latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
2bar = BANG

dopo tanta fatica ho trovato il modo di tallonare le jughernaut su cerchi syncros della BigEd ma siccome l'anteriore l'ho ritrovato a terra oggi ho ritallonato e rilatticizzato.
Per evitare di avere altre perdite d'aria ho lasciato la gomma a 2 bar dopo averla shakerata per bene.

Torno a casa e la trovo scoppiata.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Aggiorno la situzione tubeless con i cerchi Syncros della BigEd 2015 Scott /metodo camera d'aria

Ho rilatticizzato entrambe le gomme, aumentando il lattice -visto che ne perdevo molto in fase di tallonamento.
Ho fatto riposare più tempo le ruote in orizzontale con pressione 1.5bar
e agitato bene sui fianchi.

Ho notato stamattina una leggera perdita di pressione, temo che lasciando la bici ferma, con perdite d'aria anche minime, passati 10 giorni la gomma arriva a sgonfiarsi così tanto che poi và a terra stallonata. questo è quello che mi sono ritrovato la scorsa volta in garage.

Ora la monitoro meglio, ma lascio che la natura faccia il suo corso.
SE non stanno su nemmeno stavolta credo tornerò alle camere.

Oltretutto ho notato che con le KENDA JUGGERNAUT SPORT 4.5
senza camera la gomma è pià nervosa e duretta, devo scendere da 0.8 a 0.7 per avere lo stesso feeling.

incorcio le dita
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah generalmente e' il contrario. con la camera la gomma ha piu' sostegno e puoi scendere un po di piu' a pari sensazione. Comunque capisco che ha volte la latticizzazione puo' essere frustante!!! Ma fidati. Se fatta bene ha solo vantaggi. Quest'estate ho lasciato la bici ferma un mese in garage (1 mese non ho sbagliato a scrivere!!) e poggiata per terra. Dietro ero camera. Ma davanti il Maxxis l'ho lasciato a 0,45 e ritrovato a 0,39. Mi sembra una perdita accettabile.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION]
con quella kenda ho avuto una sensazione di gomma più secca in montaggio tubeless.
Non ho però puntualizzato che il lettore schwalbe ma anche quello sks non leggono bene la pressione su valvola shrader auto della camera usata come flap...
riprovando 3 volte di fila mi è capitato che 2 letture su 3 fossero differenti di 1 bar !

quindi la prossima volta faccio reverse engineering...gonfio...pedalo...sgonfio sui sentieri fino a quando la sento bene e poi cerco di prendere i valori per annotarli.

purtroppo la camera d'aria l'ho tagliata troppo giusta in alcuni punti e temo che manchi il profilo necessario alla tenuta.
la tua perdita è accettabilissima. la mia della scorsa volta no.

tra l'altro segnalo che con la 29+ ho toccato il record di tenuta dei bar : 1 mese e mezzo ferma e zero variazione.
ruote American Classic smoking gun e gomme surly knard 29x3 120 Tpi
che tra l'altro sento molto più morbide Delle kenda da 4,5 ......saranno i tpi doppi della knard ?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusate la a con l'H e la parola frustrante scritta a minkia.
Si Makkot penso che i tpi ma anche la dimensione diano differenti sensazioni 'al manubrio'. Io se riesco faro' la spesa dei Nextie per non avere piu' smaronamenti con i fori dei cerchi. In quel modo la latticizzazione dovrebbere essere quasi solo vantaggi.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION]
bene,,,allora spero proprio che tenendole a 0.8 in garage non si sgonfino fino a stallonare anche questa volta.

Sulla latticizzazione mi trovi d'accordissimo, ne sono un grande estimatore, io la sento tantissimo nelle salite tecniche, sulle radici soprattutto, se ho tubeless salgo bene al 100%, se ho le camere spesso perdo grip in pedalata.

Sai che dopo aver girato un pò con la Niner mi rendo conto quanto antipatico sia l'alluminio.
Sono pentito di aver preso una Fat in alu...tornassi indietro andrei di Surly con forca rigida e son sicuro che il feeling sarebbe stato migliore. Lezione sulla propria pelle.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Sai che dopo aver girato un pò con la Niner mi rendo conto quanto antipatico sia l'alluminio.
Sono pentito di aver preso una Fat in alu...tornassi indietro andrei di Surly con forca rigida e son sicuro che il feeling sarebbe stato migliore. Lezione sulla propria pelle.

personalmente sono sempre più convinto dell'idea che la fat "definitiva" sia una front con telaio in carbonio forcella da 100mm e con gomme da 4,6'
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Ho finalmente provato con successo e facilità questo sistema per latticizzare:
http://fattystripper.com/

Secondo me è l'uovo di colombo, praticamente simile al metodo della camera ma ottimizzato con materiali e dimensioni ad hoc.
E' semplicemente una "bindella" in lattice molto elastica e facile da installare che rende stagno il cerchio. Peso irrisorio. Tallonamento con compressore casalingo immediato (cerchi originali Fatboy).

Finalmente latticizzare non è più una operazione da adepti del Gorilla.

NB ovviamente funziona anche con le skinny
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ho finalmente provato con successo e facilità questo sistema per latticizzare:
http://fattystripper.com/

Secondo me è l'uovo di colombo, praticamente simile al metodo della camera ma ottimizzato con materiali e dimensioni ad hoc.
E' semplicemente una "bindella" in lattice molto elastica e facile da installare che rende stagno il cerchio. Peso irrisorio. Tallonamento con compressore casalingo immediato (cerchi originali Fatboy).

Finalmente latticizzare non è più una operazione da adepti del Gorilla.

NB ovviamente funziona anche con le skinny


L'avevo visto mesi fa quando googlavo come un pazzo alla ricerca di Kit per tubeless fat.
Non mi aveva convinto il fatto di essere molto simile al metodo camera d'aria....va comunque tagliato il bordo in eccesso, ma in più devi aggiungere la valvola tubeless, il costo alla fine si equivale. Forse il peso meglio questo qui.

Ma se ti sei trovato bene, ottimo a sapersi, mi aveva anche fermato la spedizione dagli usa e dazi doganali con tempi di attesa.

A te come è andato il fattore logistico?
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
L'avevo visto mesi fa quando googlavo come un pazzo alla ricerca di Kit per tubeless fat.
Non mi aveva convinto il fatto di essere molto simile al metodo camera d'aria....va comunque tagliato il bordo in eccesso, ma in più devi aggiungere la valvola tubeless, il costo alla fine si equivale. Forse il peso meglio questo qui.

Ma se ti sei trovato bene, ottimo a sapersi, mi aveva anche fermato la spedizione dagli usa e dazi doganali con tempi di attesa.

A te come è andato il fattore logistico?

ho approfittato di un amico in Usa x lavoro.
il vantaggio principale aldilà di costo e peso è la semplicità.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusa paiogs potresti spiegare un minimo? Se ho capito bene e' tipo un flap largo piu del cerchio. Si infila, con una certa forza immagino, si mette la valvola, si mette il copertone e voila'? e poi l'eccedenza si taglia? E non si usa quindi il Flap originale che viene sostituito da questo?
Grazie.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ragazzi sono ancora qua a chiedervi un favore,
dovrei latticizzare dei cerchi con canale 100mm,esiste una camera d'aria per latticizzare con valvola piccola?
Io trovo solo le camere per ruote fat da 20 che ahimè hanno la valvola grossa..
se esistono potete anche linkarmi qualche negozio on line se le ha..grazie
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
shopping
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante

Classifica mensile dislivello positivo