L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
credo che il discorso di marco sia una corretta analisi del mercato
me credo che la maggior parte di noi che andiamo in mtb per divertimento ce ne possiamo fregare di dare un nome a ciò che facciamo; niente xc, enduro, allmountain o cosa ma solo andare in bici. Ognuno dovrebbe prendere la bici per le proprie esigenze e non secondo le esigenze che il mercato fa credere che siano quelle di un semplice biker della domenica.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Si concordo al 100%
Ascoltare, o leggere quelli che fanno mille discorsi tecnici, precisazioni puntigliose, ecc. a volte è più fuorviante che utile. Se non si fanno gare serie (quindi escludo anche quelle di "paese"), la bici va prese in funzione del proprio divertimento ma perchè no anche del proprio gusto estetico e naturalmente portafoglio... tutto il resto "è noia"


credo che il discorso di marco sia una corretta analisi del mercato
me credo che la maggior parte di noi che andiamo in mtb per divertimento ce ne possiamo fregare di dare un nome a ciò che facciamo; niente xc, enduro, allmountain o cosa ma solo andare in bici. Ognuno dovrebbe prendere la bici per le proprie esigenze e non secondo le esigenze che il mercato fa credere che siano quelle di un semplice biker della domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh non sembrano essere molti gli agonisti che han scritto su sto topic loro dedicato....
Se dovessimo basarci anche su questo per vedere di che salute vive l'enduro agonistico.....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh non sembrano essere molti gli agonisti che han scritto su sto topic loro dedicato....
Se dovessimo basarci anche su questo per vedere di che salute vive l'enduro agonistico.....
Non è un grande argomento, magari a quei 200 che han corso a Monteriggioni frega nulla del Forum o come funziona l'enduro va benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Non trovo giusto considerare agonisti esclusivamente coloro che fanno le gare importanti.....l'agonismo è una scala che parte dalla categoria più amatoriale e panzona per salire sino ai Pro...ma per arrivare all'apice da qualche parte bisognerà pur iniziare.Le categorie giovanili e i campionati regionali dovrebbero avere questa funzione...io a 33 anni probabilmente non avrei vita facile e forse neanche tante velleità ma se tale possibilità mi si prospettasse il salto lo farei perchè completamento di un percorso fatto di sudore e impegno.Ora questa possibilità non esiste,per accedere ai pro devi avere esclusivamente tanti dindini per permetterti le trasferte...questo in automatico uccide qualsiasi tentativo di creare un circuito basato su cariera e risultati come in tutte le discipline....manca a mio parere un regolamento preciso e un organismo che sia in grado di creare un circuito da poter scalare con i ranking....
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si ma parlare di gare se poi non si fanno è come stare a sentire un prete parlare di sesso....

Ah beh ... capisco cosa intendi, ma questo avviene spesso in molte discussioni dei forum.
A me (che un poco di esperienza con la fat bike l'ho fatta) capita spesso di ricevere commenti ironici da chi una fat non ce l'ha, magari non l'ha mai avuta e talvolta nemmeno mai provata se non per un paio d'ore.
Lo stesso ... noto spesso nelle varie discussioni sulle e-bike commenti perentori da chi esperienza di e-bike non ne ha.
E allora anche chi non ha mai fatto una gara (io sono tra questi) magari si sente in diritto di esprimere un'opinione. Non certo da esperto.
D'altra parte tutti noi al bar siamo prodighi di consigli virtuali per il CT della Nazionale, spesso senza nessuna competenza ne' esperienza di calcio. E qui, in fondo, e' un po' come fare una chiacchierata al bar.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io ho l'impressione che il maggiore interesse per l xc dipenda dal fatto che viene percepita (forse erroneamente) come una disciplina a cui è più facile avvicinarsi, quasi alla portata di tutti. Mentre invece le discipline del mondo del gravity sono viste come gare per pochi giovani un po' spericolati. Detto questo anche io condivido la breve disamina di marco.
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

giangi01

Biker novus
20/3/15
8
0
0
Visita sito
Per quello che vedo il mercato della bici sta seguendo l'andazzo di quello degli smartphone, apparecchi dalle grandi potenzialità utilizzati semplicemente per Facebook e WhatsApp, app che funzionano benissimo ugualmente anche con smartphone da 120 euro. La maggior parte dei ciclisti sono amatori appena in grado di andare sullo sterrato di media pendenza, per pochissimi chilometri, attrezzati con mezzi pronti a ben altre imprese.

Inviato dal mio M6752 utilizzando Tapatalk
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quindi solo chi corre in Coppa del Mondo può commentare le gesta di Gwin o Schurter... andiamo bene :roll:

tu l'hai detto.....:medita:

poi qui non mi pare si stiano commentando le gesta di campioni vari,ma discutendo sulle varie formule di gara da adottare perchè l'enduro ecc.ecc.

ho fatto solo notare che magari a scegliersi e discutere il modo in cui correre dovrebbe essere per lo piu' chi per l'appunto corre...


sembra tanto strano? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tu l'hai detto.....:medita:

poi qui non mi pare si stiano commentando le gesta di campioni vari,ma discutendo sulle varie formule di gara da adottare perchè l'enduro ecc.ecc.

ho fatto solo notare che magari a scegliersi e discutere il modo in cui correre dovrebbe essere per lo piu' chi per l'appunto corre...


sembra tanto strano? :nunsacci:


Se si interviene per dire, grossomodo, che delle gare non frega nulla e che si preferisce fare le girate con gli amici sì, è parecchio strano, specialmente se poi si sostiene che solo chi è interessato alle gare dovrebbe dire la sua.

Ma d'altronde si sa, la coerenza non è una tipica dote nazionale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se si interviene per dire, grossomodo, che delle gare non frega nulla e che si preferisce fare le girate con gli amici sì, è parecchio strano, specialmente se poi si sostiene che solo chi è interessato alle gare dovrebbe dire la sua.

Ma d'altronde si sa, la coerenza non è una tipica dote nazionale ;-)

"it's something about the duality of man, ser..." :medita:

https://www.youtube.com/watch?v=KMEViYvojtY
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
p.s.
a ripensarci bene a me sembra piuttosto coerente come discorso, se non mi interessano le gare e lo scrivo, perchè mai dovrei interessarmi del loro formato.....

Quindi se non ti interessa del formato va bene scriverlo.

Invece se il formato interessa ma non si è mai partecipato allora non avrebbe senso scriverlo.

Eh sì, mala tempora currunt. O per dirla con Quelo, c'è grossa crisi :il-saggi:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io personalmente mi sono sentito di dover dire la mia sul fatto che l'enduro, andando troppo verso il gravity, induceva a produrre bici poco utilizzabili ( le mitiche mini dh!:smile:).
Secondo me non è così.
Le nuove enduro vanno alla grande. Spero di non aver urtato nessuno anche perchè mi sembrava che sottilmemte si dicesse che la "vera gara di enduro" dovrebbe essere fatta per essere corsa con bici trail. Boh!
Secondo me un topic in cui si discute di come dovrebbero essere le gare è un pó inutile (si puó dire vero? Che só....mi piacerebbe partecipare alla superhero peró è troppo lunga, troppo dislivello...... la superhero è quella se la voglio fare la faccio così non mi metto a discutere di lunghezze e altimetrie) per cui cancello la mia iscrizione qui. Buone conversazioni a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo