[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
al momento però è solo virtuale :nunsacci:

Non pensare di cavartela: a maggio vengo ad Asti per l'adunata degli Alpini e una capatina ad Alba per riscuotere il credito non ci vuole nulla a farla :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Però devo organizzarmi bene; se continua cosi mi servirà un furgone :smile::smile::smile::smile:

Ohi ohi ohi..!!
Adunata degli Alpini.. Urca..
Bella spessa!!
Visto i precedenti.. Auguroni.. :) :)

Ps. Ti aspetto volentieri.
 

danmon86

Biker novus
4/9/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono nuovo anche del mondo mtb! Volevo fare un paio di domande sulla Nerve perché vorrei prendere la mia prima "bici seria" e ho due dubbi:
-taglia s o m? sono alto 1,70m e il cavallo è 78 cm (il calcolatore sul sito mi da "s" ma visto che è la mia prima bici meglio che sia un po' abbondante o giusta giusta?)
-visto gli sconti secondo voi al momento è più conveniente prendere una AL 6.0 sempre visto che è la mia prima bici con la possibilità in futuro di fare upgrade o meglio la AL 7.0 che se ho capito bene ha qualcosa di meglio tra cui il perno passante?
Grazie!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono nuovo anche del mondo mtb! Volevo fare un paio di domande sulla Nerve perché vorrei prendere la mia prima "bici seria" e ho due dubbi:
-taglia s o m? sono alto 1,70m e il cavallo è 78 cm (il calcolatore sul sito mi da "s" ma visto che è la mia prima bici meglio che sia un po' abbondante o giusta giusta?)
-visto gli sconti secondo voi al momento è più conveniente prendere una AL 6.0 sempre visto che è la mia prima bici con la possibilità in futuro di fare upgrade o meglio la AL 7.0 che se ho capito bene ha qualcosa di meglio tra cui il perno passante?
Grazie!

Meglio la taglia giusta :)
Io sono 1,72 è il configuratore mi dava M (anche io ero fra 2 taglie). e M ho preso. Quando è arrivata, la sentivo grande, ho cambiato lo stem. Adesso con stem corto e reverbe è perfetta.

Prendi solo bene.. Anzi benissimo la misura del cavallo. È quella che incide molto sul configuratore. 1cm in più o in meno. E passi dalla s alla M e viceversa.

Visto gli sconti andrei almeno di 7.
Con la 8 gli up sono al minimo sindacale.
Più la base è buona.. Meno spendi dopo.

Ps. Poi dipende dalle frequentazioni sul forum.. :) :)
 

danmon86

Biker novus
4/9/15
2
0
0
Visita sito
Meglio la taglia giusta :)
Io sono 1,72 è il configuratore mi dava M (anche io ero fra 2 taglie). e M ho preso. Quando è arrivata, la sentivo grande, ho cambiato lo stem. Adesso con stem corto e reverbe è perfetta.

Prendi solo bene.. Anzi benissimo la misura del cavallo. È quella che incide molto sul configuratore. 1cm in più o in meno. E passi dalla s alla M e viceversa.

Visto gli sconti andrei almeno di 7.
Con la 8 gli up sono al minimo sindacale.
Più la base è buona.. Meno spendi dopo.

Ps. Poi dipende dalle frequentazioni sul forum.. :) :)

ok grazie della risposta, punterò alla s allora.
Ma quindi la 7.0 li vale 250 euro in più della 6.0? li risparmierei poi in un eventuale upgrade della bici?
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Ho già ricevuto una risposta dal servizio clienti Canyon:
"Ciao Mario,-


ti abbiamo applicato lo sconto corrispo-ndente.


Rimane un credito a tuo favore, facci s-apere se preferisci un voucher oppure il- rimborso (in questo caso inoltraci tuo -iban e bic swift)"

Non credevo mi applicassero lo sconto, tuttavia meglio cosi: 100€ risparmiati e quindi posso reinvestirli subito in qualche upgrade... Ora devo solo vedere un attimo se puntare subito al reverb stealth o se pensare di cambiare i freni... Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato. Altrimenti non avrei mai pensato di chiedere lo sconto...

Non ti fidar di me se il cuor ti manca.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ok grazie della risposta, punterò alla s allora.
Ma quindi la 7.0 li vale 250 euro in più della 6.0? li risparmierei poi in un eventuale upgrade della bici?

Si ad ogni step..Gli € spesi.. Li valgono tutti.
Aftermarket ogni cosa ti costa 3 volte tanto.

