Indicazioni durezza molle RS BoXXer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Aurum 1 con forcella boxer r2c2 con molla rossa (72-81Kg). Io peso 74/75 Kg e non riesco ad utilizzare tutta l'escursione (uso circa 17cm)... l'ho fatta controllare al mio meccanico di fiducia e mi ha tolto le 2 ranelle di spessore ma non è cambiato praticamente nulla.Il bottom out è al minimo. Il SAG è giusto..Sempre il meccanico (che gira pure molto bene) mi ha detto che una forcella che lavora bene in una giornata a girare forte dovrebbe fare almeno un fine corsa. Ora non dico di girare come lui... ma non giro nemmeno male!
Voi che dite? dovrei mettere la molla gialla (63-72Kg) magari con gli spessori? mi turba un po' questa cosa che non riesco a far lavorare bene tutta l'escursione, ma ho paura che a mettere la molla gialla poi è un fine corsa dietro l'altro. :azz-se-m:

P.s. a me comunque sembrano un po' dure queste molle...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao, mi è capitato la stessa cosa sulla stessa forcella.. allora siccome la molla non costa tanto e nemmeno ingombra io mi prenderei la gialla (magari se hai troppo saggia usi gli spessori) e la rossa me la tengo nel caso inizierai a girare più forte!..comunque secondo me ti troverai molto meglio con la gialla.. ovviamente poi controlla se e quanti ma soprattutto quando prenderai i fondo corsa per capire che non sia troppo morbida.. ma ripeto secondo me ti troverai bene.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Ciao, mi è capitato la stessa cosa sulla stessa forcella.. allora siccome la molla non costa tanto e nemmeno ingombra io mi prenderei la gialla (magari se hai troppo saggia usi gli spessori) e la rossa me la tengo nel caso inizierai a girare più forte!..comunque secondo me ti troverai molto meglio con la gialla.. ovviamente poi controlla se e quanti ma soprattutto quando prenderai i fondo corsa per capire che non sia troppo morbida.. ma ripeto secondo me ti troverai bene.

Inviato utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta! La penso pure io così... alla fine faccio già drop di 2m e poco più circa, quindi se atterrando male riesco ad usare al massimo 17cm, metto la gialla con gli spessori e alzo il bottom out anche al massimo (visto che ora sono al minimo) dovrebbe andare bene! almeno spero... anche perché mi si scassano le braccia così! mi ci voleva un altro parere.. grazie
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Ciao, mi è capitato la stessa cosa sulla stessa forcella.. allora siccome la molla non costa tanto e nemmeno ingombra io mi prenderei la gialla (magari se hai troppo saggia usi gli spessori) e la rossa me la tengo nel caso inizierai a girare più forte!..comunque secondo me ti troverai molto meglio con la gialla.. ovviamente poi controlla se e quanti ma soprattutto quando prenderai i fondo corsa per capire che non sia troppo morbida.. ma ripeto secondo me ti troverai bene.

Inviato utilizzando Tapatalk

Alla fine sono passato dal mio meccanico e mi ha spiegato bene cosa succede. La R2C2 fa parte delle BoXXer di buona qualità e fatte per girare a determinati "regimi", rispetto alla RC ha la possibilità di regolare il bottom out ovvero la durezza di circa gli ultimi 4-5cm di escursione, essendo fatta per gente che gira veramente forte è normale che io non riesca ad utilizzare questa "funzione" (mi han detto che la usi su drop di 4 metri) quindi abbiamo tolto lo stelo del bottom out e messo un semplice tappo, così dovrei aver perso quella funzione e dovrei riuscire a far lavorare tutta la forcella. il giorno che inizierò (anche se non credo) o droppare o fare salti sopra i 3 metri mi basterà semplicemente rimetterò il tappo con stelo del bottom e via... mettendo la molla gialla rischierei di mandarla troppe volte a fondo e basta... non so se sono stato molto chiaro! comunque domai o dopo la provo e ti faccio sapere
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Alla fine sono passato dal mio meccanico e mi ha spiegato bene cosa succede. La R2C2 fa parte delle BoXXer di buona qualità e fatte per girare a determinati "regimi", rispetto alla RC ha la possibilità di regolare il bottom out ovvero la durezza di circa gli ultimi 4-5cm di escursione, essendo fatta per gente che gira veramente forte è normale che io non riesca ad utilizzare questa "funzione" (mi han detto che la usi su drop di 4 metri) quindi abbiamo tolto lo stelo del bottom out e messo un semplice tappo, così dovrei aver perso quella funzione e dovrei riuscire a far lavorare tutta la forcella. il giorno che inizierò (anche se non credo) o droppare o fare salti sopra i 3 metri mi basterà semplicemente rimetterò il tappo con stelo del bottom e via... mettendo la molla gialla rischierei di mandarla troppe volte a fondo e basta... non so se sono stato molto chiaro! comunque domai o dopo la provo e ti faccio sapere
Ma la r2c2 è una forcella più che altro per chi piace smanettare con le regolazioni per questo ha anche la regolazione della progressione nel fine corsa.. ma non per questo la possono usare solo chi gira "forte".. se sai regalarla bene la può sfruttare chiunque.. le ulteriori regolazioni rispetto alla rc servono appunto per poterla "cucire" sullo stile del e rider.. io non sapevo che i poteva fare questa modifica, ben venga allora fammi sapere!😉

