E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io sono pro kit
Ma attenzione che non è affatto facile trovare una mtb da enduro, free-ride per non parlare da Dh che si prestino ad una elettrificazione...
Ad oggi un motore al mozzo su tali bici non gli lo metti... tutti perni passanti... se si opta per il motore centrale se parliamo di bafang bisogna verificare 2 cose... 1) che il movimento centrale non sia presfit (e questo sarà un problema superabile in un breve futuro... penso) 2) che il telaio abbia l'obliquo bello verticale in modo che il motore rimanga in linea con il movimento centrale... ma il problema più grosso ad oggi rimane lo spazio per posizionare la batteria... vedi es. le 2 Canyon postate.

Si, infatti i telai gravity che si prestano ai kit sono ben pochi. Spero che in futuro si inventino qualcosa per ovviare ai problemi da te citati, non penso sia così complicato… La batteria è un mezzo problema, io preferisco tenerla nello zaino, bici più leggera, batteria più protetta… Parlo per il gravity naturalmente!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Secondo voi la e-bike ha senso solo per chi ne fa un uso in salita o anche per atterrati pianeggianti?
Buona Pasqua a tutti.....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Secondo voi la e-bike ha senso solo per chi ne fa un uso in salita o anche per atterrati pianeggianti?
Buona Pasqua a tutti.....

Ha senso se metti lo "speed up" che aumenta l'aiuto del motore fino a 40 kmh, perchè in pianura 25kmh sono facilmente raggiungibile anche solo con la forza delle proprie gambe ;)
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
[MENTION=21860]mekchri[/MENTION]
Ciao per quante ore riesci a portare la batteria in spalla? essere legato con un cavo (che ovviamente si può staccare) alla bike non ti mette ansia? che motore usi nella/e tua/e e-bike?
Per me la soluzione migliore è che gli installatori di kit (tipo Alcedo Italia) stringano una collaborazione con uno dei tanti artigiani telaisti che vi sono sparsi un pò in tutta italia per proporre una e-mtb (a questo punto anche gravity...;-)) studiata ad OC per i kit che vi sono in commercio... un prodotto chiavi in mano per intenderci...;-)
Perciò... [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION] studia una bella Free-raidona con un bel bafang e spazio a sufficenza per una bella batteria da 800 Wh... 2 potenziali clienti li hai già trovati...:-)... Una bike per me molto interessante da elettrificare, stando appunto su un prodotto gravity e made in Italy è questa ... si tratta di studiare il giusto posizionamento della batteria e poi hai la e-mtb totale... 26', 27,5', 29' e Fat...;-)
Dai che ne vedremo delle belle...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
[MENTION=21860]mekchri[/MENTION]
Ciao per quante ore riesci a portare la batteria in spalla? essere legato con un cavo (che ovviamente si può staccare) alla bike non ti mette ansia? che motore usi nella/e tua/e e-bike?
Per me la soluzione migliore è che gli installatori di kit (tipo Alcedo Italia) stringano una collaborazione con uno dei tanti artigiani telaisti che vi sono sparsi un pò in tutta italia per proporre una e-mtb (a questo punto anche gravity...;-)) studiata ad OC per i kit che vi sono in commercio... un prodotto chiavi in mano per intenderci...;-)
Perciò... [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION] studia una bella Free-raidona con un bel bafang e spazio a sufficenza per una bella batteria da 800 Wh... 2 potenziali clienti li hai già trovati...:-)... Una bike per me molto interessante da elettrificare, stando appunto su un prodotto gravity e made in Italy è questa ... si tratta di studiare il giusto posizionamento della batteria e poi hai la e-mtb totale... 26', 27,5', 29' e Fat...;-)
Dai che ne vedremo delle belle...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

La mia batteria pesa 2,8 kg., certo è un peso in più sulle spalle e alla lunga stanca. Però ho provato a fare delle discese con la batteria sottosella, e non mi sono trovato bene. Forse già il peso del mio bpm sulla ruota post. impiccia un tantino e dunque non avere altro peso zavorra sul telaio, mi da più agilità. Inoltre in caso di caduta, mi spaventa pensare che la batteria possa rotolare giù insieme alla bici e rompersi, con quello che costa!!!… Chiaro che si può rompere anche dentro lo zaino, ma le probabilità diminuiscono… Poi boh, mi ci sono abituato ormai…
Quoto per un telaio creato ad oc da alcedo… Chissà, prima o poi...
 