Tornassi indietro..visto il budget che avevo a disposizione.. Avrei aspettato i saldi e preso la 8.
Ps. La Nerve 7 2015 aveva freni avid.. Riveduti e corretti.. a ragione con i deore della 2016

Ogni passaggio da 6 a 7 e da 7 a 8..ha un up importante.. Che siano le ruote (la 6 ha i crossone) la 7 (crossride .. Tb ready e con la predisposizione pp) 8 (dt swiss tb) ..poi i freni.. La forca e l'ammo..
Molto oltre il valore di 250€
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ho già ricevuto una risposta dal servizio clienti Canyon:
"Ciao Mario,-


ti abbiamo applicato lo sconto corrispo-ndente.


Rimane un credito a tuo favore, facci s-apere se preferisci un voucher oppure il- rimborso (in questo caso inoltraci tuo -iban e bic swift)"

Non credevo mi applicassero lo sconto, tuttavia meglio cosi: 100€ risparmiati e quindi posso reinvestirli subito in qualche upgrade... Ora devo solo vedere un attimo se puntare subito al reverb stealth o se pensare di cambiare i freni... Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato. Altrimenti non avrei mai pensato di chiedere lo sconto...

Non ti fidar di me se il cuor ti manca.
ottimo allora eh eh


Consiglio spassionato: vai subito di freni Slx... Per il telescopico c'è sempre tempo, ma i freni sono troppo importanti, e rispetto agli acera gli slx sono un altro mondo ;)
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
ottimo allora eh eh


Consiglio spassionato: vai subito di freni Slx... Per il telescopico c'è sempre tempo, ma i freni sono troppo importanti, e rispetto agli acera gli slx sono un altro mondo ;)
Immagino. Io credo che già gli acera siano un miglioramento rispetto ai v-brake che ho sul mio cancello attuale!
Per i freni stavo pensando (appena ho i fondi) di acquistare il gruppo completo xt a 11v, ma intanto volevo correre un po' così, per questo pensavo al reverb... Cosa dici?

Non ti fidar di me se il cuor ti manca.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
-taglia s o m? sono alto 1,70m e il cavallo è 78 cm (il calcolatore sul sito mi da "s" ma visto che è la mia prima bici meglio che sia un po' abbondante o giusta giusta?)
Io sono "alto" 1,70 scarsi e ho 80 precisi di cavallo...ho preso la S e mi trovo benissimo, sono sicuro che una M mi sarebbe stata grande... :medita:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Consiglio spassionato: vai subito di freni Slx... Per il telescopico c'è sempre tempo, ma i freni sono troppo importanti, e rispetto agli acera gli slx sono un altro mondo ;)
Io invece tifo per il telescopico...magari perché quando uno ce l'ha da anni non potrebbe più farne a meno. I freni li ho cambiati dopo un anno, per un uso tranquillo bastano, almeno finché non danno problemi. Imho ovvviamente... :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io invece tifo per il telescopico...magari perché quando uno ce l'ha da anni non potrebbe più farne a meno. I freni li ho cambiati dopo un anno, per un uso tranquillo bastano, almeno finché non danno problemi. Imho ovvviamente... :celopiùg:

Anch'io .. Concordo pienamente!!
Il telescopico non può mancare assolutamente.. Troppo importante come up. X comodità e sicurezza in discesa.
Da mettere al primo posto della lista.

I freni sono importantissimi.. Con gli XT è un'altro pianeta.. Ma prima il reverbe.. Assolutamente.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Immagino. Io credo che già gli acera siano un miglioramento rispetto ai v-brake che ho sul mio cancello attuale!
Per i freni stavo pensando (appena ho i fondi) di acquistare il gruppo completo xt a 11v, ma intanto volevo correre un po' così, per questo pensavo al reverb... Cosa dici?

Non ti fidar di me se il cuor ti manca.

Il reverbe .. come ho detto sopra ..non può mancare e viene prima di tutto!!
Il miglior acquisto che tu possa mai pensare di fare.

Poi in base alla versione di Nerve e alle necessita'.. Freni e poi eventualmente forca.

Con un impianto frenante XT è tutto un'altro pianeta.. Morbidi.. Ma potenti.. Modulabili come un ABS.

Forca.. Dipende da cosa ci fai.. E dove vai..!!
Se i percorsi iniziano ad essere mooolto impegnativi.. Dalla 8 in poi ..con la fox performance inizi ad essere discretamente coperto. Parliamo di un'altra categoria di forche (no entry level) come su 6 e 7.
Se no up..forca A 140 rhx sektor o revelation oppure come mino fox 2016 con steli da 34.


Cmq. Non stai comperando una bici da supermercato.. Il salto è notevole.. Ma dato che spendi una discreta cifra.. Meglio aggiungere qualche € in più e sei a posto x i prossimi anni
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Immagino. Io credo che già gli acera siano un miglioramento rispetto ai v-brake che ho sul mio cancello attuale!
Per i freni stavo pensando (appena ho i fondi) di acquistare il gruppo completo xt a 11v, ma intanto volevo correre un po' così, per questo pensavo al reverb... Cosa dici?

