Commencal Meta AM 29" : parliamone!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Nuove ruote e reggi telescopico.
Al posteriore una saguaro.
Peso attuale 14.8
serynyba.jpg
 

springer85

Biker novus
25/3/10
27
0
0
brescia
Visita sito
panzer un'info....sto prendendo pure io la bike come la tua......come peso siamo li più o meno.....io ho una special stumpjumper front 26" che pesa tipo 11.5kg forse anche 12......dici che sarà molto dura pipparmi le salite in ciottolata con la commencal o riesco a cavarmela???che mi preoccupa è la perdita di pedalata!!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ops
Giá presa
Quanto pesa??? Alls fine come va?? Recensione???

ne ho scritto parecchio in giro per il forum. :-)
la pedalo da un anno e due mesi. sono soddisfatto, per quanto la bici abbia delle pecche e non sia tutto rose e fiori.
sapevo a cosa andavo incontro passando dal gt force carbon a questa.
ma volevo una 29" full , am con geometria spinta verso l'enduro, e la bici si è rivelata vincente nelle situazioni in cui mi aspettavo che lo fosse, ovvero sul roccioso tecnico e ripido. in queste situazioni non c'è n'è....la bici è un carroarmato, passa su tutto e basta lasciarla correre. infonde molta più sicurezza della precedente bici, nonostante i 20mm di escursione in meno ad entrambe le ruote. personalmente non tornerò più indietro alle ruote piccole, ho trovato troppi vantaggi dalle ruote da 29 abbinate ad una full dalle escursioni generose.

purtroppo la pecca più grande rimane il peso. c'è , ed è tanto.
la bici è massiccia, robusta, iperdimensionata.
commencal stessa mi diceva via mail che i primi 7 prototipi costruiti, e fatti girare ogni domenica in qualcunque gara di enduro e downhill marathon in giro per l'europa, sono ancora tutti e 7 interi e circolanti, con centinaia di gare alle spalle e migliaia di km di abusi e maltrattamenti.qualcosa vorrà pur dire.

panzer un'info....sto prendendo pure io la bike come la tua......come peso siamo li più o meno.....io ho una special stumpjumper front 26" che pesa tipo 11.5kg forse anche 12......dici che sarà molto dura pipparmi le salite in ciottolata con la commencal o riesco a cavarmela???che mi preoccupa è la perdita di pedalata!!!!

poche storie: il peso lo sentirai.
la bici per contro ha una ottima sospensione e io ci salgo sullo scassato brutto senza alcun problema. anzi, la bici in salita riesce a passare davvero su tutto , complice anche le ruote da 29.
di certo non devi avere fretta, perchè il peso lo sentirai.
 

springer85

Biker novus
25/3/10
27
0
0
brescia
Visita sito
tranquillo fretta non ne ho...anche perché sarebbe una bici da svago!!!!altri del gruppo hanno intense mondraker titus ecc ecc solo che abbassare il peso in una full 29 bisogna superare i 4000€.....e nn sono pochi visto che con la metà la comprerei nuova la commencal!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
tranquillo fretta non ne ho...anche perché sarebbe una bici da svago!!!!altri del gruppo hanno intense mondraker titus ecc ecc solo che abbassare il peso in una full 29 bisogna superare i 4000€.....e nn sono pochi visto che con la metà la comprerei nuova la commencal!!!


infatti.
parlare di full 29" a lunga escursione, e leggere, significa sborsare davvero tanti soldi.
il bello è che la mia meta am 29 limited edition costava una fucilata appena uscita, davvero tantissimo in relazione al suo peso.
inoltre monta già di serie ottima componentistica. per abbassare il peso dovrei spendere una fortuna , e non mi sembra il caso.
l'unica cosa su cui dovrei davvero intervenire sono le ruote.

non so come siano attualmente montate le meta am 29 edizione normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo