Valutare crepe su telai carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Mi sono comparsi 2 graffi sul telaio in carbonio. Sembrano abbastanza chiaramente graffietti alla vernice, ma non vorrei celassero una crepa al telaio (che essendo in garanzia dovrebbe venirmi sostituito). Per valutare la cosa che metodi esistono?

Potrei fare i liquidi penetranti (nella mia azienda li abbiamo per valutare le cricche nelle saldature)....però come faccio a distinguere tra una crepa del lucido della pittura ed una crepa strutturale?

....e se provo a chiedere a mio cognato dentista se mi fa una radiografia nel punto incriminato??
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mi sono comparsi 2 graffi sul telaio in carbonio. Sembrano abbastanza chiaramente graffietti alla vernice, ma non vorrei celassero una crepa al telaio (che essendo in garanzia dovrebbe venirmi sostituito). Per valutare la cosa che metodi esistono?

Potrei fare i liquidi penetranti (nella mia azienda li abbiamo per valutare le cricche nelle saldature)....però come faccio a distinguere tra una crepa del lucido della pittura ed una crepa strutturale?

....e se provo a chiedere a mio cognato dentista se mi fa una radiografia nel punto incriminato??
Ciao, ti sconsiglio l'utilizzo dei liquidi penetranti.. il liquido in questione se non adatto all'uso può benissimo reagire con la matrice polimerica del telaio degradandola.
Per i raggi x invece è una valida soluzione però non ho idea di quanta potenza debba avere il fascio x per analizzare il carbonio e nemmeno cosa si dovrebbe vedere, so che li fanno ai telai in carbonio insieme agli ultrasuoni ma sono metodi costosissimi che solitamente le case (per questo motivo) non fanno piuttosto se il danno è evidente lo sostituiscono e basta.
Riusciresti a mettere delle foto dei segni??

Inviato utilizzando Tapatalk
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ecco le foto. Attenzione che sono macro, sembrano enormi in realtà sono meno di 10 mm, inoltre il colore nero del graffio è causato da sporcizia (grasso) e i puntini neri li ho fatti io con un pennarello per vedere se la crepa cammina.
Oggi ho provato a picchiettare con l'unghia e non sento rumore sordo....o cmnq nulla che faccia pensare ad una rottura del telaio.
Mi sembrano 2 semplici graffi, ma mi insospettisce la posizione in cui si trovano (dove si inserisce il tubo reggisella) ed il fatto che sono comparsi nello stesso momento....:nunsacci:

anzuaf.jpg


2ynfhud.jpg


2uqkqs6.jpg
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
A me non sembrano semplici graffi, sopratutto il primo, e appunto per la loro posizione...io la porterei dal negoziante a farla vedere e nel qual caso farla sostituire.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo, io sarei decisamente preoccupato e smetterei subito di usare la bici, per me ha ceduto. Hai rispettato l'inserimento minimo del reggisella?
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Concordo, io sarei decisamente preoccupato e smetterei subito di usare la bici, per me ha ceduto. Hai rispettato l'inserimento minimo del reggisella?

Ciao, ho fatto i 2 segnetti neri proprio per vedere se peggiora. In tal caso mi fermo subito. Il tubo reggisella è sempre stato inserito ampiamente entro i limiti.
Che stranezza però...la bici non è mai caduta e non è mai stata "strapazzata", ha un telaio s-works (quindi carbonio fact 11 di elevata qualità e resisenza), inoltre io peso solo 64 Kg, non capisco come dopo 2 anni e mezzo possa cedere il telaio. Il mio negoziante mi ha detto di monitorare e in caso, se peggiora, la spediamo alla casa madre per valutare il da farsi.
E speriamo che i tanto pubblicizzati 5 anni di garanzia del telaio siano reali!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io anche se non peggiora la farei esaminare. Se la vernice crepa e' peche' sotto si e' mosso qualcosa, difficile quello sia un difetto di verniciatura, il punto e' sollecitato e i difetti di lavorazione sono sempre possibili. Hai sentito se sulle crepe suona diversa? Prova a picchiettare con le dita e senti se il rumore cambia.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, ho fatto i 2 segnetti neri proprio per vedere se peggiora. In tal caso mi fermo subito. Il tubo reggisella è sempre stato inserito ampiamente entro i limiti.
Che stranezza però...la bici non è mai caduta e non è mai stata "strapazzata", ha un telaio s-works (quindi carbonio fact 11 di elevata qualità e resisenza), inoltre io peso solo 64 Kg, non capisco come dopo 2 anni e mezzo possa cedere il telaio. Il mio negoziante mi ha detto di monitorare e in caso, se peggiora, la spediamo alla casa madre per valutare il da farsi.
E speriamo che i tanto pubblicizzati 5 anni di garanzia del telaio siano reali!