Non ti fidar di me se il cuor ti manca.

mah, guarda, io non farei un'operazione simile, se davvero senti il bisogno di avere tutto xt a quel punto converrebbe di gran lunga acquistare direttamente la 8.0, che ha ben altri vantaggi oltre all xt, a partire dalle ruote...


Io invece tifo per il telescopico...magari perché quando uno ce l'ha da anni non potrebbe più farne a meno. I freni li ho cambiati dopo un anno, per un uso tranquillo bastano, almeno finché non danno problemi. Imho ovvviamente... :celopiùg:

Guarda, il telescopico è una comodità assurda, però io parto sempre dal presupposto che investire prima nella sicurezza è sempre un bene.
Gli acera sono freni modesti, ok sono affidabili per un uso tranquillo, ma ai primi percorsi trail degni di questo nome mostrano davvero dei limiti importanti.
Se il budget è di 100 euro escono giusto giusto gli slx... poi in futuro potrà pensare al reverb, che secondo me diventa indispensabile solo dopo che lo si ha e ci si è abituati alla comodità eh eh
Comunque insomma, alla fine lo vedrà lui...a questo punto potrebbe provare la bici cosi com'è e valutare da sé se gli acera gli bastino per i suoi percorsi...anche considerando che nel tempo tendono a dare maggiori problemi..
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
mah, guarda, io non farei un'operazione simile, se davvero senti il bisogno di avere tutto xt a quel punto converrebbe di gran lunga acquistare direttamente la 8.0, che ha ben altri vantaggi oltre all xt, a partire dalle ruote...




Guarda, il telescopico è una comodità assurda, però io parto sempre dal presupposto che investire prima nella sicurezza è sempre un bene.
Gli acera sono freni modesti, ok sono affidabili per un uso tranquillo, ma ai primi percorsi trail degni di questo nome mostrano davvero dei limiti importanti.
Se il budget è di 100 euro escono giusto giusto gli slx... poi in futuro potrà pensare al reverb, che secondo me diventa indispensabile solo dopo che lo si ha e ci si è abituati alla comodità eh eh
Comunque insomma, alla fine lo vedrà lui...a questo punto potrebbe provare la bici cosi com'è e valutare da sé se gli acera gli bastino per i suoi percorsi...anche considerando che nel tempo tendono a dare maggiori problemi..

X me il reverbe non è solo una questione di comodità (e lo è) ma anche di sicurezza.
Lo sai benissimo anche tu i vantaggi di scendere con la sella giù .. È visto che senza reverbe .. non è un'operazione così pratica..
Alla fine la praticità va' a pari passo con la sicurezza. Nel mio caso con la bici che la sentivo abbondante.. Fondamentale.

Gli acera.. Vabbe' sulle ciclabili intorno a casa.. Potrebbero andare.. :)

Prendere una 6 x montare tutto XT è follia pura :) ha ragione Nughi.

La 8 è la Nerve quasi definitiva.
La 7 un buon compromesso con il prezzo..ma poi ..se come nel mio caso.. Calcoli gli up.. Hai voglia .. Altro che 250€
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
X me il reverbe non è solo una questione di comodità (e lo è) ma anche di sicurezza.
Lo sai benissimo anche tu i vantaggi di scendere con la sella giù .. È visto che senza reverbe .. non è un'operazione così pratica..
Alla fine la praticità va' a pari passo con la sicurezza. Nel mio caso con la bici che la sentivo abbondante.. Fondamentale.

Gli acera.. Vabbe' sulle ciclabili intorno a casa.. Potrebbero andare.. :)

Prendere una 6 x montare tutto XT è follia pura :) ha ragione Nughi.

La 8 è la Nerve quasi definitiva.
La 7 un buon compromesso con il prezzo..ma poi ..se come nel mio caso.. Calcoli gli up.. Hai voglia .. Altro che 250€

