test di cui sopra) è migliorata in modo notevolissimo, per cui, come al solito, buttano fuori dei prodotti che poi stravolgono 6 mesi dopo!! e questo mi dà parecchio fastidio, dopo aver speso più di 1000 euro per avere un prodotto che si riteneva il top!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Ok, chiamiamola "riestensione", e sono d'accordo che non sarà mai sensibile come una tradizionale, però hanno messo fuori la 2014 Talas e, sentendo i pareri di chi l'ha usata (leggi il test di cui sopra) è migliorata in modo notevolissimo, per cui, come al solito, buttano fuori dei prodotti che poi stravolgono 6 mesi dopo!! e questo mi dà parecchio fastidio, dopo aver speso più di 1000 euro per avere un prodotto che si riteneva il top!!

non voglio difendere fox scusa non capisco la polemica.
si chiama sviluppo, evoluzione di un prodotto.
quando si compra un prodotto top si sa che buona parte della spesa è data dalla novità più che dalla bontà.
però della novità fox mi son sempre fidato.
di altri marchi non so se mi fiderei alla ceca . io anno scorso mi son preso la prima fox ctd di cui sono stracontento per leggerezza sensibilità ecc.
unico appunto a fox è che mancano molle negative di diverse durezze, per modificare la sensibilità iniziale della fork comunque fox permette qua di fare upgrade anche a precedenti modelli. potresti informarti se i meccanismi di innovazione introdotti siano trasportabili sulla vecchia fork.
e mi viene da dire di si dal momento che la struttura credo sia invariata. magari se si tratta di un modello 2014 ancora non esistono come ricambio ma lo saranno.

.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
non voglio difendere fox scusa non capisco la polemica.
si chiama sviluppo, evoluzione di un prodotto.
quando si compra un prodotto top si sa che buona parte della spesa è data dalla novità più che dalla bontà.
però della novità fox mi son sempre fidato.
di altri marchi non so se mi fiderei alla ceca . io anno scorso mi son preso la prima fox ctd di cui sono stracontento per leggerezza sensibilità ecc.
unico appunto a fox è che mancano molle negative di diverse durezze, per modificare la sensibilità iniziale della fork comunque fox permette qua di fare upgrade anche a precedenti modelli. potresti informarti se i meccanismi di innovazione introdotti siano trasportabili sulla vecchia fork.
e mi viene da dire di si dal momento che la struttura credo sia invariata. magari se si tratta di un modello 2014 ancora non esistono come ricambio ma lo saranno.

.

Certo che esiste l'UpGrade, come dicevo più su, alla modica cifra (si parlava) di 300 euro puoi montare la cartuccia 2014. Ma è proprio questo che mi fa incavolare!! non è possibile che si rendano conto dopo 6 mesi di avere messo in commercio una mezza ciofeca, questo non è sviluppo, è "mancato sviluppo"!!! hai messo in commercio un ammo o una fork che va peggio dei modelli precedenti, e dopo pochissimo tempo ne fai un upgrade!! non solo fanno fare a noi i collaudi, ma manco gli ingegneri sanno più cosa devono fare!!! E a proposito del tuo appunto sul fatto che non sia possibile regolare lo stacco iniziale, ecco appunto uno dei peggioramenti fatti: nella mia precedente float c'era la possibilità di regolare la compressione alle basse velocità, poi hanno deciso di mettere a punto questo CDT ed ecco che non si può più fare!! Mah!!
 

Longjnes

Biker infernalis
E a proposito del tuo appunto sul fatto che non sia possibile regolare lo stacco iniziale, ecco appunto uno dei peggioramenti fatti: nella mia precedente float c'era la possibilità di regolare la compressione alle basse velocità, poi hanno deciso di mettere a punto questo CDT ed ecco che non si può più fare!! Mah!!

la mancanza che sento non è tanto sull'idraulica, quanto a livello di progressione. basterebbe che che le molle negative (quella della foto) fossero disponibili in 2-3 durezze e uno se la mette a misura. un po' come la durezza dell'olio insomma.
quella molla lì è quella che aiuta il pistone a muoversi da forcella completamente estesa. infatti a forcella estesa quella molla è totalmente compressa.
a mio avviso è un po' troppo dura, quindi la sensibilità è un pelo troppa.
per colpa di questa durezza alcuni lamentano che in frenata la forcella affonda troppo aiutata da quella molla.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La mia è tra quelle richiamate...al termine della procedura di inserimento dei dati cosa intendono per "go to your local bicycle shop for assistance", la bici da chi si deve portare per il ritiro della forca? ...dove si è acquistata?
 

Classifica mensile dislivello positivo