MDE BIKES, topic ufficiale!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Non avevo letto questo post e mi sono riletto tutto il thread per vedere se in 58 pagine ci fosse stato qualcuno con il mio stesso dilemma, finchè non sono arrivato qua:


Quindi grazie 2 volte. :) Vorrei solo sperare che non sia una M custom (M1), in tal caso potrei piangere.

Cmq prossima settimana la vedo, e riporterò qui eventuali risvolti.

Grazie a tutti per le risposte.

P.S.: non ho mai capito se è una domanda che si può porre "pubblicamente" o è meglio usare MP, cmq, qual è un buon prezzo per un damper del 2012 che (secondo il proprietario, ma anche da foto) pare ben tenuto, montato con: Lyrik (non ho riconosciuto il modello) 170 mm, roco wcup 2012, fulcrum red zone, formula (non è specificato il modello, credo siano rx), X9/X0 (questi i principali, non c'è il telescopico).


Per esser sicuro della taglia fatti dire quant'è lungo in cm il tubo orizzontale virtuale, così non ti puoi più sbagliare!! ;-)

Per il prezzo, SOLO TELAIO, se di solo 1anno e se in ottimo stato, credo che il prezzo giusto si possa aggirare attorno ai 1400€. Considera che da nuovo costava 2200€ nel 2012, adesso non so. In entrambi i casi con Fox DHX5 Kashima compreso però!!

Per il resto della componentistica non saprei proprio, sorry.

Tienici aggiornati e chiedi pure per qualsiasi dubbio,
ola,
Mc.
 

Mde18

Biker superis
6/3/06
345
0
0
Rivoli
Visita sito
Tienici aggiornati e chiedi pure per qualsiasi dubbio,
ola,
Mc.

Ok, l'ho visto e provato: sembra nuovo.
Il ragazzo l'ha usato poco (6 volte), purtroppo in bp. L'ha tenuto però veramente bene, ho cercato crepe, bolli, righe, ma niente :). Unica pecca il montaggio da FR, con roco world cup e fulcrum red fire. La taglia mi ha detto essere una M+1, che mi ha perplesso un pochino (non avevo mai sentito), ma prima di comprarla verificherò le misure, se fosse M+1 come dice sarebbe perfetto.
Ora chiaramente mi ha assalito il dubbio, credo diffuso, se abbia senso o meno acquistare ora una 26". Senza voler scatenare risse da forum, voi che ne pensate a proposito? :i-want-t:

Credo che, comunque, se riuscirò a vendere abbastanza in fretta le cose che ho in garage, la prenderò. Spero, quindi, di postarvi a breve le foto. :)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
per me ha ancora molto senso prendere una 26''...quando scelgo una bici mi preccupo di capire se ha un telaio progettato bene e che possa soddisfare le mie esigenze, al di là di un formato ruota di cui non sento l'esigenza e che pare essere miracoloso come la penicillina...IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Se la taglia è quella giusta non ci penserei due volte! Considera che se anche è montata da park può essere una buona cosa. Infatti, ti basta un set di ruote più leggero (e volendo un ammo ad aria) e hai una bici che in un attimo trasformi da uso park a uso enduro

Sul fattore ruote, non posso che confermare quanto dice lucky
Considera che poi ci sono ancora molte case (specy, canyon, SC ecc) che propongono ancora i modelli 26 in ambito enduro. Addirittura evil ha appena tirato fuori un telaio da 26, che sembra andare veramente bene. Quindi IMHO le 26 non sono ancora morte
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
La differenza tra una 26" e una 27.5"..... è solamente nella testa di chi vuole comprare la 27.5"!! ;-) :il-saggi:

E comprati 'sta belva, vedrai che non te ne pentirai!!! :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Mde18

Biker superis
6/3/06
345
0
0
Rivoli
Visita sito
per me ha ancora molto senso prendere una 26''...quando scelgo una bici mi preccupo di capire se ha un telaio progettato bene e che possa soddisfare le mie esigenze, al di là di un formato ruota di cui non sento l'esigenza e che pare essere miracoloso come la penicillina...IMHO

Sono d'accordo in toto. Il mio dubbio non era riferito ai benefici delle 27,5", che mi sono ancora oscuri, ma al fatto che se fra 1-2 anni rompo forcella/cerchi, o anche solo per il normale cambio delle gomme, potrei non avere la stessa offerta attuale. Btw, mi state convincendo alla grande :cucù:

Se la taglia è quella giusta non ci penserei due volte! Considera che se anche è montata da park può essere una buona cosa. Infatti, ti basta un set di ruote più leggero (e volendo un ammo ad aria) e hai una bici che in un attimo trasformi da uso park a uso enduro