beh insomma, sicurezza fino ad un certo punto. Ho amici che con le front fanno discese a sella alzata che io quasi nemmeno ci provo col telescopico abbassato! Alla fine con un pò di tecnica si riesce comunque a fare tutto...
Inoltre niente vieta in caso di giri con lunga salita e successiva lunga discesa di abbassare manualmente la sella. Ci si ferma trenta secondi una volta. Il telescopico è veramente comodo quando i giri prevedono molti saliscendi di seguito.
Il punto è questo: per il telescopico si può attendere un pò, in fondo con qualche accorgimento si riesce comunque a divertirsi. Per dei freni decenti invece c'è poco da fare, o li hai oppure non c'è nessun "trucchetto" e tecnica che salvi.
Gli acera non vanno in crisi solo sul ripido, ma anche e soprattutto in discese lunghe, anche non ripide, anche non in single. Dopo qualche mese di utilizzo medio inoltre iniziano anche a dare facilmente problemi di centratura, logoramento delle pastiglie e surriscaldamento precoce. Io li ho avuti e so di che parlo. Sono freni onesti, sicuramente valgono il loro prezzo, ma continuo a ripetere che il primo upgrades che la 6.0 debba fare sono proprio i freni. Con certe cose non si scherza. Il telescopico è comodo, bello, stiloso, quello che volete, ma per me poter frenare con sicurezza è assolutamente prioritario piuttosto che il dovermi fermare una o due volte ad abbassare la sella...
Comunque sono considerazioni personali, per carità..
Per il resto insomma, come dice Icio, la 8.0 è una signora bici, che per come è in sconto secondo me dovrebbe far pensare a tutti i potenziali acquirenti...
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ciao ragazzi,
io al 1° posto ho messo Telescopico
al 2° posto le ruote.
I freni non li ho mai sostituiti.
E' un bene che ognuno di noi riporti i propri pareri !
Ho sempre avuto la bici.
Da piccolo una Bmx, poi a 14 anni la prima Mtb, una Viner Uragano con cambio Shimano Xt a 21 marce (pagato 800 mila lire), poi altre bike come la RR 5.3 ed infine nel 2014 la prima full, la Nerve AL 6.0.
I Miei mi hanno regalato la mia prima moto a 14 anni.
Provengo da moto Enduro (la mia ultima moto è stata la XR 600 R) e mi divertivo tantissimo sullo sterrato...
Poi da sposato ho abbandonato le moto...
Ora mi diverto con la bike.
Ho tanto da imparare... ma mi diverto lo stesso..
La mia 6.0 monta i Shimano Deore.
Riporto la mia esperienza...
Io al contrario di [MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] posso parlare solo bene dei 395.
Fin ora i freni Deore si sono comportati piu che bene! Buona frenatura, molto silenziosi ed anche messi alla frusta lavorano bene e sono modulabili!
Mai avuto un problema con i Deore... a parte qualche discesa mooolto lungaaaaa... sul tracciato downhill di Monte Pino (la nostra Nerve non è bici da downhill).
I miei percorsi sono Am, non pratico enduro, downhill, o freeride.
La prima cosa quando si va in moto o bici è che c'è da saper frenare.
Sapere come usare entrambi i freni, sapere che lunghe discese sono impegnative per i freni, a prescindere dalla velocità.
Sono più faticose per chi vuole andare piano perché freni molto di più e li scaldi rapidamente.
Ripeto, alla base di tutto c'è sempre il saper usare i freni.
Ho visto gente in discesa ostinarsi a frenare col posteriore, bloccarlo continuamente. Davano la colpa hai freni pur facendo uno sentiero assolutamente tranquillo.

La mia è una considerazione personale, poi qui sul forum che è molto utile ognuno ha le proprie esperienze e ci diamo una mano e consiglio...

Come per tutte le cose ci vuole un pò di esperienza ed un po di tecnica, nel mio gruppo ci sono persone con cancelli e freni antichi che hanno tanto manico...
I componenti migliori sono molto importanti??
Se sei un principiante direi nessuna differenza se invece sei un pro o comunque con un po' di esperienza alle spalle la differenza sostanziale della Mtb la senti..
.....secondo me rimane una verità : a fare la differenza è sempre l'uomo.

La 6.0, la 7.0 la 8.0 sono tutte ottime bike.
A mio parere la 9.0 è la nerve perfetta. :spetteguless:
Una Mtb con dei ottimi componenti ed un pacchetto completo che ti permette di dominare i percorsi per la quale è nata la nerve in tutta sicurezza.

Cmq ottima bike ed ottimo post dove scambiare pareri.

Il mio prossimo Up???
Le scarpe !!!
Puntavo alle nuove Five Ten Impact 2016.... ;-)

Buone pedalate :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ok grazie della risposta, punterò alla s allora.
Ma quindi la 7.0 li vale 250 euro in più della 6.0? li risparmierei poi in un eventuale upgrade della bici?




So che la differenza sarebbe sostanziosa ma, a questi prezzi, andrei senza pensarci un secondo sulla 8 :il-saggi:
100 euro considerali già recuperati dato che monta già gli SLX ed eviti l'immediato upgrade e monta XT ed eviti l'upgrade successivo.
Senza contare la forca migliore ( la evolution da quest'anno non la faranno più) oltre alle ruote migliori e più leggere
Inoltre, visto che sono state abbassate ulteriormente da ieri, si parla solo di 250 euro rispetto al costo della 6 dell'altro ieri

In subordine la 7

In entrambi i casi il consiglio è MUOVERSI IN FRETTA AD ORDINARE :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo