25 km velocità massima?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
35 fissi non è banale tenerli neppure con una bdc, a meno di essere un gruppo e darsi i cambi. Pensare di farli costantemente in mtb, specie con bici ben gommate, significa avere una gamba non dico da pro ma quasi.
E se si esce coi pro serve la gamba da pro.

Quotone.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Secondo me si cerca di snaturare un mezzo nato per assistere, si chiama appunto bici assistita
è una bici e come tale non ha bisogno di andare oltre, chi ha esigenze diverse si orienti altrove
Mi sembra di capire che é un po come con il denaro, più si ha più ce ne vuole

Emil
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ok, va bene 25kmh, ma per tutte le biciclette allora!
Che differenza c'è tra un ebiker che viaggia assistito a 35 kmh e uno stradista che pompa sui pedali a 40kmh, perché nel primo caso è pericoloso e nel secondo è lecito?
La legge c'è e va rispettata, ma non potete negare che è del tutto incongruente!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con la fat si raggiungono i 128 km/h ;-)

Io con la fat ci ho fatto diverse migliaia di km e credo di poter esprimere un parere: in velocita' non puo' competere con nessuna bike "specializzata" (e.g. una bdc su asfalto, una frontina da 8 kg in salita, una full in discesa), ma come senso di sicurezza e versatilita' non ha eguali (o, per lo meno, per me non ne ha). E mi pare sia cosi' per molti altri: abili e scarsi, alti e bassi, esperti e novizi. :medita:
Slow bike non ha un'accezione negativa ... come slow food. D'altra parte, il 95% degli utenti di questo forum non si definisce agonista. Ma pur sempre bikers !!! :i-want-t: O forse aveva ragione G.Orwell? :spetteguless:
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
Ok, va bene 25kmh, ma per tutte le biciclette allora!

La legge c'è e va rispettata, ma non potete negare che è del tutto incongruente!

il limite è l'assistenza del motore (che tra l'altro stacca anche un po' più su di 25), non la velocità che puoi raggiungere
cos'è incongruente?
;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, va bene 25kmh, ma per tutte le biciclette allora!
Che differenza c'è tra un ebiker che viaggia assistito a 35 kmh e uno stradista che pompa sui pedali a 40kmh, perché nel primo caso è pericoloso e nel secondo è lecito?
La legge c'è e va rispettata, ma non potete negare che è del tutto incongruente!

Nessuno ti vieta di andare a 40 km/h con le tue gambe.

Se ci vai con un motore serve la targa, l'assicurazione, il casco, perchè non è più un "velocipede" ma un ciclomotore.

Mi pare abbastanza facile capire la differenza.


O forse aveva ragione G.Orwell? :spetteguless:
Il riferimento era ad un celebre topic sulle velocità in discesa (in cui appunto il mitico Brazuka dichiarava di aver raggiunto tale velocità) nonchè alla discussione in cui qualcuno aveva affermato di tenere i 40 km/h con la fat sulle ciclabili, entrambe chiare "sbanfate".
Ogni tanto ridersi addosso fa bene :spetteguless:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Errato, se smetto di pedalare la bici si ferma, dunque non è ciclomotore...
La legge l'ho capita, l'incongruenza sta nella presunta pericolosità tirata in ballo da qualcuno... Se è pericoloso andare a 35 con una ebike, lo è altrettanto con una muscolare, o peggio con una Bbc da 7kg.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Errato, se smetto di pedalare la bici si ferma, dunque non è ciclomotore...
La legge l'ho capita, l'incongruenza sta nella presunta pericolosità tirata in ballo da qualcuno... Se è pericoloso andare a 35 con una ebike, lo è altrettanto con una muscolare, o peggio con una Bbc da 7kg.

il discorso e' che andare con una muscolare o una bdc a 35km/h presuppone un minimo impegno, che di fatto taglia fuori una grossa parte degli utonti "pericolosi".!!
 

luke2512

Biker urlandum
io non riesco a capire ancora a cosa serva correre con ebike e motore a 35 su i trasferimenti io con la mia belva da 140mm motore a norma su asfalto vado senza scompormi rapporto 32-11 a 30-31 kmh e ho problemi di schiena
inoltre con rapporti appunto 32-11 da fuoristrada neanche con la muscolare e l'allenamento che vuoi passi i 30 orari poi inizi a frullare
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ma cosa c'entra dai...
Un ragazzino di 14 anni prende lo scooter (che è peggio è costa meno) la casalinga con la spesa potrebbe essere più cosciente di noi tutti qua dentro... Detto questo, sfrecciare in ciclabile a 40kmh in bdc è normale invece.
25 kmh per tutti, o test attitudinali e patentino la soluzione per andare oltre!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io immagino che uno che compri una MTB, elettrica o meno, la usi per andare in montagna. Adesso, onestamente offroad in salita 25 kmh mi sembrano una bella velocità. In discesa il motore non dovrebbe assistere o sbaglio? Quindi puoi fare i 60 se ne sei in grado. Se poi la mtb elettrica la si usa per fare centinaia di chilometri in piano su asfalto certo 25 kmh è limitante, ma non è quello il suo scopo.
Stesso discorso per le citybike. una citybike elettrica, nel traffico o sulle piste ciclabili, sui marciapiedi (e in mano a chiunque), che nessità ha di fare 40 kmh?

in salita 25 non li fai praticamente mai
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ecco quello che non vedo è la necessità che questi mezzi abbiano un limite più alto, che poi farebbe molto comodo è un altra storia.

si ma il limite vale sia per la mtb, io ce l'ho e non l'ho sbloccata perchè per quel 2% di volte che mi serve non butto 100€
però vale anche per bici stradali, magari una bella trekking che uno uso aper fari 30 km al giorno per andare al lavoro
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma cosa c'entra dai...
Un ragazzino di 14 anni prende lo scooter (che è peggio è costa meno) la casalinga con la spesa potrebbe essere più cosciente di noi tutti qua dentro...


c' entra. Finche' , per fortuna, la bici elettrica rimane una cosa libera da qualsiasivoglia burocrazia (e speriamo che resti cosi' ), la devi rapportare alla parte piu' idiota della popolazione. E sinceramente e per esperienza, i due esempi di sopra rappresentano numericamente, scherzando ma non troppo, proprio questa categoria.
e con lo scooter devi avere il patentino, l' assicurazione e non farti beccare al manubrio brillo....tanto per dire...

Detto questo, sfrecciare in ciclabile a 40kmh in bdc è normale invece.
25 kmh per tutti, o test attitudinali e patentino la soluzione per andare oltre!

sfrecciare a 40 km/h in ciclabile, magari di domenica piena di altri utenti, non e' sicuramente intelligente, ma numericamente quelli che rischiano di tirarmi sotto sulla pedociclabile sotto casa "stranamente" appartengono di solito agli utonti elettrificati, e non ai pantani della domenica
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
è appunto quello che dicevo, perché porre limiti di velocità cosi bassi quando con le muscolari si va più forte?? paura della casalinga? ok, allora mettiamo i limiti sulle city bike ma non sulle sportive, che si presume siano utilizzate da utenti più abituati alla velocità e che difficilmente userebbero la full da enduro per andarci per città!! e poi il limite mica bisogna metterlo a 50, ma già a 35 sarebbe eccellente!!
E io non ho detto che gli amici fanno i 35 di media e per giunta in salita, suvvia cercate di leggere bene prima di rispondere!!!
e si, ho detto anche in gruppo alternandosi a tirare, come si fa di solito su strada con le bdc!!
 

Classifica mensile dislivello positivo