Trasudamento olio ammortizzatore.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Buongiorno,

l'ammo post della mia Specialized Sj del 2008 con brain che dovrebbe essere un fox float presenta alle volte un evidente trasudamento d'olio intorno allo stelo. L' olio non arriva a colare in basso ma bagna vistosamente tutta la zona di lavoro dello stello.

L'ammortizzatore e' stato revisionato ad ottobre 2013 ed ha presentato subito questo "problema" pur funzionando perfettamente. Avevo segnalato la cosa al sivende dove ho fatto la revisione (che poi spedisce al centro assistenza) e mi diede la spiegazione che appena revisionati rimane olio di lubrificazione post rimontaggio ed e' normale.
In effetti con l'inverno il problema e' sparito (probabilmente il freddo ha aumentato la viscosita' dell'olio) ma ieri dopo un giro di 60 km con molte sollecitazioni sono tornato a casa con l'ammo bello sporco.

Vorrei i vostri pareri, sta scoppiando ed il lavoro fu fatto male? Vado avanti, lo riporto?

Mi secca un po' fermare la bici adesso.

Da allora ho percorso meno di 500 km.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno,

l'ammo post della mia Specialized Sj del 2008 con brain che dovrebbe essere un fox float presenta alle volte un evidente trasudamento d'olio intorno allo stelo. L' olio non arriva a colare in basso ma bagna vistosamente tutta la zona di lavoro dello stello.

L'ammortizzatore e' stato revisionato ad ottobre 2013 ed ha presentato subito questo "problema" pur funzionando perfettamente. Avevo segnalato la cosa al sivende dove ho fatto la revisione (che poi spedisce al centro assistenza) e mi diede la spiegazione che appena revisionati rimane olio di lubrificazione post rimontaggio ed e' normale.
In effetti con l'inverno il problema e' sparito (probabilmente il freddo ha aumentato la viscosita' dell'olio) ma ieri dopo un giro di 60 km con molte sollecitazioni sono tornato a casa con l'ammo bello sporco.

Vorrei i vostri pareri, sta scoppiando ed il lavora fu fatto male? Vado avanti, lo riporto?

Mi secca un po' fermare la bici adesso.

Da allora ho percorso meno di 500 km.

Pulisci lo stelo anche per strada con un fazzoletto di carta ,facci un paio di uscite e se non vedi eliminarsi la traccia di olio allora e' il caso di ritornarlo.
Intanto avverti il rivenditore informandolo di quanto riscontri.
 
mah...
Dopo la revisione della parte aria bisogna dire che all'interno viene reimmesso l'olio float nuovo e quindi in tal caso potrebbe verificarsi del trasudamento verso lo stelo, se prima non avveniva poteva essere causa totale mancanza di olio all'interno della parte aria...e non è perchè "rimane olio di lubrificazione post rimontaggio ed e' normale"...ma cosa stiamo dicendo?:nunsacci: Certo che il trasudamento deve essere minimo anche se possono esserci talvolta delle differenze....
Bisogna vedere se:

-non sia a causa di passaggio dalla parte idraulica a quella aria di olio appunto idraulico il quale essendo ben più liquido potrebbe trafilare più facilmente verso lo stelo
-non sia a causa della tenuta non perfetta del quad ring del corteco.

Se hai un pò di manualità potresti provare a sfliare il corteco "impastare" il Q ring inferiore e raschiapolvere di grasso al PTFE e di solito questo aiuta a ridurre il trafilamento.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so bene come funziona l'ammortizzatore, pensavo dentro ci fosse un solo tipo d'olio ma leggo che ve ne uno anche per la parte aria.
Cmq l'ammortizzatore e' stato revisionato perche' era scoppiato, lavorare lavorava ancora, ma perdeva olio dallo stelo in modo molto evidente.
Lo terro' d'occhio, se anche al prox giro trasuda molto lo porto a far vedere anche se so vorra' dire due settimane senza bici.

Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho fatto vedere l'ammortizzatore al si vende, avevo fatto un giro di 35 km e non aveva trasudato come l'altra volta, cmq l'olio c'era. La risposta è stata che è un trasudamento previsto per tenere lontano lo sporco, a me sembra la tipica cagata pazzesca. Cmq fin che non scoppia vado avanti e poi vediamo, magari provo a tirar giù il parapolvere e ingrassare, basta un cacciavite?
 
Ho fatto vedere l'ammortizzatore al si vende, avevo fatto un giro di 35 km e non aveva trasudato come l'altra volta, cmq l'olio c'era. La risposta è stata che è un trasudamento previsto per tenere lontano lo sporco, a me sembra la tipica cagata pazzesca. Cmq fin che non scoppia vado avanti e poi vediamo, magari provo a tirar giù il parapolvere e ingrassare, basta un cacciavite?

Per tenere lontano lo sporco c'è un parapolvere, l'olio se proprio vogliamo lo tiene con se lo sporco...
Con il cacciavite che fai? Leggiti un pò di thread al riguardo prima di fare danni...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=3398]Boro[/MENTION]

...........l'hai detto tu stesso:a me sembra la tipica cagata pazzesca

Ecco ,mi sembra che si sono materializzati i presupposti per cambiare ...........
affidati ad un serio centro sospensioni ,affermato professionalmente .
Puoi inviarlo da te senza passare dal rivenditore...........vista la risposta che ti ha fornito.
P.s. ti consiglio di non arrivare alla frutta,questo poi perche' la mancanza di olio puo' arrecarti seri danni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo so, che devo cambiare riferimento mi è chiaro da tempo ormai, ma siccome la bici l'ho presa usata da loro con l'accordo mi avrebbero sistemato le sospensioni (erano già da revisionare ci ho fatto un po' di giri prima poi ho fermato la bici e me le hanno 'sistemate' a loro spese) se il lavoro non è stato ben fatto ne devono rispondere. Quando scoppierà, e lo farà presto per me, non potranno dire che è normale. L'alternativa e spendere dei soldi e lasciar perdere.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lo so, che devo cambiare riferimento mi è chiaro da tempo ormai, ma siccome la bici l'ho presa usata da loro con l'accordo mi avrebbero sistemato le sospensioni (erano già da revisionare ci ho fatto un po' di giri prima poi ho fermato la bici e me le hanno 'sistemate' a loro spese) se il lavoro non è stato ben fatto ne devono rispondere. Quando scoppierà, e lo farà presto per me, non potranno dire che è normale. L'alternativa e spendere dei soldi e lasciar perdere.

Bhe' ....ora e' piu' chiara la situazione ed anche diversa...........
potrei anche pensare che tentano di arrivare alla prima revisione che dovrai fare e sara' a pagamento.......:)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per me ha ragione Francesco. Fallo vedere prima che ti molli in un giro epico o in un salto.
Chi più spende meno spende [emoji39]
 

Classifica mensile dislivello positivo