Perché devi aspettare che peggiori??? Sempre crepi sono, portala dal negoziante e pretendi la sostituzione e basta!
Che stranezza...può capitare il telaio difettoso anche a Specialized ;-)
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Dico La mia a rischio lapidazione e linciaggio feroce

Per me è solo vernice :)

Lo dico perchè se guardi nei miei vecchi post è comparsa una crepa simile vicino al movimento centrale della mia scalpel, portata da due rivenditori cannondale + inviato tutto alla casa madre con responso appunto di crepa di vernice (sempre sul bianco)

De Gustibus :)
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
a me e soprattutto la prima sembra una crepa... poi vedi tu, io non la userei più e la farei spedire immediatamente in garanzia senza repliche da parte del negoziante... anche se fosse solo una crepa della vernice comunque non dovrebbe farlo!
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
al 99% sono crepe della sola vernice.
Mi è successo caso analogo su un telaio Scott, fidati. La vernice ha un coefficiente elastico diverso dal carbonio, non è raro che in punti particolarmente critici non riesca a copiare fedelmente la plasticità del carbonio durante le sollecitazioni.
Ciò detto una casa se è seria te lo deve cambiare se è ancora in garanzia senza se senza ma perché è chiarissimo che non sono dovute a urto.
ciao
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Dico La mia a rischio lapidazione e linciaggio feroce

Per me è solo vernice :)

Lo dico perchè se guardi nei miei vecchi post è comparsa una crepa simile vicino al movimento centrale della mia scalpel, portata da due rivenditori cannondale + inviato tutto alla casa madre con responso appunto di crepa di vernice (sempre sul bianco)

De Gustibus :)
Si anche per me data la posizione ma soprattutto la direzione in cui si sarebbero propagare! Imho

Inviato utilizzando Tapatalk
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Grazie a tutti per le vs opinioni. Segnalo che in questi giorni ho fatto diverse uscite e, per testare la situazione, ho scelto percorsi particolarmente scassati e veloci. Ebbene, con 8 ore totali di "scassamento" i segni sono assolutamente invariati. Anche picchettando con le unghie non sento variazioni...Io sono sempre più convinto che si tratti di difetto della pittura.
Ad ogni modo credo proverò a fare una radiografia da mio cognato dentista con l'apparecchio rx che utilizza per i denti...e continuerò a monitorare. Il mio negoziante dice che non dovrebbe trattarsi di crepa del telaio ed è disponibile a spedire il telaio in garanzia ma sinceramente mi secca rimanere a piedi in questi ultimi periodi di bel tempo...
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le vs opinioni. Segnalo che in questi giorni ho fatto diverse uscite e, per testare la situazione, ho scelto percorsi particolarmente scassati e veloci. Ebbene, con 8 ore totali di "scassamento" i segni sono assolutamente invariati. Anche picchettando con le unghie non sento variazioni...Io sono sempre più convinto che si tratti di difetto della pittura.
Ad ogni modo credo proverò a fare una radiografia da mio cognato dentista con l'apparecchio rx che utilizza per i denti...e continuerò a monitorare. Il mio negoziante dice che non dovrebbe trattarsi di crepa del telaio ed è disponibile a spedire il telaio in garanzia ma sinceramente mi secca rimanere a piedi in questi ultimi periodi di bel tempo...

Aspetta la "fine" della stagione e falla spedire... chissà che non ti danno un telaio nuovo!
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
certo che è difficile graffiare quella zona del telaio...
io la porterei a fare vedere e già che ci sei togli la sella e prova CON DELICATEZZA a picchiettare col manico di un cacciavite tutta la zona, se senti rumori strani o ti vai a comprare un fondello d'acciaio o smetti di usare la bici!
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Bene, spedita a Specialized in garanzia 2 settimane fa. Oggi il telaio è rientrato con un documento che certifica che trattasi di graffi alla vernice ed il telaio è integro. Mi hanno dato una garanzia di 2 anni da oggi.
Io sono soddisfatto, è confermata la mia prima impressione ed in più ho un documento scritto.
Per un pò ho quasi sperato nella sostituzione del telaio...ma anche così va bene!
Grazie a tutti coloro hanno risposto con la propria opinione.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao a tutti. Rispolvero questo post: ecco la mia epic m5 con un qualcosa che sembra una crepa lungo la saldatura. Proprio lungo l'attacco saldatura al reggisella. Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • P_20170722_160533.jpg
    P_20170722_160533.jpg
    155,3 KB · Visite: 154

Classifica mensile dislivello positivo