Sì, mi sono espresso male, con pecca volevo intendere "piccolissimo difetto", dato che in fondo i cerchi non mi dispiacciono per nulla (sono decisamente cinghiale), e per l'ammo c'è sempre tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La differenza tra una 26" e una 27.5"..... è solamente nella testa di chi vuole comprare la 27.5"!! ;-) :il-saggi:
... o dei reazionari per principio

Sono d'accordo in toto. Il mio dubbio non era riferito ai benefici delle 27,5", che mi sono ancora oscuri, ma al fatto che se fra 1-2 anni rompo forcella/cerchi, o anche solo per il normale cambio delle gomme, potrei non avere la stessa offerta attuale.
Direi che forse forse non avrai la stessa scelta di adesso, ma i componenti li troverai ancora secondo me.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
... al fatto che se fra 1-2 anni rompo forcella/cerchi, o anche solo per il normale cambio delle gomme...

... non lo so, effettivamente le ruote complete di altissima gamma forse scarseggeranno penso però che i cerchi da assemblare continueranno a farli. Secondo me anche forcelle con escursione 170/180 si troveranno ancora magari compattibili per entrambi i formati e figurati se con tutte le MTB da 26 che ci sono smetteranno di farle... poi tutto può essere.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
... non lo so, effettivamente le ruote complete di altissima gamma forse scarseggeranno penso però che i cerchi da assemblare continueranno a farli. Secondo me anche forcelle con escursione 170/180 si troveranno ancora magari compattibili per entrambi i formati e figurati se con tutte le MTB da 26 che ci sono smetteranno di farle... poi tutto può essere.


Ma infatti...... 2° me son tutte "pippe" che ci facciamo noi adesso!!! Le 26" e tutto quel che ci gira (...) attorno non smetteranno MAI di esistere!!! Ad esempio si trovano ancora trasmissioni a 8v., freni V-Brake e relativi cerchi con piste frenanti!! :medita:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ma infatti...... 2° me son tutte "pippe" che ci facciamo noi adesso!!! Le 26" e tutto quel che ci gira (...) attorno non smetteranno MAI di esistere!!! Ad esempio si trovano ancora trasmissioni a 8v., freni V-Brake e relativi cerchi con piste frenanti!! :medita:

è vero si trova ancora roba nuova che veniva usata negli anni 90 ma però viene montata sulle MTB di fascia bassissima, forse si ripresenterà uno scenario del genere per le 26 ma non tra 1-2 anni
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
è vero si trova ancora roba nuova che veniva usata negli anni 90 ma però viene montata sulle MTB di fascia bassissima, forse si ripresenterà uno scenario del genere per le 26 ma non tra 1-2 anni


...... certo, magari tra 10, ed è un'enormità tale che non val nemmeno la pena pensarci!!! ;-)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Sì, mi sono espresso male, con pecca volevo intendere "piccolissimo difetto", dato che in fondo i cerchi non mi dispiacciono per nulla (sono decisamente cinghiale), e per l'ammo c'è sempre tempo.

E allora che aspetti, comprala subito!
Poi visto che abitiamo vicini ci facciamo un giro così me la fai vedere :spetteguless:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Sono d'accordo in toto. Il mio dubbio non era riferito ai benefici delle 27,5", che mi sono ancora oscuri, ma al fatto che se fra 1-2 anni rompo forcella/cerchi, o anche solo per il normale cambio delle gomme, potrei non avere la stessa offerta attuale. Btw, mi state convincendo alla grande :cucù:



Sì, mi sono espresso male, con pecca volevo intendere "piccolissimo difetto", dato che in fondo i cerchi non mi dispiacciono per nulla (sono decisamente cinghiale), e per l'ammo c'è sempre tempo.

Questo è un bel modo di ragionare...prima la provi poi decidi se e cosa cambiare...per quanto riguarda i pz di ricambio da 26" non mi preoccuperei più di tanto per qualche anno resteranno in gamma...
 

Mde18

Biker superis
6/3/06
345
0
0
Rivoli
Visita sito
Ehmmm, (quasi) presa :D Non è ancora a casa mia, ma lo sarà presto. Qua sotto una foto di pessima qualità, scusate ma non ho resistito:cucù:.

uyli.jpg


Cominciamo con le questioni:
-Non ho mai avuto una lyrik, c'è qualcosa che dovrei sapere? Ci sono degli articoli in tech corner? (Nello specifico, questa è una RC2DH).
-Voglio cominciare a valutare dei reggisella telescopici, per quando avrò di nuovo degli €€€ da spendere:smile:. Qual è il diametro del tubo sella del Damper? (sul sito MDE non lo trovo).
 

Classifica mensile dislivello positivo