Cerchi in lega vintage: pregi e difetti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Ho una vecchia mtb che uso per viaggiare. Nell'ultimo giro ho avuto problemi ai raggi (soprattutto rotture dovute a piccoli colpi, cadute, incidenti, etc.) e perso un sacco di tempo, così mi è venuta l'idea di sostituire i cerchi con quelli in lega (?) a 5 (se non ricordo male) razze. Ovviamente dovrei cercarli usati ma prima vorrei sapere da chi se ne intende quali sono pregi e difetti (per esempio immagino che non si possano centrare?).
Grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulle bici ho visto i cerchi in lega a razze in vita mia solo su un Atala da cross biammortizzata degli anni 80 appartenuta ad un bambino della mia compagnia di giochi. Si spezzavano come grissini ad ogni sollecitazione seria.

Non c'e' nulla di piu' robusto ed elastico di una ruota a raggi, le ruote in lega, se esitono per mtb, van bene per fare scena in strada. Poi magari non saro' aggiornato tecnicamente ma credo che sia ancora cosi'.
 
S

sogre

Ospite
Considera che ci sono ruote a raggi e ruote a raggi...

Una ruota a raggi buona, con raggi buoni montata bene si rompe difficilmente.

Quindi puoi valutare di comprare una buona ruota classica per risolvere tuo problema.

Invece per le ruote a razzi non ho esperienza ma se se ne vedono poche in giro ci sarà una spiegazione tecnica o/e economica...
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Considera che ci sono ruote a raggi e ruote a raggi...

Una ruota a raggi buona, con raggi buoni montata bene si rompe difficilmente.

Mah.. considera che ho parlato di viaggi proprio per far capire che ci sono situazioni che esulano dal normale utilizzo.. personalmente andando su strada o sterrato non ho mai rotto nulla e mi sono sempre chiesto come facevano gli altri a rompere i raggi.

Ma in viaggio accade di tutto. Faccio qualche esempio per aiutare a capire meglio.
Una volta scendendo da una piccola chiatta avevano messo le bici tutte affiancate: al momento di scendere la tizia prima di me non riesce a levare la sua, inizia a tirare forte con la paura di non scendere in tempo e, prima che intervenissimo, mi rompe un raggio e piega il suo deragliatore posteriore.
Un'altra volta dovevo scendere in una spiaggetta deserta e a picco. Non volevo lasciare la bici in "strada" così l'ho calata con una corda. Ovviamente un la ruota posteriore si è incastrata in un ramo. Ho dovuto tirare....
Poi conto almeno 4 volte in aereo: raggi (e non solo) piegati o rotti, una volta addirittura inox strappato dal cerchio (ce l'ho ancora...)! Per fortuna è sempre successo a ritorno...
 
S

sogre

Ospite
Mah.. considera che ho parlato di viaggi proprio per far capire che ci sono situazioni che esulano dal normale utilizzo.. personalmente andando su strada o sterrato non ho mai rotto nulla e mi sono sempre chiesto come facevano gli altri a rompere i raggi.

Ma in viaggio accade di tutto. Faccio qualche esempio per aiutare a capire meglio.
Una volta scendendo da una piccola chiatta avevano messo le bici tutte affiancate: al momento di scendere la tizia prima di me non riesce a levare la sua, inizia a tirare forte con la paura di non scendere in tempo e, prima che intervenissimo, mi rompe un raggio e piega il suo deragliatore posteriore.
Un'altra volta dovevo scendere in una spiaggetta deserta e a picco. Non volevo lasciare la bici in "strada" così l'ho calata con una corda. Ovviamente un la ruota posteriore si è incastrata in un ramo. Ho dovuto tirare....
Poi conto almeno 4 volte in aereo: raggi (e non solo) piegati o rotti, una volta addirittura inox strappato dal cerchio (ce l'ho ancora...)! Per fortuna è sempre successo a ritorno...

Potresti provare questo:

http://fixie-singlespeed.com/fixcraft-protection-roue-velo-bike-polo-fixie/
 

Classifica mensile dislivello positivo