lugolini

Biker novus
12/4/14
7
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao,
arrivato dai miei mio padre (73 anni) tutto orgoglioso mi fa provare questa e-byke dell'Atala beh che dire davvero efficace! Per me è stato più che altro levarsi una curiosità ma per persone come mio padre vuol dire poter effettuare con sicurezza giri anche di 70 km senza la paura di non riuscire a tornare a casa! Grazie alle e-byke quindi!:prost:
 

lugolini

Biker novus
12/4/14
7
0
0
Firenze
Visita sito
Mi sembra che il suo fornitore è riuscito ad ottenerla in circa 15 gg dall'ordine ed è andata bene perchè per altri modelli addirittura si parla di tempi di attesa superiori alle 10 settimane (comunque stasera, appena rivedo mio padre, ti farò sapere maggiori dettagli)! Comunque davvero ben fatta per il prezzo con cui viene venduta: alla fine il suo peso anche in salite davvero impegnative non si sente! devi effettuare due cicli di carica/scarico completi della batteria e poi è pronta: unici appunti data la monocorona avrei messo una protezione (non so come si chiama: shelter?:nunsacci:) e non ha i fori per alloggiare un portaborraccia ma sono cose facilmente rimediabili con un pezzo di plastica e uno zaino tipo camelbak, ciao :)
 

ameba

Biker novus
9/10/13
12
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per le info. Sono seriamente tentato. La vorrei affiancare alla mia mtb che userei solo in percorsi poco faticosi (ho 64 anni) mentre con l'ebike potrei continuare a fare le salite che ormai mi fanno sputare l'anima.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao,
arrivato dai miei mio padre (73 anni) tutto orgoglioso mi fa provare questa e-byke dell'Atala beh che dire davvero efficace! Per me è stato più che altro levarsi una curiosità ma per persone come mio padre vuol dire poter effettuare con sicurezza giri anche di 70 km senza la paura di non riuscire a tornare a casa! Grazie alle e-byke quindi!:prost:
....personalmente voglio dire una cosa......se avro la fortuna di arrivare alla pensione.......di sicuro la mia futura bici sara proprio una eB..... come dici ..... ti da la possibilità di goderti la mtb ancora a 360° anche se non più givanissimi!!:il-saggi:
 

Artigliere63

Biker novus
....personalmente voglio dire una cosa......se avro la fortuna di arrivare alla pensione.......di sicuro la mia futura bici sara proprio una eB..... come dici ..... ti da la possibilità di goderti la mtb ancora a 360° anche se non più givanissimi!!:il-saggi:
Sono d'accordo, tanto quando andremo in pensione noi (siamo quasi coetanei) le e-bike peseranno meno di 15 kg, la batteria durerà tre giorni interi a tutta velocità e costeranno la metà :smile::smile:
P.S. Se ci piace è meglio che la compriamo prima:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, vado da anni in MTB sugli sterrati e piu' di una volta ho dovuto affrontare fatica e stanchezza per pedalare in salita...

Adesso vedo che cominciano a esserci in giro delle mountain-bike elettriche. Certo l'idea, aldilà dei costi (che vanno valutati) é alettante; poter inserire il motore elettrico e arrivare in cima riposati e tutto il resto che ne consegue in termini di vantaggi.

Mi domando una cosa pero'; il motore elettrico va periodicamente caricato e una volta arrivati, si puo' solo scendere.
Ma poi su una salita, magari sterrata si può usare l'elettrico ? E se attraverso un torrente e si bagna ?
Quanto sono affidabili e potenti ?

Ma sopratutto; ne vale la pena ?
Secondo me' no, al quel punto ti compri un bel Cavallo che costa meno e non pedali:nunsacci:
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Grazie per le info. Sono seriamente tentato. La vorrei affiancare alla mia mtb che userei solo in percorsi poco faticosi (ho 64 anni) mentre con l'ebike potrei continuare a fare le salite che ormai mi fanno sputare l'anima.


:up::up:

Ho qualche anno in meno, una forma fisica tutt'altro che atletica, una passione smisurata per le escursioni in bici nei sentieri e in montagna......la penso e faccio esattamente come te !!!

In pianura e con gli amici riesco tranquillamente a farmi i miei 50/60 Km, anche 100 con la BDC.
se ce la salita ripida sterrata NON CE LA FACCIO :specc:

Perché devo rinunciare ? Rischiare l'infarto perché è "alteticamente corretto" arrivare in cima solo con la forza muscolare come tanti (fisicamente ok, beati loro) vogliono farmi credere ?!

Di quanto costano possiamo parlarne, ma ne vale assolutamente la pena.

Bella quella del cavallo :mrgreen: , ma il mio vicino di casa si sta svenando per questa passione della figlia, mi sa che ne avrebbe comprate 5 di Ebike in questi anni :smile:
 

lugolini

Biker novus
12/4/14
7
0
0
Firenze
Visita sito
Ho parlato con mio padre e si, lui è riuscito ad ottenerla in 2 settimane, ma per alcuni modelli si parla ti tempi di attesa di 3-5 mesi :nunsacci: quindi forse non prevedevano una domanda così massiccia! Comunque la fatica è sempre fatica...non va su da sola...quindi alla fine della salita i meriti vanno comunque al ciclista:i-want-t:l'unica cosa è capire che necessità si hanno: della bosch sono disponibili 2 batterie (da 300 o da 400 ..... meloni? boh) per quanto riguarda l'autonomia e, data la corona singola, va capito bene di che rapporti si hanno bisogno.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il mio primo giro è stato Punta Veleno sul Garda, non l'ho risparmiata nemmeno all'inizio!

Vedrai che non vorresti piu scendere dalla bici!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Classifica mensile dislivello positivo