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Ma la r2c2 è una forcella più che altro per chi piace smanettare con le regolazioni per questo ha anche la regolazione della progressione nel fine corsa.. ma non per questo la possono usare solo chi gira "forte".. se sai regalarla bene la può sfruttare chiunque.. le ulteriori regolazioni rispetto alla rc servono appunto per poterla "cucire" sullo stile del e rider.. io non sapevo che i poteva fare questa modifica, ben venga allora fammi sapere!😉

Inviato utilizzando Tapatalk

eheh tutte regolazioni che a mio avviso ti servono se vai davvero forte.... altrimenti non te ne fai poco niente e ci perdi solo tempo invece di scendere. si comunque si puo' fare e sembrerebbe lavorare di più... la cosa bella è che con questa modifica ti levi il problema del fine corsa e ti tieni tutte le altre regolazioni :)
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
........... ;-)..............Azz........ debbo correre a cambiare le mie forcelle.........
ho le Marzocchi 888 RC3EVO 200mm. e 66 RC3EVO TI 180mm...............troppo pro......:-(
uuhmmm....... vado a prendermi delle ... "ZOOM"...... :-)

Non ho capito eheh... è una presa in giro? troppe faccine a sto giro...:smile:

"Prossima volta ricordero' di usare le faccine ,... cosi' lo squallido e freddo schermo di un pc non ti ingannera'...."
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Ma la r2c2 è una forcella più che altro per chi piace smanettare con le regolazioni per questo ha anche la regolazione della progressione nel fine corsa.. ma non per questo la possono usare solo chi gira "forte".. se sai regalarla bene la può sfruttare chiunque.. le ulteriori regolazioni rispetto alla rc servono appunto per poterla "cucire" sullo stile del e rider.. io non sapevo che i poteva fare questa modifica, ben venga allora fammi sapere!😉

Inviato utilizzando Tapatalk

La modifica ha fatto il suo effetto! lavora quasi tutta ora (in flow bello spinto) e resta un po' l'effetto bottom out ma solo su 2cm anziché su 4-5cm.. purtroppo non ero molto in forma e non sono riuscito a dare il massimo.. comunque mi sembra buona! :celopiùg:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La modifica ha fatto il suo effetto! lavora quasi tutta ora (in flow bello spinto) e resta un po' l'effetto bottom out ma solo su 2cm anziché su 4-5cm.. purtroppo non ero molto in forma e non sono riuscito a dare il massimo.. comunque mi sembra buona! :celopiùg:
Ottimo! Anche perché a mio parere l'R2C2 è un'ottima forcella!😉

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Ottimo! Anche perché a mio parere l'R2C2 è un'ottima forcella!��

Inviato utilizzando Tapatalk

SI :celopiùg: l'R2C2 è proprio un bel attrezzo! anche se la gente secondo me snobba un po' per la moda di prendere le fox con gli steli più grossi... ho già sentito gente dire che l'ha cambiata con una fox perché secondo loro gli steli si rompono perché sono troppo fini :nunsacci: a me non sembra che durante nessun red bull rampage se ne sia mai lamentato nessuno... e poi, cosa fondamentale che gli farà fare drop di 4m quando non ne fanno uno da 50cm è che la fox ha il kashima coat e la boxxer no :smile::-(

:hail: Kashima
 

Classifica mensile dislivello positivo